Fonte: CN24
“L\’altra Calabria è la Calabria vera”. È questo che i giovani della punta estrema dello Stivale vogliono raccontare al resto del Paese. Lo faranno in una grande iniziativa che si svolgerà il 16 aprile a Reggio Calabria, nella sede del Consiglio regionale a Palazzo Campanella. Il sottotitolo del Calabria Day è “Italia, ti racconto una bella storia”, poiché i partner principali dell\’iniziativa sono le aziende giovani di successo. Il Calabria Day ha raccolto tutte le province calabresi. I promotori dell\’iniziativa, tra cui l\’associazione Io resto in Calabria, hanno girato la regione in lungo e in largo, presentandola a Cosenza e a Reggio Calabria, passando per Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone. Insieme a loro c\’erano sempre i partner che hanno sposato l\’idea, le aziende che producono e portano un esempio positivo della Calabria, spesso conosciuta solo per eventi negativi, in tutto il Paese e spesso anche all\’estero. \’Una giornata intera -spiegano i promotori- che abbiamo pensato di svolgere nel cuore stesso delle istituzioni calabresi, e nel corso della quale discuteremo di come può migliorare la nostra regione, di come immaginare il nostro futuro in essa e di come vorremmo lasciarla ai nostri figli\’. Uno degli effetti che i promotori sperano di ottenere e\’ la \’contaminazione\’ degli esempi positivi prodotti in Calabria.
\’Siamo convinti -sostengono- che una giornata dedicata alla nostra regione possa rappresentare un segnale forte, che possa infondere più coraggio ai tanti calabresi onesti che oggi si sentono impotenti. Pensiamo, ancora, che ciascuno di noi abbia grandi potenzialità che aspettano solo di trovare il loro giusto contesto d\’espressione, e possa fare tantissimo per avviare un cambiamento, troppo spesso evocato e invocato, ma mai veramente praticato\’. Altra parola d\’ordine e\’ \’impegno\’. I primi attori a rendere concreta questa parola saranno le imprese calabresi, che \’hanno scelto di essere del Calabria Day da protagonisti e non da figuranti, da attori primari del riscatto e non da semplici e formali sostenitori dell\’iniziativa\’, spiegano gli organizzatori. Settanta attori e partner hanno condiviso la manifestazione. \’Solo insieme -insistono – potremo riuscire a dare vita ad una manifestazione che faccia riflettere tutta la Calabria e l\’Italia intera, che spesso sta a guardare con troppa indifferenza\’. Particolarmente curato l\’aspetto promozionale, accanto al supporto logistico che tramite l\’organizzazione di autobus da tutta la regione favorirà l\’afflusso dei giovani a Reggio Calabria. Dai social network al sito internet, i promotori stanno battendo tutte le strade per raccontare \’la bella storia\’ calabrese.
______________________________________________________
\”E\’ senz\’altro una bella iniziativa, che come tutte le iniziative dovrebbe però essere seguita da fatti concreti\”, commenta Pino Masciari \”Io purtroppo non potrò esserci, perchè come è noto a tutti come imprenditore in Calabria non ho la possibilità di lavorare e di vivere; sottolineo quindi che all\’importanza di certe belle iniziative debbano seguire i fatti, possibilmente con una certa celerità, per quel riscatto positivo di cui si parla\”