Vicini a Pino, Marisa, Francesco e Ottavia
Nell\’augurare un anno migliore di quello passato ci stringiamo attorno alla famiglia Masciari, tutti:
chi di noi ha ascoltato e conosciuto Pino in una scuola quando ragazze e ragazzi gli ponevano domande – che gli adulti non hanno il coraggio di fare – e, quando gli stessi ragazzi, si fermavano dopo la fine dell\’assemblea per chiedere cosa potessero fare per cambiare le cose;
chi di noi ha ascoltato e conosciuto Pino in un\’assemblea, tra gli adulti che vivono o hanno vissuto quelle splendide terre infestate dalle mafie, tra amministratori e rappresentanti che consegnavano onoreficienze all\’intera famiglia;
chi di noi ha conosciuto Pino leggendo sul giornale, guardando il TG, navigando su internet e scoprendo che un imprenditore che aveva denunciato la \’ndrangheta stava tornando senza scorta in Calabria, stremato da 11 anni di deportazione ed esilio;
chi di noi ha conosciuto Pino scoprendo con orgoglio che è diventato suo concittadino;
chi noi noi semplicemente gli vuole bene..
sia vicino in questi giorni a Pino, Marisa, Francesco e Ottavia.
A volte esprimere il proprio sentimento con un messaggio di auguri, una lettera, una mail sembra poco: non lo è.
“In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, è come quei “lampadieri” che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all’indietro, appoggiata sulla spalla, con il lume in cima.
Così il “lampadiere” vede poco davanti a sé ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova.
Non per eroismo o narcisismo ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si è.”
(Tom Benetollo)
Mi unisco anche io agli auguri..
Anzi alla speranza che quest’anno sia migliore..
Anche se i numeri 8 o 9, non cambiano poi la nostra vita..
Noi confidiamo sempre..
Perchè noi ci siamo.. E ci saremo sempre.. Nel nostro piccolo..
🙂
Nell’augurare buon anno a te Pino e a tutta la tua famiglia mi accorgo che porti sulle spalle un fardello che io non saprei nemmeno gestire…
Hai tutta la mia ammirazione spero che il 2009 ti porti la serenità che ti meriti e che in uno stato democratico(quindi NON l’italia) dovresti avere PER DIRITTO…
Il rispetto che la gente, me compreso, ha di te è di gran lunga superiore a quello che qualunque politico possa scroccare con la sua carica ai suoi leccaculo e questo rispetto fora la trama del tempo.
Buon 2009
Carissimi Pino, Marisa, Francesco e Ottavia l’anno che inizia spero davvero sia per tutti voi un tempo nuovo! Sono passate un paio di settimane dal nostro incontro, ma ancora viva è la memoria di quanto ci siamo scambiati! Per questo ancora una volta GRAZIE! e GRAZIE per il coraggio, la forza e la tenacia con la quale state portando avanti, in prima linea, una battaglia per il bene di ogni cittadino italiano.
Dove la giustizia e la legalità non crescono la persona non trova spazio di vita.
Grazie per tutto ciò che ci testimoniate!!!
con tanto affetto!! BUON 2009!!!
Tanti cari auguri a tutta la famiglia Masciari, nella consapevolezza che le persone che si sono avvicinate, che si avvicinano e si avvicineranno ai Masciari saranno ogni giorno di più..
auguri a tutti
Voglio augurare un buon 2009 a tutta la famiglia Masciari e a chi sta loro vicino. I messaggi di solidarietà e di affetto non sono mai inutili.
Il sentimento va sempre mostrato e condiviso con gli altri.
Con affetto!
Possono sembrare frasi fatte, ma mai come questa volta volta non lo sono….l’augurio è che il 2009 sia solo l’inizio della cosiddetta “Giustizia” e del rispetto dei diritti di una Famiglia che ha dato tutto per il senso dello Stato e che dallo stesso si è vista togliere anche la più semplice delle cose….la dignità!
Con tutto il cuore, Auguri cari Pino, Marisa, Francesco e Ottavia!
