Mercoledì 19 dicembre alle 6:00 del mattino Pino Masciari sarà ospite di Notizie Oggi su Canale Italia. Nel pomeriggio sarà prima a Creazzo (18:30) e poi a Vicenza (20:30) in due incontri pubblici. Trovate i dettagli sul Calendario.
AGGIORNAMENTO: sempre il 19 dicembre Pino incontrerà una delegazione di Pordenone e Don Luigi Tellatin (Libera Veneto).
Pino a Ivrea e a Boves (foto di Acmos)
Sono stati giorni intensi quelli di Pino e famiglia in Piemonte, incontri pubblici in un momento molto delicato per tutti. Ci sono state molte lacrime, non solo di commozione. E ci sono stati momenti di giovialità, in tanti a condividere una cena, discorsi, partite di calcetto, battute…. Pino ama la compagnia, non parlo dell’antitesi della solitudine forzata di questi anni, bensì lo immagino da giovane, gioviale, simpatico, pronto allo scherzo come ad aiutare un amico in difficoltà. Sono cose che hai dentro o non le hai. Pino le ha.
Pino a Ivrea (foto di Acmos)
E penso proprio agli Amici di Pino Masciari, cioè noi. Dall’inizio di questa avventura assolutamente allo sbaraglio siamo cresciuti, tanti in tante città, persino oltre l’Italia… mannaggia, chi lo avrebbe pensato allora! L’unico legante comune è Pino e la sua famiglia e la voglia di vederli sereni e in sicurezza. Con un bel futuro lunghissimo.
Pare che non ci sia nulla di simile in giro riguardo un uomo con altissimo senso dello Stato e un gruppo di cittadini dis-organizzati ma non inconcludenti, volenterosi e geniali nelle loro idee che anticipano le azioni.
Sta arrivando di tutto riguardo le iniziative, ma la cosa bella è che restano parole per poco tempo: poi si attuano!
Risulterà difficile farlo credere ma sottolineo che si è solo cittadini attivi senza velleità diverse dal vedere i propri amici vivere in una situazione migliore.
Perchè in questo Paese insicuro e dietrologo non si può far nulla senza bandiere e colori. E’ riduttivo e svilente nei confronti dei Cittadini, quelli costituzionalmente eletti sovrani della Nazione ma sempre detronizzati da apparati, associazioni, simboli che devono ricondurre a loro stessi chi è scevro da etichette. Ebbene noi siamo liberi che piaccia o no, perchè Amici di Pino Masciari non è una dicitura: noi Pino (e la famiglia) lo viviamo, ci stiamo assieme, lo conosciamo e ci confidiamo vicendevolmente. E siamo sempre di più, ogni giorno.
Nessuna volontà di creare movimenti o liste o associazioni: ce ne sono a sufficienza in Italia. Non voglio sminuire le realtà che già esistono, ma neanche voglio vedere sminuito il nostro impegno profondo di tanti mesi.
E allora faremo ancora molto, sempre di più anche perchè oramai il fenomeno positivo è inarrestabile: a breve le ultime novità (intanto segnatevi il 19 gennaio a Roma).
Faremo massima attenzione ad agire sempre pensando che dobbiamo aiutare i Masciari e non danneggiarli per imprudenze o mattane, essendo costruttivi e non solo demolitori di tutto… buoni impresari insomma: come Pino!
Faremo anche massima attenzione a non essere strumentalizzati che ci manca solo…. non abbiamo obblighi se non quelli morali verso la famiglia più bella che c’è. Quindi benvengano gli incontri ma per informare, per risvegliare voglia di Legalità e Senso dello Stato, ma non per inaugurare movimenti o la solita “nuova” forza politica italiana.
Volete una vera forza politica nel panorama nazionale? Si diventi tutti cittadini attivi e partecipi. All’Italia manca un vero popolo aggregato che guardi al bene pubblico e non ai profitti e privilegi individuali.
Scusate lo sfogo ma mi ci voleva.
Andrea Sacco Masciari (orgogliosissimo “zio” di Ottavia e Francesco )
PS: finiamo con una risata!
“Un italiano è un latin lover, due italiani sono un casino, tre italiani fanno quattro partiti” (B. Grillo)
Un Abbraccio a Pino e a tutta la sua Famiglia.
Ciao
Paolo R. (Grilli Eporediesi)
Sei un grande Andrea!Veramente bello questo pezzo!Se non ci vediamo prima buone feste!
Sabato è stato un altro incontro davvero emozionante…un grazie davvero sentito alla famiglia Masciari…ci si sente!
Oggi a torino nevica, fa freddo e io vorrei essere libera di venire a prendere un the da voi. Di sapere dove siete, cosa state facendo, di sapere come vivono i tanti desaparecidos di questa nazione al contrario, dove si dubita dell’onesto.
Comincio a comprendere la vostra solitudine,è qualcosa di incredibile.
Non ho paura, la vostra forza mi da forza.
Il vostro onore è il mio onore.
La vostra battaglia è la mia e lo sarà anche quando la vostra situazione sarà risolta.
La illegalità, i preconcetti, il sospetto e la malafede son i mali del nostro paese e io li ripudio.
Mi rifiuto di accettare ogni compromesso. Grazie Masciari per avermi aperto gli occhi.
complimenti Pino continua cosi, dovrebbero avere tutti il tuo coraggio… sperando che un giorno la mafia imploda in una enorme palla di merda insiema a tutti quelli ke la difendono. un abraccio forte
Il mio sostegno continua discreto e costante, anche se sullo sfondo…
In questi giorni
ho intuito
e subodorato
e immaginato
di come ci si senta
se passi da un tribunale all’altro
e da una bocca con la sua parola ad un’ altra…
in balia dell’altrui miope se non cieco giudizio…
Che prima stupisce,
poi ferisce,
poi violenta…
Mentre tu sai di essere nel giusto…
Un abbraccio a tutti i Masciars’
Sarina
[novella Sara Masciari Mautino]
Un saluto a tutti voi.
Paolo R. (Grilli Eporediesi)