Con preghiera di massima diffusione e pubblicazione:
Gli amici di Pino Masciari hanno constatato che ogni impegno preso da parte delle Istituzioni, nello specifico rappresentate da S.E. il Prefetto di Torino Dott. Paolo Padoin e dal suo entourage, ha trovato riscontro nella realtà dei fatti giungendo a compimento. Al S.E. Prefetto va il nostro ringraziamento per l\’ascolto attento delle nostre istanze e la Sua pronta reazione costruttiva che ha permesso di farle giungere in tempi alle autorità responsabili della sicurezza di Pino Masciari e della sua famiglia.
Siamo certi che per la famiglia Masciari cominci un nuovo capitolo della loro vita che avrà sempre e comunque necessità dell\’attenzione delle Istituzioni in primis e della società civile in quanto persone che hanno dato un altissimo contributo nella lotta all\’Illegalità e per questo restano possibili bersagli di ritorsione violenta.
Per questi motivi non sussistendo più fondamento per proseguire il presidio permanente cominciato lunedì 25 novembre 2009, lo stesso termina in data odierna, 28 novembre 2009.
Com\’è nella nostra natura noi amici di Pino Masciari di tutta Italia resteremo vigili e presenti affinchè vengano sempre rispettati i diritti fondamentali alla vita della famiglia Masciari.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto in queste intense 80 ore continue ed invernali di impegno in piazza.
Complimenti per la serietà del vostro impegno.
P.Padoin
Grazie davvero al Prefetto per la sua capacità di ascolto e la comprensione dei problemi della Famiglia Masciari.
Se lo meritano, in particolare i figli, ragazzi splendidi, che non possono continuare a vivere da esiliati in un Paese che dimostra sempre più quanto sia diventato un campo di concentramento dove i diritti sono banditi e la violenza, soprattutto e non solo verbale, è l’arma per mezzo della quale si innalza il culto della prevaricazione.
Noi amici della famiglia masciari, continueremo sempre a sostenerli e a pretendere da tutte le Istituzioni, nelle quali continueremo sempre a confidare lealmente, l’adempimento massimo dei loro doveri, con senso di responsabilità, perchè l’italia torni ad essere un paese dove tutti si sentano importanti e risorse preziose.
Ancora grazie.
Giuseppe
E’ una gran bella notizia questa, quest’anno il Natale per la famiglia Masciari sarà finalmente un pò più sereno.
E’ ottimo quando si trovano dei rappresentanti delle Istituzioni di questo genere e i ringraziamenti al Prefetto sono doverosi e mi unisco anche io.
La gente crede nelle Istituzioni quando queste danno prova di essere vicine ai problemi dei cittadini. La distanza tra Stato e cittadini non è così incolmabile, e non è così difficile guadagnarsi la nostra fiducia. Basta impegnarsi.
Saluti a tutta la famiglia Masciari e a tutti gli Amici che si sono impegnati nel presidio.
Trovo il segnale del Prefetto Dott. Padoin importantissimo che rafforza la fiducia nelle Istituzioni, in ascolto e relazione con i cittadini. Nulla è dato per scontato e il Suo gesto ha Valore.
Grazie davvero e felice di saperLa anche blogger per informare e dibattere con la cittadinanza: sito molto interessante che esplorerò con attenzione appena finito il lavoro.
Non posso che unirmi ai ringraziamenti rivolti al nostro Prefetto, per una volta senza retorica perchè veramente sentiti. Sono fiera di essere torinese ed orgogliosa di essere amica di tutti voi e della Famiglia Masciari.
Queste sono le Istituzioni che vogliamo!
Vivere questo breve ed intenso presidio mi ha caricato di entusiasmo e speranza. Non dimenticherò mai il brindisi assieme a Pino e famiglia: “Alla Giustizia… e alla Vita!”
Anna Masciari Alciati
Felicemente sorpresa ringrazio anche io il nostro Prefetto per l’attenzione che ha dimostrato.Bello sentire sensibilità e senso di affidabilità…D’altronde mi vengono chiare in mente le parole che Pino spesso sottolinea con fermezza e determinazione cioè quelle di credere nelle Istituzioni e non perdere mai la speranza che la parte più buona del paese è in ascolto..
Per tanti anni la famiglia Masciari si è sentita da sola, IL LORO DOLORE è STATO GRANDE e questo messaggio è davvero importante per loro e per tutti noi…NON SENTIRSI ABBANDONATI E’ UNA GRANDE VITTORIA PER LA GIUSTIZIA E LA CIVILTA’.. Grazie …evviva i masciari ..Anna
Mi unisco alla gioia degli amici della famiglia Masciari, ai ringrziamenti per il sign. Prefetto, ed alla soddisfazione di Pino e della sua famiglia.
Che la gioia di questi momenti possa ripagare la sofferenza e la solitudine di tanti anni, e soprattutto che i vostri figli, Pino e Marisa, possano vivere una vita giusta. Quella che fino ad ora è stata negata a voi ed a loro, povere creature innocenti!
Aggiungo che persone come il Prefetto Padoin rappresentano una speranza per questo Paese. Grazie Prefetto.
