Domani, sabato 16 aprile alle ore 18.00 presso l\’Oratorio S.Andrea di Caluso (TO), si terrà il dibattito \”Legalità e senso civico ovvero Le istituzioni hanno ancora voglia di occuparsene?\” a cui parteciperà anche l\’imprenditore Pino Masciari.
L\’evento è organizzato dl Pd di Caluso e come indicato nel titolo, l\’intenzione è parlare di legalità e senso civico, soprattutto per quanto attiene alle istituzioni, da intendersi come partiti, consigli comunali, giunte, consigli di amministrazione, etc.; ponendo l\’accento, ove questo sia accaduto, sulle loro mancanze, sul loro nascondere più che evidenziare la denuncia, sul loro silenzio. Crediamo fermamente che non ci potrà essere un futuro migliore se non si percorrerà la strada della verità e dell\’’onestà ad ogni livello della società in cui viviamo.
“Non esistono testimoni tanto terribili o accusatori tanto implacabili quanto la coscienza che abita nell’animo di ciascuno” Polibio
Intervengono al dibattito
Ilaria Minelli – segretario del CircoloPD del Calusiese
Pino Masciari – imprenditore edile calabrese, ex testimone di giustizia
Raphael Rossi – ex vice presidente Amiat che ha denunciato un tentativo di corruzione nell’azienda.
Moderano la serata
Lauretta Sangiorgio – avvocato del Foro di Torino
Mauro Bianchetti – avvocato del Foro di Ivrea
Ho ascoltato con commozione ieri sera a Caluso la storia di Pino Masciari e della sua famiglia, sto leggendo il loro libro.
Non trovo le parole adeguate ad esprimere l’ammirazione per il coraggio e la tenacia che trasparivano dal racconto accorato e fiero di quell’uomo coraggioso che chiedeva conferma alla moglie.
Posso solo tentare di ringraziarli per il loro sacrificio e per lo stimolo che hanno rinnovato in me a non perdere la speranza, a credere che la legalità possa essere la chiave per ricostruire un tessuto sociale più umano e più giusto.
Grazie di cuore!
C