Lo scorso 3 febbraio Pino Masciari incontrò studenti e cittadini di Oppido Mamertina (Rc). Alla notizia della revoca della scorta, gli studenti scrivono una lettera per chiedere un diritto loro, di Pino e di tutti i cittadini nesti di questo nostro paese, GIUSTIZIA! Pubblichiamo la lettera così come ricevuta:
“Pino Masciari: il Ministero dell’Interno comunica oggi la revoca delle misure di protezione.”
La domanda che oggi tutti noi ci poniamo è come sia possibile che sia successa una cosa del genere. Come può lo Stato abbandonare un suo cittadino ? Come può prima proteggerlo e poi lasciarlo nelle mani di chi vuole il suo male?!
Lo Stato revoca la scorta di Pino in tutte le regioni tranne nella regione Calabria e io vorrei sapere il perché? Perché invece di aiutarlo a dare la sua testimonianza lo vuole zittire ?Qualcuno poco tempo fa mi ha detto che la mafia è fatta di silenzi. E a me verrebbe da dire che anche lo Stato lo è.
Spero di sbagliarmi ma secondo me tutto questo succede perché Pino sta diventando un personaggio scomodo, una persona che ha sempre difeso la libertà e che ha sempre agito con legalità e onestà in questo paese risulta scomoda,sbagliata…Pino non si adegua, non si rassegna, pensa con la propria testa e spiega alla gente che c’è sempre una scelta, una possibilità di cambiare le cose. Ed è proprio questa la sua colpa, ed è proprio per questo che lo Stato adesso lo abbandona… perché lui costringe la gente a pensare.
E lo stato e la mafia non vogliono questo,loro vogliono un popolo che subisce e sta zitto, un popolo ignorante, perché un popolo che non sa nulla non può cambiare nulla.
Io oggi sto scrivendo questa lettera per far capire a tutti voi quanto importante è il contributo che Pino da alle scuole e negli eventi a cui lui partecipa, parlo con cognizione di causa perché ero presente all’incontro che Pino ha tenuto con le scuole di Oppido Mamertina(RC).
Lui ci ha raccontato la sua vita, i sacrifici, le scelte dolorose che ha dovuto fare ma in particolare ci ha dato un grande insegnamento, ci ha insegnato ad avere coraggio. Ha portato un grande contributo nella nostra vita perché in un certo senso ci ha aiutati a crescere perché ci ha fatto capire che tipo di donne e uomini vogliamo essere un domani, vogliamo essere persone libere proprio come lui, persone che nella paura trovano il coraggio di andare avanti e di lottare contro una realtà che non ci piace, che ci sta stretta.
Quindi è con forza che noi della scuola di Oppido Mamertina chiediamo che lo “STATO ASSEGNI LA SCORTA A PINO MASCIARI” perché possa continuare a portare il suo esempio nelle scuole ,al nord come a sud o ovunque la sua testimonianza potrà contribuire a rendere migliore questa nostra società.