Anna Rita Sarro Masciari.
Le parole di apprezzamento rivolte dal Prefetto di Torino agli amici di Pino Masciari rappresentano un atto importante a testimonianza di quello che dovrebbe essere il normale e quotidiano atteggiamento delle istituzioni nei confronti dei cittadini “per bene” di questo paese. Dovrebbe essere normalità che i rappresentanti delle istituzioni, primi servitori dello Stato e dei suoi cittadini, si adoperino con sollecitudine e responsabilità.
Mi unisco anch’io ai ringraziamenti rivolti al Prefetto dott. Padoin per il suo intervento.
Mi viene da pensare che per noi, amici della famiglia Masciari e per tutti coloro che sono impegnati sulle tante problematiche della società, questa tappa debba rappresentare lo stimolo ad un impegno continuo e attento alle vicende di questo paese.
Un nuovo capitolo della vita della famiglia Masciari ha ora inizio: a Pino, a Marisa , ad Ottavia e a Francesco,l’augurio di poter riprendere, con pienezza e serenità, il cammino della loro vita.
Un abbraccio a Loro e a “tutti noi”
Arturo Francesco Masciari
Che dire, piacevolissimamente sorpresa dalle parole di apprezzamento del Sig. Prefetto Dott. Padoin, ci fà ben sperare per il futuro della nostra cara Famiglia Masciari. Un atto importante per noi amici di Pino, che in questi ultimi anni abbiamo seguito il loro tormentato percorso, soffrendo con loro per le tante ingiustizie, e le poche risposte che ci venivano date nei vari passaggi che abbiamo compiuto. Quello che ci auguriamo e che diventi “normale” l’atteggiamento positivo e responsabile delle istituzioni al fianco della cittadinanza sana di questa nostra Italia. Grazie Dott. Padoin, e a Pino, Marisa, Ottavia e Francesco l’augurio di un futuro pieno di serenità.
abbracci alla grande famiglia Masciari di tutta Italia
Tina Masciari Polimeni
Grazie Dott. Padoin, questo rafforza il mio pensiero,di aver sempre fiducia nelle istituzioni, mi rigirano in mente le stupende parole di Pino dove nei suoi numerosi interventi, in scuole, piazze, teatri ha sempre urlato a testa alta : “Vivo da molti hanni da deportato unitamente a mia moglie e i miei babambini, MA io ho sempre fiducia nelle istituzioni, perchè ho un forte senso dello stato, quello con la “S” in maiuscolo!”
Grazie, paPino abbraccia forte forte, come sempre Marisa Ottavia e Francesco, vi voglio una Mare di bene, e non per ultimi, a tutti/e i “Masciari” nel mondo !
Michele Ranieri MAsciari
E’ stata per noi piacevole sorpresa trovare il Lei, Dott. Padoin, interlocutore attento e disponibile.
Le sue parole ci infondono speranza nel trovare nelle Istituzioni un alleato fondamentale per continuare a preseguira la strada dei valori etici e morali fondamentali per perseguire la giustizia.
Grazie davvero, Enrico.
Che bello leggere le Sue parole prefetto, attento e umanamente oltre che professionalmente vicino a Pino e i suoi amici. La difesa del nostro territorio dalle mafie e la tutela di chi in prima persona si espone deve vedere vicini cittadini e Istituzioni!
La ringrazio e ringrazio anche Pino e tutti quelli che hanno dato corpo e gambe al presidio
Alberto Martano
Ill.mo Dott. Padoin La ringrazio sinceramente e sentitamente per il suo solerte e attento interessamento per la vicenda dei Masciari, che ha portato così rapidamente ad un passo fondamentale verso una vita più giusta e “normale” una famiglia così duramente provata da una scelta di giustizia e senso dello Stato.
Ma voglio ringraziarLa anche per il suo gesto personale, non dovuto ad incarichi istituzionali, di riconoscimento dei nostri sforzi.
Ci conforta sapere che i Masciari possono contare su un’interlocutore così attento e aperto al dialogo, anche con la cittadinanza.
Auguri di buon lavoro.
Confesso che quando è iniziato questo secondo presidio non mi aspettavo una così rapida e buona soluzione.
Grazie a tutti coloro che l’hanno resa possibile e un vivissimo grazie al prefetto e ai suoi collaboratori per aver mostrato una sensibilità e un senso del proprio compito molto alti, e tanto più preziosi perché purtroppo non frequenti.
Si chiude una bella settimana, finalmente, un abbraccio fortissimo a Pino e Masciari e ancora un vivissimo ringraziamento a tutti quanti, Rete e istituzioni, hanno reso possibile questo sviluppo incoraggiante.
Forza Pino e forza Masciari, il nostro affetto per voi è grande come e più di sempre.
Riccardo
E’ un piacere ricevere un complimento come quello dal Prefetto! Ed è un piacere constatare come le Istituzioni, che vengono dipinte spesso come poco attente umanamente, si dimostrino invece attente alla sorte di una persona come Pino. Questo non fa che ricordarci che dobbiamo credere nelle Istituzioni.