Tommaso
Una storia si straordinaria onestà come la vostra scuote l’incertezza e la sfiducia che accompagna questo inizio d’anno; certo, se in questo Paese ci fossero più Masciari e meno Bianchi, Rossi, … avrebbe tutto un altro senso stappare lo spumante e brindare al 2009…Invece stappiamo per consumare questo consueto rituale stantio e tornare alla consueta vita stantia.
A voi, che più di ogni altro la meritate, auguro un anno di ritrovata serenità e di sempre più rinnovata consapevolezza del dono eccezionale che la vostra esperienza fa a chi non si rassegna a vivere in questa palude.
Buon 2009!
Ciao Pino, voglio augurarti, a te e alla tua famiglia, i miei più sinceri auguri di buon anno nuovo, ma soprattutto, come ho già scritto altrove, mi auguro che la sincerità nei pensieri e nelle azioni ci accompagnino sempre.
Ciao Pino, ti abbraccio
Rosalinda
Buon 2009 a Pino, Marisa, Francesco e Ottavia.
Agli amici dei Masciari.
A tutti coloro che in questo nuovo anno continueranno ad esserci e a tutti coloro che si aggiungeranno durante il cammino.
Un abbraccio a Voi che non avete perso la dignità!!!
Federica Daga Masciari.
Che il 2009 sia per Pino e famiglia finalmente quello della rinascita e della riconoscenza per gli anni sacrificati in nome della legalità.
Un abbraccio!!
ps: buon anno a tutti i Masciari d’Italia!!
SIAMO TUTTI LA FAMIGLIA MASCIARI !!!
Un’augurio affettuoso di un un buon 2009 a tutta la famiglia Masciari.
Un abbraccio fraterno e forte sopratutto a te Pino.
La vita a volte può essere crudele oltre ogni umana sopportazione, ma non si può cedere. Spero che almeno in piccola parte noi possiamo darti la forza che ti occorre. Su di noi sai di poter contare sempre e comunque.
Vi voglio bene.
Che il nuovo anno ci doni la sconfitta di tutte le mafie, soprattutto quelle che occupano lo stato legiferando a proprio favore e che si autoassolvono nei tribunali.
Solidarietà al coraggioso Pino Masciari.
Fabio Fiorillo (meetup Amici Beppe Grillo – Salerno).
Tanti cari auguri a Pino, Marisa e ai ragazzi. Buon 2009, e speriamo sia un anno ricco di buone notizie, così da poterci mettere definitivamente alle spalle questi brutti periodi.
Anche nel nuovo anno saremo sempre insieme a voi nella nostra “lotta” pacifica. Un abbraccio e cerchiamo di cominciare bene quest’anno col nostro piccolo impegno quotidiano nel cercare di migliorare, un pochino, questo mondo. A presto!
Francesca
caro pino, volevo farti tanti auguri di buon anno, volevo anche dirti una cosa; non far tacere il tuo cuore, non lasciare che il tuo sorriso si spenga, fai brillare le tue parole nel cuore della gente in modo che tutti possano capire quanto è importante quello che stai facendo e perchè c’è bisogno di farlo, solo così puoi far capire che questa è la cosa più giusta da fare. ti voglio tanto bene!! ciao pino!!
Cari Pino, Marisa, Francesco e Ottavia,
scusate il ritardo (in questi giorni ero lontana da casa e da internet), ma volevo farvi un augurio per l’anno che verrà.
Vorrei fosse per voi diverso dagli undici che avete vissuto fin qui, ma mi accorgo che potrà essere difficile, come per voi è sempre stato.
Spero, però, che più gente possibile conosca la vostra storia e impari a volervi bene come ve ne vogliamo noi.
Spero che tante cittadinanze onorarie fiocchino ancora per tutto il 2009, sia in inverno, che in primavera, che in estate, che in autunno.
Spero che la gente si sensibilizzi ancora di più alla vostra situazione.
Spero che le istituzioni comincino a prendersi le proprie responsabilità e che provvedano a darvi la sicurezza di cui avete bisogno.
Lo so possono sembrare solo parole, ma questo è il mio modo per augurarvi un 2009 più sereno.
Non vi mollerò, perchè voi non dovrete mollare.
vi abbraccio forte, forte, forte
marta