49 Risposte

  1. Buie Masciari ha detto:

    ..mai come in questi momenti, la vicinanza delle Istituzioni è fondamentale.
    Con la speranza che queste onoreficenze siano l’inizio di un percorso, e non la conclusione di un iter.
    Avanti così..

  2. enrico ha detto:

    …ne arrivata un’altra,l’ennesima! e non sono simboliche: ma sono il segno concreto di tanta gente che ti sta accanto…ora piu che mai!!

  3. Riccardo de Caria Masciari ha detto:

    una in più, ma è vero, non è solo un numero che aumenta, sono persone e istituzioni. E brava Bussoleno.
    Ciao grande Pino!!!

  4. Ziffo Masciari ha detto:

    Evviva, un’altra cittadinanza. Purchè non restino vuote cornici, ma siano un’impegno reale per i Comuni che le hanno deliberate. Sopratutto in questo momento così delicato sarebbe molto importante che siano usate come strumento di reale interesse e cura dei pino e della sua famiglia, che siano usate come strumento di pressione pacifica ma decisa verso che deve “solamente” rispettare la legge ed ottemperare ad una sentenza di un’organo giuridico di questo stato.

  5. Luciana ha detto:

    Buongiorno Pino, buongiorno staff, da Matera un abbraccio mattutino.  Fa anche rima…

    Mettete sul blog “ti offro un caffè” come su FB, che io sono mattiniera! 😀

    Luciana

  6. Alberto ha detto:

    Sono contentissimo!è sempre più chiaro che il popolo italiano è con i masciari…bella notizia!ciao masciari vi bacio

  7. Denise ha detto:

    Buongiorno famiglia Masciari, un forte abbraccio a tutti!
    Un’altra cittadinanza, WOW!! Complimenti, ne sono felice anche se spero le Istituzioni non si limitino a questo, bisogna che non restino solo parole scritte su una pergamena, bisogna che ti sostengano realmente, ogni giorno e in ogni atto.
    Noi siamo con te, sempre!
    Un caloroso abbraccio a tutta la fiumana di persone che ti circondano nella speranza che siano sempre di più, una famiglia allargata e  stupenda! Smack!

  8. Nathan 2000 ha detto:

    Un saluto affettuoso a Pino e alla sua famiglia. So di non poter fare molto da solo, ma insieme si può fare tanto. Il mio modo di manifestare vicinanza è quella di essere presente. Un abbraccio
    Antonio Bevilacqua

  9. Luca ha detto:

    ne è arrivata un’altra, bene!!! Non mollare Pino, c’è tanta gente al tuo fianco che lotta con te. Un abbraccio
    Luca

  10. Francesca Tavone Masciari ha detto:

    Congratulazioni Pino!! Vedrai che tutti insieme ce la faremo!! Ne sono certa!! Così come tantissime persone che ti vogliono bene, mi impegnerò al massimo per aiutarti!!
    Sarò sempre al tuo fianco!!
    Un abbraccione grande

  11. Santo ha detto:

    Ciao Pino !!
    Conosco la tua situazione e mi auguro che tu riesca a tenere duro e a vincere questa battaglia !!!
    Ti sono vicino anche se non ho avuto fino ad ora modo e occasione di ascoltarti dal vivo nè di conoscerti.
    Un abbraccio sincero.
    Santo

  12. Giulia ha detto:

    Siamo tutti con te e la tua famiglia!!

  13. QuiBariLibera ha detto:

    Ciaoooooo !!   paPino !
    Sei un gran timoniere che conduce una fantastica nave ,verso nuove speranze !

    Michele Ranieri Masciari !

  14. loredana ha detto:

    Forza Pino dobbiamo vincere!!

  15. claudio ha detto:

    caro pino non voglio neanche dirti che sono con te, perchè è troppo facile, questa vita la stai vivendo tu non io, voglio solo dirt che ti ammiro

  16. giancarlo ha detto:

    Sei il migliore!

  17. Valentina ha detto:

    Caro Pino, coraggio!