Sinceri ringraziamenti sia al Prefetto, che con le sue parole valorizza notevolmente il nostro impegno, sia a tutti coloro che hanno seguito il presidio, che si è dimostrato efficacissimo!
Grazie a tutti
PS: felicissimo che la situazione di Pino si sia finalmente risolta!
un abbraccio a tutti i Masciari!
Ragazzi, chi volesse approfondire ulteriormente la indubbia professionalità, unita a un senso di umanità e vicinanza ai cittadini, basta cliccare sul nome di S.E. il Sig. Prefetto Dott. Padoin per entrare nel sito “rinnovare le istituzioni”.
“” Un rappresentante dello Stato che, al centro o in periferia, vive quotidianamente i problemi grandi e piccoli della nostra società, credo abbia il dovere non soltanto di svolgere con impegno e professionalità la propria missione, ma anche di fornire il suo contributo alla trattazione dei principali temi d’attualità,visti dal suo punto d’osservazione privilegiato.””
Questo è il suo biglietto da visita in apertura della pagina…e mi sembra che vi stia tenendo fede…
Ancora grazie Dott. Padoin…
un abbraccio a Pino, Marisa e ai ragazzi :-))))
Tina Masciari Polimeni
Grazie Prefetto. La sua attenzione dimostra che non tutto è inutile e che nelle istituzioni esistono persone con un alto senso di responsabilità.
Pino, Marisa, Ottavia e Francesco grazie per questi anni passati insieme, vi siamo debitori. Adesso si ri-inizia a vivere…
Voglio firmarmi così…
Sarno Diego “Masciari”
Assessore al Comune di Nichelino
Grazie Prefetto.
Questo presidio e le Sue parole dimostrano quanto un sano confronto con le Istituzioni possa risolvere situazioni insolute da troppo tempo.
Nella speranza che la famiglia Masciari possa finalmente vivere con la sicurezza – e quindi la serenità – dovuta.
Un affettuoso abbraccio a Pino, Marisa, Francesco e Ottavia
Antonio Masciari (ing)
Egregio Dott. Padoin.
La ringrazio per le parole.
L’intesa tra Cittadini e Istituzioni è fondamentale per il buon andamento di uno Stato.
I Masciari, scrivono ora un nuovo capitolo nel libro della loro vita.
Noi staremo loro vicini, come sinora è stato.
Buon lavoro Prefetto!
E Buon lavoro ai Masciari!
Federica Daga.
Torino.
Caro Signor Prefetto Padoin,
io sono Anna Panzera, e innanzitutto La ringrazio della attenzione che vorrà dedicare a queste parole. Non Le scrivo che per ribadire quanto il Suo gesto sia stato importante. Io sono calabrese, sono di Locri, luogo tristemente noto. Lei può immaginare dai fatti accaduti quanto la realtà che mi circonda sia simile a quella da cui Pino Masciari è stato costretto a fuggire. Una realtà fatta di soprusi, di “Homo Homini Lupus”, una realtà dove niente e dico niente è pulito. Sto laureandomi in architettura, a Reggio, io sono di quelle con la testa dura, che non abbandona il suo paese, ho lavorato e continuo a lavorare in posti come l’Iraq, l’Afghanistan, la Grecia, l’America, la Turchia, ed ogni volta che torno a casa mi sembra sempre peggio. In tutto questo squallore però c’è gente come Pino, poca gente purtroppo, che resiste, che pensa che non tutto è perduto, che instancabilmente non perde la fiducia nello Stato e nelle Istituzioni, nella Costituzione dice lui. L’ho incontrato stasera qui a Reggio Calabria, per me è stato come vedere la personificazione di un pensiero, di un’ideale, di quegli ideali che non esistono più, quelli in grado di muovere il mondo. Ed io sono dalla sua parte, non solo a parole, ma con i fatti, da sempre e per questo rischio e a volte pago a caro prezzo, ma non desisto. Pino Masciari, in una terra maledetta come la Calabria è la parte non marcia, che è quasi un miracolo che esista. Anche io come lui credo nello Stato, e credo che non siano le leggi, i governi ma le persone a fare uno Stato, o a disfarlo. Grazie anche a nome mio. Le auguro buon lavoro.
Con Stima
Anna Panzera Masciari
Mi unisco alla gioia degli amici della famiglia Masciari, ai ringrziamenti per il sign. Prefetto, ed alla soddisfazione di Pino e della sua famiglia.
Credo nelle Istituzioni quando esprimono onesta’,senso del dovere,rispetto della legalita’.
Grazie Dott.Padoin per esserne un degno rappresentante.
Con stima e fiducia.
Antonella.
Bari.
Un abbraccio alla meravigliosa famiglia Masciari: grazie per essere l’esempio da seguire.
Soprattutto GRAZIE Sign. Prefetto per aver incrementato in Pino la fiducia nelle Istituzioni e cosi’ di riflesso in noi,tanto bisognosi di dignitosi esempi!
Mi unisco alla gioia degli amici della famiglia Masciari, ai ringrziamenti per il sign. Prefetto, ed alla soddisfazione di Pino e della sua famiglia.