Mantovano revoca la scorta di cui usufruiva Pino Masciari in occasione degli incontri Pubblici organizzati da Istituzioni, Scuole, Associazioni e Gruppi Sociali finalizzati a d un percorso di Legalita’ e Giustizia
Nella giornata di giovedì 18 settembre 2008 il presidente della Commissione Centrale di Protezione, Alfredo Mantovano, ha comunicato al testimone di giustizia Giuseppe Masciari per tramite del Servizio Centrale di Protezione- Roma, la revoca della scorta per i suoi spostamenti, autorizzandolo “a muoversi in autonomia” da solo e con mezzi propri.
La decisione del sottosegretario all\’Interno Mantovano è intimidatoria: da un lato non considera più i rischi che gravano su un testimone di giustizia, in virtù delle sue denunce; dall\’altro “autorizza” gli spostamenti di Pino, come se la vita dei testimoni potesse essere decisa da chi invece deve garantirne la protezione.
Già in passato l\’onorevole di AN, nello stesso ruolo, aveva prima considerato a rischio la vita di Pino e della sua famiglia tanto da non autorizzare il rientro in località di origine, nemmeno per i processi. Allo stesso tempo però gli impose l\’esclusione dal programma di protezione considerando terminata la sua funzione di testimone di giustizia. La Commissione Antimafia nella Relazione sui testimoni di giustizia approvata all’unanimità il 20 febbraio 2008 ha evidenziato le criticità in materia
Mai complici di Mantovano
Noi, Amici di Pino Masciari, non vogliamo essere complici di queste decisioni politiche che riteniamo gravi segnali, specchio di come si vuole gestire la lotta alla criminalità organizzata.
Solo qualche mese fa, in occasione dell\’uccisione di Domenico Noviello, imprenditore campano che aveva denunciato il racket, Mantovano si pronunciò a favore della funzione educativa dei testimoni di giustizia indicando il loro intervento nelle scuole come strada da intraprendere per combattere la cultura mafiosa.
Pino Masciari da diversi anni ha intrapreso questo percorso di testimonianza della sua storia; la scorta revocata non gli garantisce la sicurezza nei viaggi che affronta per incontrare le Istituzioni Locali, i ragazzi delle scuole di tutta Italia, le Associazioni Antimafia e Gruppi Sociali, che lo invitano come esempio di Resistenza alle mafie.
Pino Masciari mai solo
Vogliamo restare accanto a Pino Masciari ed alla sua famiglia.
Per questo, in quanto Amici di Pino Masciari, decidiamo di cominciare la nostra protesta non violenta: come già abbiamo fatto in passato, lo accompagneremo noi, ispirandoci alla difesa popolare non violenta, ai Corpi Civili di Pace, ai PBI (Peace Brigades International).
Lo accompagneremo alle assemblee, agli incontri pubblici, affinché sia testimone del suo alto senso dello Stato e della Giustizia, ma se sarà necessario lo accompagneremo anche ai processi, perchè Pino Masciari continua ad essere un Testimone di Giustizia.
Noi abbiamo scelto da che parte stare.
Legge 457/2001- Art.10. 2 ter- Sono coperti dal segreto di ufficio oltre alla proposta dell’Art.11, tutti gli atti e i provvedimenti comunque pervenuti alla Commissione Centrale, gli atti e i provvedimenti della commissione stessa, salvo gli estratti essenziali e le attività svolte per l’attuazione delle misure di protezione. Agli atti e ai provvedimenti della Commissione, salvo gli estratti essenziali che devono essere comunicati a organi diversi da quelli preposti all’attuazione delle speciale misure di protezioni, si applicano altresì le norme per la tenuta e la circolazione degli atti classificati con classifica di segretezza adeguata al contenuto di ciascun atto.
Contatti
Andrea Sacco
3485105164
E’ una notizia sconvolgente e dal messaggio chiaro: Pino Masciari è un pessimo esempio, lasciamolo nelle mani della N’drangheta. Quanti ragazzi Pino ha fatto uscire dall’apatia, quanta gente è riuscito a smuovere questo grande uomo che ormai fa parte delle famiglie di ognuno di noi? Mantovano, le mafie non dimenticano, e se accadrà qualcosa sarà lei a risponderne.
