Apprendiamo dell’atto intimidatorio nei confronti del testimone di giustizia Pino Masciari : “un ordigno inesploso sul davanzale di quello che è stato per anni il suo ufficio e che oggi viene utilizzato da suo fratello”.
L’ufficio di cui si parla è quello della ex azienda di Pino Masciari in Calabria. Riteniamo che la magistratura (Vibo e Catanzaro) competente abbia aperto un fascicolo sull’accaduto e che stia esercitando al meglio le proprie funzioni valutando tutti gli aspetti e non tralasciandone alcuno.
Ci chiediamo però:
- se la procura sia in comunicazione con il Ministero degli Interni e nello specifico con la Commissione Centrale
- se la prefettura della località in cui risiede attualmente Masciari e la sua famiglia abbia preso provvedimenti speciali di controllo
Non è nostro costume sostituirci a chi di competenza ma è nostro preciso dovere essere cittadini e quindi esercitare funzioni di controllo sociale e politico. Queste valutazioni nascono soprattutto dal fatto che sia per Piera Aiello che per altri testimoni come Pino Masciari abbiamo dovuto sollecitare più volte interventi di sicurezza spesso mai arrivati o arrivati in maniera tardiva.
La questione sicurezza in Italia deve riguardare anche i livelli di percezione di chi è sottoposto a pesanti pressioni della mafia e quindi ad atti intimidatori che purtroppo a volte si concludono con la morte. La percezione di sicurezza è elemento fondamentale affinché ogni cittadino che si definisca tale si senta sereno e pronto alla denuncia.
Auspichiamo che gli organi calabresi competenti e quelli ministeriali unitamente alla prefettura di competenza facciano sentire alla famiglia Masciari la presenza dello Stato.
Associazione Antimafie Rita Atria
Pino caro..mi inquieta pensare che la vostra vita debba essere così devastata ogni giorno..vi penso tanto e mi fa sempre più rabbia questo percorso così doloroso che siete costretti a seguire …sono Orgogliosa della tua forza, del coraggio e della lucidità che riesci ad esprimere in ogni momento..Sei un grande sempre e questa tua capacità di andare avanti con grande fermezza e determinazione è un grande esempio per tutti noi ..
Noi tutti sappiamo la tua storia, conosciamo il vostro percorso, sosteniamo la tua battaglia e rimarremo sempre accanto a te per il trionfo della giustizia e la legalità..
Spero che gli organi competenti si attivino al massimo perché iMasciari hanno bisogno di maggiore sicurezza e garanzie di una vita più serena..Noi ci siamo sempre…Anna
Forza Pino.
Un abbraccio
Demetrio (Ivrea)
Buongiorno famiglia Masciari, io ci sono e con me la mia famiglia, non siete soli.
Vi abbraccio forte! Denise
anche io voglio unire la mia voce a quella di tutti i vostri amici, no che non siete soli per niente, anche io vi abbraccio fortissimo.
Anche a me fa una rabbia incredibile quel che è successo, dopo tutto quel che era già successo. Vi voglio un grandissimo bene.
Forza Pino, forza Masciari!!!
Riccardo