  18. Simone Benazzo ha detto:

    Abbiamo il dovere di trasformare le nostre parole, le nostre emozioni, le nostre promesse in qualcosa di concreto.
    Pino Masciari rappresenta qualcosa di più di Pino Masciari; rappresenta la speranza, il dirtitto e la necessità di avere uno stato in grado di garantirci il diritto alla vita.
    I commenti sul blog, i complimenti a lui e a tutti gli amici di Pino, gli incoraggiamenti servono a dire che noi ci siamo. Ma dovremo esserci anche fuori dal mondo virtuale, dovremo esserci anche quando lui avrà bisogno di noi, delle nostre azioni concrete, del nostro aiuto pratico.
    Saremo ancora così in tanti?
    Non lo si può dire. Ma mi piace pensare che, tanti o pochi, ci saremo.

    Simone

  19. Ada Gabucci ha detto:

    se solo le parole potessero bastare … ci provo lo stesso: FORZA, FORZA, FORZA! Ada

  20. federica masciari rosin ha detto:

    Quoto Simone e tutti voi, Pino non si è mai tirato indietro.
    Paga il conto con estrema dignità, ora il conto è stato presentato anche a noi.
    Siamo pronti a pagarlo?
    Grazie ai Masciari ho scoperto che la mia dignità non ha prezzo, anzi non è in vendita.
    Avanti!!!

  21. ciccio ha detto:

    ciao Pino….oggi abbiamo sparso la notizia nella scuola di chieri…tutti si ricordavano del tuo incontro e hanno mostrato come sempre grande vicinanza e ammirazione!!
    grazie di tutto!

  22. Andrea Masciari Sacco ha detto:

    Grazie Simone per le tue parole, che sottoscrivo in pieno.

    Ada: purtroppo NO, le parole non bastano se non sono seguite da fatti. Pino Marisa Francesco e Ottavia a questo giro hanno bisogno di noi, fisicamente vicini e coinvolti.

    per quanto voi vi crediate assolti
    siete per sempre coinvolti

    (F. De Andrè – Canzone di Maggio)

  23. chiara ha detto:

    Caro Pino,
    i tuoi amici si stringono attorno a te, con te nella tua decisione, con te nella tua rabbia, con te nel tuo diritto di Giustizia!!!!La gente vede, osserva e non ti lascia solo!!! e voi politici, voi burocrati, voi uomini di potere sappiate che la società civile è qui dove voi mancate, dove voi non fate ciò che andrebbe fatto e di questo dovrete renderne conto!
    La vera forza Pino siamo tutti noi!!!!!!!!
    Un enorme bacio a te, Marisa, Ottavia e Francesco!!!

  24. marta ha detto:

    Io credo che di concreto chiunque,  anche chi non può avvalersi di molti strumenti (purtroppo come me), può comunque cercare di creare attorno a Pino, Marisa e i ragazzi una fitta rete, perchè è solo quando tutti si renderanno partecipi di questa battaglia, allora vinceremo e con noi la famiglia Masciari, che potrà finalmente vivere serenamente, come è giusto che sia.
    Quindi, dato che tutti noi abbiamo a disponibilità facebook, piuttosto che altri mezzi di comunicazione, dovremmo veramente cercare di dire a tutti chi è Pino Masciari e l’importanza che assume nel nostro Paese, parlare di lui, senza mai stancarci, senza dare mai nulla per scontato……….allora ce la faremo, ne sono sicura.
    vi abbraccio tutti
    con affetto
    marta

  25. Christina Pacella ha detto:

    Cara Famiglia Masciari, da mamma di due bambini e da moglie voglio dirvi che, il mio cuore è anche il vostro.  Non esiterò un momento ad uscire dai confini dello schermo che ho davanti per fare la mia parte, per fare ciò che è semplicemente giusto.  Queste parole vogliono confortarvi, vogliono alleviare l’alienazione della vostra quotidianità. Però, ci sono altre parole che vanno gridate in prima persona, guardando negli occhi i rappresentanti di questo Stato fantasma. Uno Stato che fugge per nascondersi dalla rabbia, dalla verità dei coraggiosi. Se ci fossero altri a seguire il tuo esempio il misero impero di questo regime si frantumerebbe. Mi auguro che presto altre voci si uniranno, per denunciare  un sistema mafioso, una mentalità mafiosa che mina la vita di tutti noi.