Carissimo amico è con grande apprensione che ho appreso questa brutta notizia.
E’ evidente quale sia lo scopo di questa infame decisione, ma l’on. Mantovano sappia che tu non sarai mai solo e noi non saremo mai suoi (loro?)complici. Ti siamo e ti saremo vicini ancora di più, anzi vi siamo e vi saremo vicini ancora di più e sempre più numerosi.
FORZA amici! Un abbraccio fraterno tutti voi.
e si caro sottosegretario lei è già responsabile, perché con la vita delle persone (bambini compresi) non si scherza!
siete un governo che non è degno di rappresentare questa Italia e la nostra Costituzione, ma purtroppo questi Italiani non hanno capito nulla o meglio pensano solo al loro ombelico…quindi un grazie a tutti coloro che hanno votato il pdl, vergonatevi!
Pino ti stiamo vicini sempre e comunque!
che schifo è uno vero scandalo!
la giustizia italiana fà paura!
e chi si occupa di queste cose dovrebbe dimettersi dal suo ruolo perchè è una persona indegna!
pino siamo con te!
pino sono con te, lo siamo tutti…ti prego trova la forza ancora una volta di andare avanti….non mollare…
Mantovano sei una vergogna!!
La notizia oltre che sconcertante è l’ennesima testimonianza di quanta importanza viene data dallo stato a Pino che evidentemente è diventato un testimone…..”scomodo”…..
A questo punto le menzognere affermazioni di un rappresentante dello stato sono gravissime e pertanto se ne devono chiedere le dimissioni!
Mantovano si ritenga responsabile di quanto da oggi in poi accadrà…..si vergogni!!!
Pino, Marisa e ragazzi……vi siamo vicini e lo saremo soprattutto fisicamente ad oltranza!!!
è inconcepibile quello che ti è successo…come si sta dimostrando questo governo, in questro caso come in tante altre cose che sta facendo, in apparenza sembra faccia un passo in avantie poi invece ne fa 100 indietro…è incredibile che non ti permettano di andare nelle scuola a raccontare la tua storia, a portare quella testimonianza viva di resistenza…non oso pensare poi alla paura che la tua famiglia avrà nel saperti senza scorta…
spero che questa situazione si risolvi e al più presto.
intanto ti stiamo tutti vicino pino
un abbraccio
Angela
è stato forte e indimenticabile aver condiviso con te, alessandro e giorgio gli attimi immediatamente successivi al comunicato stampa di Mantovano e tutto quello che poi si è evoluto.
Ma sopratutto è stata incisiva e travolgente il racconto della tua storia qui a San PAolo d Argon, l energia che traspare dalle tue parole, dal tuo sguardo, dalla tua passione ci rimaranno nella mente e nel cuore ..
Lo Spirito ti doni sempre forza e speranza, Pino…
A presto!
un abbraccio di cuore… d Omar
Anche se temevamo che sarebbe successo, vista l’aria che tira in questo disgraziatissimo Paese, in cui le persone oneste sono perseguitate e i farabutti esaltati, apprendere che veramente si è arrivati di nuovo a questo punto nei confronti di Pino Masciari e dei suoi familiari fa davvero male.
Ci sono per ogni iniziativa che vorrete intraprendere.
Dopo dodici anni di calvario Pino e la sua famiglia non meritano di subire ancora attacchi di questo genere da parte delle Istituzioni che dovrebbero garantire la loro sicurezza.
Noi saremo sempre e comunque al fianco di Pino, perchè abbiamo scelto di stare dalla parte della Legalità e della Giustizia!!!
Un grande abbraccio
Giorgio
Ormai siamo alla frutta. Non sanno più che pesci pigliare perché Pino è un’onda anomala e inarrestabile.
Mantovano dovrebbe dimettersi, e subito.
Forza Pino e famiglia!
caro Pino,
in questo ennesimo momento difficile sappi che ti siamo accanto più che mai, che non smettiamo di seguirti e starti vicino con il cuore.
