Pubblichiamo un commento apparso sul sito di ACMOS, firmato da Davide Mattiello che ha condiviso con Pino il Viaggio a Cracovia.
Domenica 03 febbraio
Condividere il Treno della Memoria con Pino è stata un\’esperienza eccezionale.
Noi che come ACMOS e Libera contribuiamo al progetto di Terra del Fuoco da sempre, sappiamo quanto significhi il viaggio a Cracovia per noi stessi e per i nostri ragazzi ogni anno.
Sappiamo quanto sia importante, anche se per i puristi è un passaggio ostico, legare l\’orrore senz\’altro unico dei campi di sterminio, con il bisogno presente di costruire giustizia.
Sappiamo quanto sia importante per questo aver inserito il Treno nel più ampio disegno di Educare con Trasporto, facendone uno dei principali catalizzatori di movimento (e i tanti che già sul treno domandavano come fare a fondare Presidi o GEC, ne sono una conferma).
Ma avere Pino con noi è stato qualcosa di speciale: è stato un modo diretto per fare resistenza. In queste settimane durissime per tutta la famiglia Masciari, soprattutto dopo la caduta del Governo, è stato chiaro a Pino e agli amici che bisognasse spingere con tutta la forza possibile per reclamare dalle Istituzioni quelle decisioni non solo legittime, ma doverose e improcrastinabili.
Guai a loro se questo Governo dovesse passare senza che siano state assunte. Il fatto che Pino abbia comunicato la sua intenzione di venire con noi a Cracovia per iscritto e il fatto che le Autorità italiane abbiamo risposto chiedendo formalmente al Governo polacco di trattare Pino di fatto con un rango equiparabile a quello di Ministro della Repubblica, è un dato dal quale quale non si può, nè potrà tornare indietro. Essì, perchè i 14 agenti di scorta e le 5 macchine blindate del corteo, non sono stati uno sfoggio insensato del Governo Polacco, ma una conseguenza necessitata dalla richiesta formale di quello italiano. Abbiamo avuto conferma infatti che la scorta non era composta da semplici agenti di polizia, ma da un corpo scelto… lo stesso che si occupò della sicurezza di Bush e Berlusconi (!!!) Ironia della storia.
Potrà a questo punto quel che resta del Governo italiano nicchiare e non assumersi tempestivamente la responsabilità delle ultime decisioni necessarie?
In Polonia come un Ministro e in Italia solo?
Non sarebbe tollerabile.
Ci farebbe dire che questo Governo, su questa vicenda, non sarà stato migliore del precedente. Ne è cosciente Pino, ne siamo coscineti tutti noi suoi amici… e a questo punto ne sono coscienti tutti coloro che "fanno attenzione" a quello che scriviamo sui nostri siti.
W Pino! W la Democrazia!