Ci siamo oramai abituati ad apprendere dalle cronache quotidiane di Comuni italiani sciolti per infiltrazioni mafiosi tanto che, le notizie passano abbastanza in sordina, non in prima pagina e \”nascoste\” da news quali la politica governativa, la rivoluzione costituzionale o le elezioni americane. In Italia si sciolgono più giunte \”infettate\” dal virus chiamato mafia che cubetti di ghiaccio. Il problema è che il Ministero dell\’Interno scioglie i Comuni, ma poi inevitabilmente e spesso negli stessi Comuni, la storia si ripete, si commissariano, si fanno nuove elezioni, si costituiscono nuove giunte e poi….si sciolgono nuovamente i Comuni! Sarà questa la sola strada giusta da intraprendere????
Mafia, i Comuni di Corleone, Tropea, Arzano e Bovalino sciolti per infiltrazioni
La misura è stata adottata dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell\’Interno. Il sindaco del paese siciliano aveva denunciato il ritorno di alcuni soggetti legati ai clan ma era anche finita nelle carte di un\’inchiesta della Procura di Palermo
I consigli comunali di Corleone (Palermo), Tropea (Vibo Valentia), Bovalino (Reggio Calabria) e Arzano (Napoli) sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose. La misura è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell’Interno Angelino Alfano.
Il caso del Comune siciliano, da cui partì la scalata di Totò Riina e Bernardo Provenzano ai vertici di Cosa Nostra, era già….