Non mollare Pino!!!!!siamo tanti con te e con la tua splendida famiglia che è come se fosse anche un po’ la nostra…
Un enorme abbraccio a te, Marisa ai ragazzi e agli Amici
per (l’on.) Mantovano: spero si renda conto che Pino non è solo e che l’ingiustizia di cui è vittima è di cui Lei è RESPONSABILE sono sotto gli occhi di tutti. Si renda conto che ha appena scelto di abbandonare una famiglia al suo destino ed ha appena voltato le spalle agli italiani che chiedonono giustizia!!!BRAVO (ONOROVOLE)!
<title=Questo è il governo che alle elezioni prometteva lotta alle criminalità?!!
Dando in pasto ai leoni un testimone di giustizia si dà un messaggio molto chiaro: continuate a delinquere, che ci pensiamo noi a coprirvi le spalle.
Vergogna Mantovano! I casi sono solo due: o lei sta commettendo dei gravissimi errori e quindi non è all’altezza del suo compito istituzionale oppure non ha nessun senso di gratitudine verso chi aiuta lo Stato nella lotta alle mafie. Avrei un altro terribile sospetto, ma mi astengo dal renderlo pubblico: sono comunque convinto che non sono il solo ad averlo…
Carissimi tutti, ho scritto un pezzo su bennycalasanzio.blogspot.com e su http://www.19luglio1992.com. Ci sono anche gli indirizzi per scrivere direttamente al galantuomo Mantovano. Ho scritto a Marco Travaglio per pregarlo di trattare la cosa. Speriamo bene.
Pino, anche se quello che è nuovamente accaduto è vergognoso e non farà altro che aumentare la vostra rabbia e la paura dei vostri figli, sappi che accanto a voi e con voi l’impegno prosegue ora più che mai e che di persone che vi vogliono bene e che pensano a voi come i propri cari ce ne sono in Italia e sono moltissime…non devi mollare anche se al governo ci sono dei menefreghisti corrotti…
Non sarai mai solo….un abbraccio
Bravo Benny,
ci farebbe molto piacere avere l’attenzione di Travaglio visto che la stampa in generale ha altro di che occuparsi…
Cari tutti,
Pino è arrivato a Roma nel pomeriggio, ora dorme nella sua stanza.
Stasera saremo al Parco Shuster per un incontro con la cittadinanza.
Invito chiunque a venire per sentir parlare Pino.
Non so se riusciremo a fare una diretta del suo intervento, al limite registriamo tutto con la videocamera.
Qui ci sono un po’ di Amici di Pino venuti da tutta Italia. Ringrazio Susanna per averlo accompagnato sin qui.
Domani accompagnerò Pino nel viaggio di ritorno.
Meglio attrezzarsi per le dirette…scappo a recuperare una webcam…
Un bacio a tutti…
Federica Daga.
ps: Sig. Mantovano, lei non è per niente onorevole. Le false dichiarazioni si pagano con le dimissioni. Si dimetta! Lei non è in grado di ricoprire il ruolo assegnatole. Si vergogni!!!
non ha senso tutto questo? Come può permettersi di non rispettare i Cittadini e intendo con questo termine la nostra amata famiglia, i Masciari.
Che vergogna.. mi spiace che dobbiate vivere così, mi spiace che chi dovrebbe rappresentarci non vi rispetta.
la sua sicurezza negli spostamenti non è garantita dal personale delle forze dell’ordine, ma è garantita esclusivamente dalla rete dei suoi Amici e della società civile.
Fiero di essere anche se solo spiritualmente parte di quel che resta della società civile.
Pino ti sono stato accanto, fisicamente una volta, mentalmente sempre, non voglio che tu diventa un martire della lotta antimafia, voglio che tu continui a essere un simbolo alla lotta antimafia. Alla lotta alle contraddizioni di questo stato ladro e disonesto che pultroppo ci ritroviamo…
Con affetto e speranza
Luca
Ciò che sta accadendo alla famiglia Masciari è vergognoso.
Il caro Alfredo Mantovano, quella cosa, non può essere definito un uomo, sembra stia completando il suo progetto partito qualche anno fa quando tolse Pino dal programma di protezione.
Mantovano deve sapere che gli amici di Pin Masciari non lascieranno che questa sua scelta passi in osservato e faranno di tutto per aiutare Pino e la sua famiglia.
