\”Ben vengano queste regole che accolgo certamente con estrema soddisfazione e favore, sia come imprenditore che come cittadino. Certo, non è da oggi che si scopre il tentativo di infiltrazione mafiosa nell\’Expo 2015, però è importante che arrivino questi segnali\”. Questo il commento di Pino Masciari alla notizia che Assimpredil ha inasprito il proprio regolamento per contrastare il rischio di infiltrazioni mafiose nei cantieri, anche in vista dell\’Expo 2015.
Di seguito la notizia:
Lodi, 21 aprile 2011 – Cambio di regole interne all\’Assimpredil Ance, associazione delle imprese edili e complementari delle Province di Lodi, Milano, Monza e Brianza. L\’associazione ha inasprito il proprio regolamento per contrastare il rischio di infiltrazioni mafiose nei cantieri, anche in vista dell\’Expo 2015.
Il piano di azioni prevede l\’obbligo di denuncia di reati che \”limitano direttamente o indirettamente la libertà economica a vantaggio di imprese o persone riconducibili a organizzazioni criminali\” e l\’espulsione delle ditte condannate per reati di mafia.
E\’ previsto inoltre l\’aumento dei requisiti per l\’iscrizione all\’associazione e un controllo straordinario su quelle già associate. Inoltre verranno promosse misure per rendere più efficace il controllo sull\’operato e la creazione di una rete per favorire rapporti commerciali tra costruttori e fornitori impostati sulla trasparenza e sul controllo legale della filiera.
Fonte: Il Giorno