  26. federica masciari rosin ha detto:

    Appena tornata dalla riunione organizzativa degli amici di pino masciari di torino, mi collego e trovo nuovi commenti e nuove assunzioni di responsabilità di persone che non conosco ma che sono mie amiche.
    Grazie Pino, grazie Mari.
    Faremo di tutto perchè abbia senso.

  27. Arturo Francesco ha detto:

    Buongiorno Pino!… Domani, il Sindaco e il presidente del Consiglio Comunale di Pinerolo scriveranno alle Istituzioni competenti per denunciare quanto sta avvenendo al loro concittadino Pino Masciari!…tutte le Amministrazioni che hanno concesso la Cittadinanza e che ti sono vicine dovrebbero fare altrettanto, come segno di responsabilità e appoggio nei confronti di un cittadino di cui hanno voluto celebrare l’alto senso etico!…Ma questo è anche il momento di divenire , tutti noi cittadini, protagonisti e artefici di un atto fondamentale: sostenere chi, come PinoMasicari , chiede semplicemente il riconoscimento dei diritti che spettano al cittadino che ha compiuto il proprio dovere, mettendo in gioco con questo addirittura la vita sua e della sua famiglia. La Storia di Pino e Marisa Masciari è la storia di coloro che, con atti coraggiosi e concreti, hanno creduto nelle Istituzioni Italiane. Il patimento subito sinora da Pino e Marisa Masciari è una ombra che oscura la stessa credibilità di quelle Istituzioni.                                                                                                                I messaggi che giungono danno speranza…non lasciamo che le sorti della nostra vita, della vita dei cittadini , siano alla mercè di coloro che, anzicchè essere “servitori dello Stato”, paiono servirsi di quello stesso Stato per tiranneggiare e irridere ai diritti sanciti dalla Costituzione e stabiliti dalle Leggi italiane.                                                                              Un abbraccio a Te, Pino, a Marisa, ad Ottavia e a Francesco.           Arturo Francesco Masciari

  28. Luca ha detto:

    Ciao Pino ! siamo con te e la tua famiglia.. in questo Paese “smemorato” abbiamo bisogno di persone come Voi che siano di esempio civile ! Non sarete mai soli perchè la parte onesta dell’Italia ha a Cuore la Vostro impegno.

  29. federica d. ha detto:

    Si passa sul blog e si lascia anche
    un semplice saluto, ci vuole poco per sentirsi più vicini…
    Cari Pino e Marisa, un’altra Cittadinanza Onoraria, altre Istituzioni vicine alla legalità.
    Forza Sindaci, come Pinerolo anche tutti gli altri.
    C’è una sentenza che va attuata.
    Su Ministero, ce la puoi fare 🙂

    Federica Daga Masciari

  30. marta ha detto:

    Che bello! Il blog è sempre più popolato da nuovi nomi, da persone che magari non vi conoscono presonalmente, Pino, ma che sono venuti a conoscenza della vostra storia e che per questo vi sono accanto.
    Io la fortuna di avervi cononsciuta e di conoscervi ce l’ho e ne vado mooooooooolto fiera: continuo a sostenervi e fare conoscere a chi ancora non sa la tua importante testimonianza.
    vi voglio bene
    e………………….continuiamo a scrivere: Pino, Marisa e i ragazzi hanno veramente bisogno di noi tutti! un abbraccio
    e buon proseguimento di giornata
    marta

  31. alina ha detto:

    Vai,Pino,vai! Tutti con te ,non dobbiamo arrenderci MAI.Un abbraccio a te ed alla tua famiglia!                  
      una donna qualunque            

  32. Denise ha detto:

    Caro Pino, noi qui a Trento siamo tutti con te e non mancheremo di dimostrarlo, con rispetto delle istituzioni ma anche con tanta amarezza, rabbia e fiato in gola  per come ti stanno uccidendo piano piano.  Stasera riunione operativa 🙂
    Noi non ti lasceremo solo e così la parte onesta di questo paese! Un forte abbraccio!!! Noi non molliamo e vogliamo ti sia restituita una vita degna di un eroe come te!! Abbraccia Marisa e i tuoi splendidi ragazzi, vi vogliamo bene!

  33. federica masciari rosin ha detto:

    è possibile che nessuno si accorga della potenza di una rete che si autogestisce e determina in nome della Costituzione e dello Stato?
    Siamo tanti, con lo stesso sogno.
    Avanti!!!!!