Noi tutti siamo una famiglia che ha scelto da che parte stare.
Giustizia e Legalità.
Buonasera a Pino, a Marisa, ai bimbi. Oramai lo abbiamo capito: cercano di nascondere i colori della nostra vita. Cercano di farlo coloro che sono avvezzi e abituati alle tenebre della loro coscienza. I comportamenti e le azioni perpetrati nei confronti di Pino e Marisa, e di tutti coloro che hanno scelto di vivere secondo i dettami della Legalità, non sono degni di un paese che si consideri “civile”. Ma , oramai lo sappiamo, “civile” l’Italia dei nostri giorni non lo è più davvero! Persone quali Pino e Marisa, per la limpidezza della loro condotta, pagata a duro prezzo, dovrebbero essere additati ad esempio e guida di una nazione. Invece loro, persone come Pino e Marisa, pare addirittura che debbano “proteggersi” dalle azioni di chi , per compito istituzionale e dovere morale(?), dovrebbe tutelarli e preoccuparsi della loro incolumità. Ma Non ho ancora avuto modo di conoscervi di persona , ma ho conosciuto alcune delle persone che vi stanno vicine e lottano per Voi. Mi è venuto di chiamarli “la meglio gioventù di Torino..”. Ma a loro , altri, tanti si sono uniti, ascoltando e conoscendo la storia di Pino e di Marisa. Ora sono tante le persone che avete saputo stringere accanto a Voi e alla vostra Storia. Sono le persone per le quali la vita ha ancora tanti colori, sono le persone alle quali il buio e il nero delle tenebre piace solo se permette di ammirare meglio un cielo stellato.
Sta per finire un altra giornata… Anche questa sera altre persone diventeranno Amici di Pino Masciari e della sua famiglia, dopo aver ascoltato la voce di Pino e dopo aver visto i colori della sua vita. Un abbraccio a Voi, Pino e Marisa, e ai bimbi… E a presto. Francesco
ciao Pino, ciao Marisa, Ottavia e Francesco, è incredibile quello che vi sta succedendo, insieme a voi sono sconvolta e preoccupata… ma insieme a voi lotterò nel mio piccolo perchè questa cosa non passi nel silenzio e nell’indifferenza..
quella Giustizia di cui dovresti essere testimone, Pino, è ancora tutta da conquistare, ma non sei solo!
Caro Pino, ho avuto l’onore di starti a fianco a Parco Schuster, ho ascoltato ogni sillaba che hai pronunciato, apprezzo profondamente la tua coerenza, molto meno il comportamento di certe istituzioni. Ringrazio Federica e gli altri che ti hanno fatto da scorta.
Lo sai che quando non ti sono affianco fisicamente ti sono vicino col pensiero e faccio conoscere la tua storia.
Un abbraccio.
Guido
Ciao Pino,
che schifo che schifo che schifo che schifo che schifo.
Mantovano ha fatto una cosa ignobile, di nuovo. Si dovrebbe dimettere da qualunque incarico, a vita. Ma non lo farà.
Non importa, tu e la tua famiglia non siete soli, guardate quanti siamo ad essere Vostri Amici!
Non mollare Pino, non mollate cari Masciari!!!
L’efficienza dell’inefficienza è sempre più sconcertante:è veramente difficle credere a queste decisioni,credere a come si possa mancare così tanto di sensibiltà,ragionevolezza,buon senso. Ed è a voi,cari Pino e Marisa,che la sensibiltà e sopprattuto la coscienza civile non mancano di certo,che va tutta la solidarietà del mondo democratico,e fondamentalmente onesto. Forza,forza,forza.
vergogna
vergogna
vergogna
vergogna
mi vergogno di vivere in un paese come questo
mi vergogno di vivere in Italia
mi vergogno di essere Italiana
Pino, Marisa,
e i bambini
vi abbraccio
Cari Amici anche oggi sono qui a dichiarare la mia vicinanza e a dire che io e gli altri ci siamo perchè: COMPLICI MAI!
Mai complici di uno stato che si fà mandante se no di un’omicidio, almeno di un atto intimidatorio (uno dei tanti di questi anni), atto che si somma a tutto il resto già fatto e detto o non fatto e non detto a Pino Masciari e la sua adorabile famigli. Insomma un carico da 12 in una briscola truccata da bari di professione.
