Caro amico, caro fratello, caro padre.
Auguri per la festa di San Giuseppe e del papà. Dal rientro a Bari ho capito quanti ragazzi e ragazze ti sono vicino, ti hanno incontrato forse un\’unica volta ma sei radicato dentro di loro perchè in questi strani tempi senza riferimenti è palese e forte il valore che porti sulle tue spalle da tempo. Le parole e i segni d\’affetto dei vituperati Ggggiovani smentiscono i luoghi comuni: sono consci e critici, sanno riconoscere il giusto e l\’errore, il che è evidente segno di maturità e profondità d\’animo. E cercano esempi come te.
Quanti ci hanno incrociato e dato un segnale di vicinanza durante e dopo il corteo, segnali di voglia di fare, di sostenere te e la tua famiglia: la frase di un ragazzo in treno al rientro è stata toccante "Dite a Pino che lui ha 1500 auto blu, che sono i ragazzi del mio liceo". Eri stato a parlare da loro e sei rimasto con loro, dentro di loro.
Raccolgo questi pensieri oggi perchè ho scorso alcune immagini di quella bella giornata di impegno di Bari e in una stai ad abbracciare una ragazza che avrà sedici..? diciotto anni…? Siete in mezzo alla folla e la sostieni e tieni vicino a confortarla con un sorriso discreto, mentre lei si asciuga due immensi occhi rossi di pianto. Deve averti incontrato anche a lei nel suo cammino, a scuola? …a Cracovia? chi lo sa!? E non ha potuto tirar fuori dal cuore che una reazione di commozione, rabbia, sdegno e altro.
Non indico la foto che mi sembra già di esser stato troppo invadente, ma vedi da questa immagine ho capito che sei un padre per molti di questi ragazzi. Che ti vorrebbero come padre, ricordo che te lo hanno scritto in email e me lo raccontavi.
E così…. auguri papà Pino Masciari!
Abbraccia Francesco e Ottavia e buona festa.
Ciao Pino!! scusa per il ritardo, ma tanti auguri di cuore 😉 come ti ho già detto, tu per me sei un secondo papà 🙂 è incredibile la fortuna che ho avuto nel conoscerti!!!! ti voglio tanto bene 🙂
Un abbraccione e un bacione,
Francesca Tavone Masciari
Ciao Pino, scusa il ritardo, ma tanti tanti cari auguri, sia per il tuo nome, ma principalmente, perchè sei mio padre acquisito…. Comunque, ti voglio solo dire che oggi abbiamo parlato di te con Forgione….ha detto che siamo come un virus, ma sappi, che anche lui ti stima moltissimo.
Saluti a tutti
Rino del Meetup di Catanzaro
Caro Pino, sto caricando i video con le interviste e tuoi interventi su Antenneattive, nella sez. Network Web TV:
http://www.antenneattive.org/streaming/webtvnetwork/manimangiri_tv
Se avete video inediti di Pino per favore contattate manimangiri su skype grazie
Ciao Pino, sono Mariella ( da Bari) ..
anche se con ritardo spero che miei auguri ti giungano dritto al cuore…
e in piu’….sorrisi e stelle per te!
ti voglio beneeeee!
Mariella
Libertà non c’è là dove non v’è Giustizia (Einaudi)- http://WWW.GRILLOMARCHE.IT
Tanti auguri di Buona Pasqua Pino a Te, Marisa e bimbi da tutto il Meetup di Civitanova Marche e Macerata.
Presto dovrai venire a trovarci!
Alex
Dal profondo del cuore, tanti auguri di Buona Pasqua a Pino, Marisa, Ottavia, Francesco e a tutti i Masciari!!!!!
Un abbraccione e un bacione
Francesca Tavone Masciari
Auguri Pino, a te e tutta la famiglia Masciari (anche a chi fa Masciari di secondo cognome 😀 )
auguri per San Giuseppe
auguri per la festa del Papà
auguri per una buona pasqua
dico solo una cosa, esprimendo un mio umile parere. tu sei una persona stupenda, tanti avrebbero voluto averti come padre, tanti come migliore amico.
tanti vorrebbero conoscerti, potersi confidare e farsi consigliare da te. non tutti abbiamo queste fortune, nessuno di noi singolarmente può cambiare il mondo. C’è uno slogan però, trito e ritrito, che dice “se ognuno fa qualcosa”….un qualcosa, che non deve essere fatto in modo eclatante, ma semplice, umilmente e concretamente nel nostro quotidiano.
un altra persona, don Milani, diceva “a che è servito avere le mani pulite se poi le ho tenute in tasca”.
penso che questa sia una domanda che tutte le persone che mettono al primo posto nella propria vita il bene comune, e non l’appagamento personale, debbano ripetersi questa frase 1-10-100 volte al giorno.
non siamo i salvatori del mondo, ma poco alla volta, cambiando le coscienze, cambiando la nostra vita, consegneremo un mondo meno PEGGIORE a chi verrà dopo di noi.
un abbraccio
un tuo/vostro caro amico
Livio Ravanese
Caro Pino per te questa mia poesia sul coraggio …
“Regole da combattere
muri invalicabili,
parassiti conformisti che plagiano spiriti liberi,
questa è la società…
Come uccelli in gabbia
sottratti al proprio destino,
noi ,
ragazzi ribelli,
tentiamo il volo confidando nei nostri sogni,
ma lo so, ci rendono la vita un incubo,
ti succede qualcosa e lo strano sei tu…
Comunque sappi…
potranno annebbiarci la vista,
tgliarci la strada,
chiamarci illusi,
ma in nessun caso
spezzarci le ali!”
Mariella (da Bari:)))
caro pino grazie a te…per tutto il coraggio che ci infondi…
Ciao Pino!! speriamo che si sbrighino a risolvere la tua situazione!! sbrighino…mah, forse non è il termine più corretto, visto che sei impelagato così da quasi 11 anni… Allora speriamo che SI DECIDANO AD AIUTARVI DAVVERO!!!!!!!
Un abbraccio forte forte,
Francesca Tavone Masciari