  34. Rosa ha detto:

    Ciao Denise..visto che parli di Trento e io abito proprio in questa città, mi chiedevo..c’è un’associazione o qualcosa del genere con cui lavorate? E nel caso come posso contattarvi? Avete una sede o un’e-mail? Magari riesco a darvi una mano..

    Rosa

  35. chiara ha detto:

    Pino coraggio!!!!questo blog è il centro del mondo!!se urliamo tutti quanti ci faremo sentire eccome!!tieni duro, non mollare, non arrenderti, non scoraggiarti perchè attorno a te hai la società civile, hai le oneste Istituzioni, hai la mobilitazione della gente che ti vuole bene!!!
    Ogni passo ogni giorno lo facciamo insieme!!!!!
    Un abbraccio enorme a Marisa e ai ragazzi!!!
    Chiara

  36. Giovanni ha detto:

    Pino un grande abbraccio da Taranto, siamo sempre di più a conoscere e a diffondere la tua storia. Un ringraziamento ai ragazzi che seguono passo passo un grande Uomo Italiano! Ciao a tutti

  37. Arturo Francesco ha detto:

    Buongiorno a Pino , a Marisa , ad Ottavia e a Francesco!…e buongiorno anche a Tutti Noi.
    Volevo dire ad Alina che si firma “una donna qualunque”:
    Cara Alina, nessuno è “uno qualunque”. Certamente, quello di farci diventare “uno qualunque” è l’obiettivo a cui “qualcuno” mira: avere un popolo amorfo e assopito dinanzi alle Tv e ai giornali che spengono pensieri ed emozioni vere. Forse (?) si vorrebbe un popolo incapace di avere e pretendere correttezza ed onestà, a partire delle classi dirigenti. Ancora una volta non si inventa nulla: “Panem et circenses!” , come dicevano i Latini. E così, quando il grande impero romano era già scivolato nel baratro , gli stolti imperatori si  preoccupavano  solo di inebriare le folle con i  giochi osceni e crudeli del Colosseo. Oggi , se ci pensiamo non pare che sia cambiato molto!
    Invece , grazie anche a storie come queste, grazie alla storia di Pino e Marisa Masciari,  dobbiamo imparare a riprendere nelle nostre mani le redini dell’esistenza.
    Una esistenza che diventi “vita vissuta pienamente”, come rivendica Pino Masciari nella sua DICHIARAZIONE DI VOLONTA’.
    E’ questo il momento in cui  Noi, i cittadini consapevoli di una nazione , possiamo e debbiamo pretendere risposte e comportamente corretti da parte di coloro che , non dimentichiamolo, sono e devono essere al nostro servizio!…In questi giorni  ho riletto un brano tratto dal celebre “Discorso di Pericle ” ( in you Tube si trova la bellissima versione di Paolo Rossi, guardatela!)…Pericle , intorno alla metà del 400 A. C. (Avanti Cristo , quindi 2500 anni fa!) così scriveva:
    “(…) Qui ad Atene noi facciamo così: un uomo che non si interessa dello Stato noi non lo consideriamo innocuo ma inutile!..e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, tutti qui ad Atene siamo però in grado di giudicarla!
    Noi non consideriamo la discussione un ostacolo sulla via della democrazia.
    Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà ma la libertà sia solo il frutto del valore(…)”
    In Italia , ora , adesso, cerchiamo e operiamo per essere liberi e felici!…tutti insieme!
    Un abbraccio a Pino, a Marisa , ad Ottavia e a Francesco…e un saluto a Tutti Noi!…che sia una giornata proficua!
    Arturo Francesco Masciari

  38. Silvia ha detto:

    Buongiorno a Pino e a tutti i Masciari!
    Anche oggi è un giorno buono per testimoniare la nostra necessità, il nostro legittimo desiderio e diritto di giustizia. Per te e per tutti noi.
    Che sia uno tra i tanti giorni in cui avremo fatto qualcosa per riappropriarcene.
    Un abbraccio,
    Silvia.