E’ ora di cambiare le carte ed il mazziere!
Un abbraccio a Pino Marisa Ottavia Francesco
Pino non mollare, è un ordine!:-)
Ti vogliamo bene.
Aldo e Cate
Creazzo (VI)
E’ semplicemente una vergogna, non ho parole. Ma in che razza di politici siamo finiti in mano?
Non mi sento Italiano, non percepisco che la legge sia uguale per tutti.
Forse è per pochi e soprattutto è intoccabile nei confronti dello PSICONANO (a proposito “FATTI PROCESSARE!!!”)
Forza Pino, non mollare, a Cagliari siamo tutti con te
Antonello, amico di Pino Masciari, Cagliari
E’ una vergogna che abbiano tolto la scorta!!!!!!!!!!!
Non ci sono più scuse per non pensarlo: Questo è il Paese dell’infamia!
Non è solo il pericolo che correrà Pino , ma la conseguente condizione di pericolo quotidiano (già presente) che ora sarà insopportabile!
Uno Stato che non tutela i suoi cittadini non è degno di essere chiamato tale.
Ci hanno raccontato che “bisogna abituarsi a convivere con la mafia”, che “vittorio mangano è un eroe”..ci hanno insegnato a chiamare “onorevoli” coloro che senza pudore vorrebbero infangare la dignità di ogni singolo cittadino di questo paese..
grazie pino, per l’esempio che sei..di disobbedienza e resistenza. Perchè ogni giorno ci insegni a non abituarci, a non addormentarci..
Mantovano dimettiti
Ecco l’esempio di cosa accomuna tutti i testimoni di giustizia: IL DISINTERESSE DELLO STATO!!! Lo stesso stato che ha promesso di proteggerli fin quando non ha avuto le testimonianza che gli consentiva di smascherare certi criminali, lo stesso stato che sembra essere più garantista con i criminali che con le vittime.
Dimettiti disonorevole Mantovano ! E mentre lo fai VERGOGNATI !!
C’è da vergognarsi a vivere in un paese come questo, ma poi penso a Lei sig. Masciari e mi ricredo e penso ai ragazzi che le fanno da scudo umano e morale e torno ad essere orgogliosa:se potessi sarei con loro.
Sono indignata e amareggiata ma spero che Lei saprà continuare ad avere il coraggio e lo spirito che l’ha anima fin’ora. Le sono vicina e anche alla sua famiglia. Lei è un grande esempio per tutti noi.
firmato: una madre
Sig. Mantovano????
Stiamo ancora aspettando le sue dimissioni!!!
Quanto ancora dovremo attendere???
Resto in attesa.
Federica Daga Masciari.
E uno schifo, bisogna trovare un modo di portare questa cosa in una mozione, una raccolta firme, qlk.
Se verrà fatta una petizione sarò il primo a firmarla.
Tieni duro, non farti scoraggiare, sei un esempio per tutta l’italia, e stimo te e tutta la tua famiglia per il coraggio che dimostrate ogni giorno.
Albenga Emanuele
E’ veramente VERGOGNOSO!!!!..sono senza parole…Pino Masciari senza scorta…non è possibile!!!!Uno Stato(mi vergogno a chiamarlo tale) che dovrebbe tutelarci, difenderci dalle ingiustizie e dai pericoli chiude gli occhi davanti ALLA GRANDEZZA DI UN UOMO COME PINO…UN UOMO CHE HA ,OGNI GIORNO, IL CORAGGIO DI GRIDARE A GRAN VOCE LA LEALTà E LA TRASPARENZA…
Pino siamo tutti con te…sei un grande esempio per tutti noi…
E’ disonorevole farci rappresentare da un uomo come mantovano:dimettiti.
tanta forza a Pino e alla sua famiglia…
Anna
ho postato sul blog di Grillo e di Di Pietro (per Di Pietro v.:
http://beppegrillo.meetup.com/489/it/messages/boards/thread/3916409/120#21366079 )
Magari fossimo tantissimi a scrivere..
Ma dobbiamo arrivare a Di Pietro (e Grillo) in modo più diretto.
Il problema che molte persone hanno con internet, ormai mi sono reso conto, è che vivono la virtualità come se fosse la realtà effettiva, concreta..
E si fermano a quella..
Purtroppo Pino rischia la vita in concreto -non in modo virtuale.
E così Marisa e i ragazzi.
E la stessa cosa vale per gli altri Testimoni di Giustizia.
Ecco perché vorrei trovare il metodo migliore (= più efficace e con la maggiore visibilità possibile) per raggiungere il nostro intento e far così assumere allo Stato le responsabilità che gli competono.
RAGIONIAMOCI SOPRA TUTTI
Ciao
Un abbraccio a Pina, Marisa, ai ragazzi e a tutti voi che leggete.
F.
Veramente ridicolo Mantovano.
Pino, siamo con te!
Io a questo punto vorrei incontrare il Sig. Mantovano. Sento proprio il bisogno di vedere in faccia una persona capace di tanto. Pensate che sia possibile (e utile, più che altro a tutela di Pino) che gli Amici di Pino, con adeguata pubblicizzazione della cosa (eventualmente acquistando spazio su qualche quotidiano)chiedano ufficialmente un’udienza a lui, a Maroni, agli altri personaggi del Ministero dell’Interno, al Presidente della Repubblica se necessario?
Io a questo punto vorrei incontrare il Sig. Mantovano. Sento proprio il bisogno di vedere in faccia una persona capace di tanto. Pensate che sia possibile (e utile, più che altro a tutela di Pino) che gli Amici di Pino, con adeguata pubblicizzazione della cosa (eventualmente acquistando spazio su qualche quotidiano)chiedano ufficialmente un’udienza a lui, a Maroni, agli altri personaggi del Ministero dell’Interno, al Presidente della Repubblica se necessario?
Elena Sargiotto
E’ l’ennesima vergogna italiana, esprimo la mia piena solidarietà a Pino Masciari e a tutte le persone che insieme a lui rischiano la vita per sopperire ad una ingiustificabile mancanza dello Stato.
L’infame non è la persona che denuncia il sistema mafioso facendo nomi e cognomi, l’infame è chi come Mantovano mette a repentaglio la vita dei testimoni di giustizia e dei loro cari.
Un abbracio a Pino e famiglia.
Non c’è più limite alle nefandezze istituzionali alle quali ormai da tempo stiamo assistendo, il sig. Mantovano essendo stato magistrato dovrebbe conoscere bene le leggi, ma evidentemente le ha sacrificate al ben più remunerativo servilismo di regime.
Forza Pino, Marisa, Ragazzi, siamo con voi.
V E R G O G N A
V E R G O G N A T E V I
cosa si ci poteva aspettare da un governo cosi?la casa delle liberta’ le proprie liberta’ di stare fuori dal carcere la mggior parte di loro parlamentari e di spadroneggiare sui diritti e le liberta’ di noi poveri illusi,sono con te Pino sei un UOMO!!!!!!!!!!!
Ho appena letto l’articolo sul Corriere riguardante la Sign.ra Marisa, moglie di Pino Masciari.
Per ragioni molto diverse dalle sue, capisco cosa voglia dire vivere sospesi in uneterno presente, in un posto che si dovrà comunque, prima o poi, lasciare.
Mi permetto di chiedere alla Sign.ra e a suo marito Pino se non abbiano mai pensato di andarsene via dall’Italia. L’Italia è un paese strano, che rinnega spesso il meglio dei suoi figli. E ripaga cosi’ le persone oneste, fornendo loro una protezione all’acqua di rose.
A questo punto, non varrebbe lasciare il paese, anche per dare ai figli un futuro di uomini liberi?
Leggendo il messaggio di Francesca, mi viene in mente che chi si è perso l’articolo, può leggere il testo qui:
http://beppegrillo.meetup.com/791/it/messages/boards/thread/5891700
Ci vuole coraggio a fare tutto quello che hai fatto…se lo facessero tutti la mafia non esisterebbe…ma evidentemente chi sta in cima,solo a parole lo vuole,ma nei fatti….l’italia di oggi è il risultato.CONTINUA A LOTTARE