‘Ndrangheta: Picierno, “Solidarietà a Masciari, testimone esemplare”
Dichiarazione di Pina Picierno, responsabile legalità del Partito Democratico

Alla luce dell’ultima, inquietante, intimidazione ai danni di Pino Masciari, torniamo a chiedere un impegno convinto del Governo su questo tema : troppo spesso i testimoni, bene prezioso e insostituibile per la democrazia e la legalità del nostro Paese, sono lasciati soli. Lo Stato ha il dovere di proteggerli e tutelarli ma anche di valorizzarne al massimo l’esistenza affinchè altri e più numerosi seguano il loro esempio.
Il Partito Democratico, esprime nuovamente tutta la vicinanza e solidarietà a Pino Masciari, onesto cittadino e imprenditore che sta pagando un prezzo altissimo per il semplice fatto di aver denunciato, fra i primi, i tentativi di estorsione da parte della ‘ndrangheta ai danni della sua impresa.
Il grave atto intimidatorio di cui è rimasto vittima in questi giorni, rende ancora più necessario e urgente una revisione complessiva della normativa sui testimoni: gli uomini, le donne, che hanno perso la loro attività precedente, la loro casa, la loro terra, la vicinanza dei propri cari, per la loro sete di giustizia, sono il tesoro più prezioso che abbiamo. Solo riconoscendo il valore insostituibile delle loro storie saremo in grado di spiegare che una vita da persone libere è una vita non solo più giusta, ma migliore. Anche per questo Pino Masciari non può essere lasciato solo.

Una risposta

1. indiano1983 ha detto:

Il tempo dirà se queste parole resteranno tali o potranno rappresentare una novità credibile ed onorevole in un partito che ad oggi di legale e di democratico non ha purtroppo niente..