  39. Alcy ha detto:

    Avanti così ragazzi! Non dobbiamo far arrivare il countdown allo zero!
    Via libera alle idee, anche alle più ‘pazze’ e vistose – basta che si parli di Pino e si attiri più gente possibile “dentro la rete” – ai presidi, ai video, a innumerevoli mail per divulgare comunicato stampa e sito della difesa popolare.. E naturalmente, se avete amici romani, anche se non conoscono ancora la storia di Pino, contattateli! E’ ora di raccontargliela, di far capire loro quanto è importante che, nell’eventualità dello sciopero, ci sia più gente possibile attorno a lui. Io personalmente, seguendo la splendida idea dei ragazzi di Brescia, ho anche appiccicato il cognome MASCIARI nei miei campanelli (porta di casa e portone) e alla cassetta delle lettere, e poi inviato “l’azione” all’indirizzo redazionemasciari@gmail.com  come indicato nel sito http://difesapopolaremasciari.net/  Se i Masciari sono ovunque, i Masciari sono protetti!
    Un abbraccio fortissimo a loro e un altro, altrettanto forte, a tutti quelli che stanno lottando, determinati, al loro fianco. FORZA RAGAZZI!

  40. angela ha detto:

    ci stiamo muovendo anche qui a Borgomanero….Pino non ti lasceremo solo, oggi abbiamo distribuito volantini nelli licei della zone, domani li porterò anche nella mia facoltà di giurisprudenza a milano e sabato all’incontro del presidio penseramo a tanto altro da fare….
    volgiamo starti vicino con il pensiero ma anche con gli atti concreti…
    un abbraccio forte
    Angela

  41. federica masciari rosin ha detto:

    rimanete con noi!
    con pino! sempre
    facciamo di tutto per fare in modo che non si arrivi allo sciopero

  42. Ziffo Masciari ha detto:

    Forza ragazzi, avanti così. Il countdown corre veloce, troppo veloce. Occorre agire adesso SUBITO! Dopo potrebbe essere tardi. Allora diamoci da fare.
    Masciari non siete soli!
    Un abbraccio

  43. Carola ha detto:

    ciau pino, ciau marisa, ciau ragazzi..
    è tanto che non vi incontro più di persona ormai..ma non vi posso dimeticare
    vi penso sempre
    vi sono vicino
    un bacione

  44. Edoardo Tenani ha detto:

    Ciao a tutti Masciari!
    Ora più che mai fa piacere il vedere come sempre più istituzioni manifestino la volontà di esservi vicini, e come sempre più persone conoscano la vostra causa e tutto quello che state facendo per noi!

    Siamo sempre con voi!
    un abbraccio
    ciao!

  45. Nick ha detto:

    un’altra cittadinanza… mi fa piacere sentire una notizia simile, vuol dire sempre più persone che si rendono conto che la mafia può essere sconfitta, grazie a persone come te… grazie Pino, a te e alla tua famiglia

  46. Denise ha detto:

    Buongiorno Pino, un forta abbraccio da Trento! Saremo con il ns presidio sabato a Palazzo di Giustizia con la lettera in mano e tanti striscioni, cartelloni, fantasia etc. Ci faremo sentire insomma, e faremo sentire tutta la ns rabbia e indignazione! Siamo con te e con tutta la parte onesta di questo infangato stivale…noi non molleremo, mai!
    Un abbraccio fortissimo anche a Marisa e i ragazzi da tutti quanti!
    – 5…FORZA!!!

  47. alina ha detto:

    Buongiorno Pino.Sono con lei con il cuore e con la mente anche se non la conosco personalmente ma sono al corrente di tutte le sue vicissitudini.Coraggio tantissima gente la sostiene lei non sarà mai solo! Sono convinta che qualcosa cambierà sotto il sole.
    Un forte abbraccio.

  48. elisa ha detto:

    Ciao Pino, Marisa, Francesco e Ottavia.. ci stiamo muovendo con Voi e per Voi

  49. donegidio ha detto:

    Ciao Pino ti siamo tutti vicini e ti ricordiamo!!! Sei sempre nella nostra home page e non solo! …Ci sei nel cuore!!!
    un abbraccio a te, a Marisa, a Francesco e Ottavia!!
    donegidio e tutta la comunità
    http://www.seminariobergamo.it/home.asp
    http://www.seminariobergamo.it/slideshow/dettaglio_slideshow.asp?idfoto=1508&idgruppo=66#ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *