L\’Ambasciatore italiano Daniele Mancini non può lasciare l\’India prima dell\’udienza fissata per il 19 marzo in cui si discuterà la sorte dei due marò italiani coinvolti nell\’omicidio di due pescatori indiani.
Stiamo rischiando la crisi internazionale. Dobbiamo stare attenti perchè l\’Italia versa già in una difficilissima situazione politica: senza governo e presto senza Presidente della Repubblica. Serve la massima prudenza con il governo indiano. Prevalga il buon senso e la responsabilità istituzionale. Occorre l\’aiuto di tutti.
Fonte: Ansa – Ambasciatore Italiano non può lasciare India. Sospese oggi le procedure di insediamento del nuovo ambasciatore in Italia, Basant Kumar Gupta
NEW DELHI – L\’India ha sospeso oggi le procedure di insediamento del nuovo ambasciatore in Italia, Basant Kumar Gupta, che avrebbe dovuto partire domani per Roma. Lo ha reso noto l\’agenzia Pti. Citando fonti ministeriali, l\’agenzia ha chiarito che la questione fa parte della revisione in corso delle relazioni bilaterali fra India ed Italia.
Il ministero degli Esteri indiano ha convocato oggi a New Delhi l\’ambasciatore dell\’Unione europea (Ue), Joao Cravino, nell\’ambito della crisi con l\’Italia sui marò. Lo riferisce la tv Times Now, aggiungendo che l\’incontro è servito a mettere al corrente della posizione indiana la Ue, di cui l\’Italia e membro costituente.
L\’ambasciatore d\’Italia Daniele Mancini \”non può lasciare l\’India senza l\’autorizzazione della Corte Suprema prima dell\’udienza fissata dalla stessa per il 19 marzo\”. Lo ha detto all\’ANSA l\’avvocato Dilijeet Titus, responsabile dello studio legale che assiste i marò.