Tra i nostri \”doveri\” di blogger c\’è sempre stato anche quello di riportare le notizie attinenti ai principali argomenti che trattiamo come abbiamo fatto ieri con l\’articolo su Saviano, e proprio in merito a Saviano e a quanto leggiamo sui media della carta stampata sulla presa di posizione dei \”finiani\” attraverso la fondazione \”Fare Futuro\” della volontà dei vertici Rai di cancellare alcune puntate del programma \”Vieni con me\” realizzato dallo stesso Saviano e da Fabio Fazio per Rai3 o da Leoluca Orlando, portavoce dell\’Idv che addirittura ne ha \”imbastito\” un interrogazione parlamentare mentre si fa\’ querelare da Masi (direttore generale Rai) per i contenuti dell\’interrogazione e, dalla segreteria nazionale del PD che ne prende le difese addirittura mettendola sul piano \”etico e civile\”.
Premettiamo che la nostra non vuole essere una polemica contro Roberto Saviano che fa\’ il suo lavoro di scrittore (ed in questo caso anche di autore), lo abbiamo appoggiato in passato e continueremo a farlo perchè la lotta alle mafie deve arrivare da tutti i fronti, ma questo improvviso \”svegliarsi\” da un latente letargo della politica e dei politici (non di tutti fortunatamente) in difesa di Saviano e del suo programma ci fa\’ riflettere e ci induce a chiederci dove sia stata e dov\’erano i finiani più che quelli del Pd o dell\’Idv che oggi insorgono in difesa di Saviano quando si trattava di difendere e tendere una mano a chi la lotta alle mafie la combatte sul campo da anni?
Non ricordiamo di aver mai letto che questa parte di politici abbia mai speso una parola, una presa di posizione o un gesto concreto (se non per obbligo dei ruoli che rappresentavano, ricordiamo un interrogazione parlamentare dell\’On. Antonio Di Pietro, dell\’On. Angela Napoli e dell\’On. Lumia, gli unici ad aver speso parole per i testimoni di giustizia, 3 su centinaia…..) in difesa dei tanti testimoni di giustizia DIMENTICATI dalla politica, come mai? Vogliamo ricordare a tutti i politici \”paladini\” difensori di Saviano che esistono anche altre persone in questa nostra Italia, che hanno sacrificato tutto quello che avevano, dai beni personali alla loro vita stessa e quella dei loro famigliari, per difendere la Legalità, la Giustizia e per dare l\’opportunità a loro che ci governano di rendere la Società Civile libera dall\’incancrenimento delle mafie. Questi interventi politici ci danno più l\’idea di una pre-campagna elettorale perchè Saviano fa\’ audience, è sulla bocca di tutti e quindi avvicinarsi a lui significa mettersi in evidenza e cavalcare l\’onda del momento!
Noi diciamo si, è giusto difendere e sostenere persone come Saviano, ma lo è maggiormente farlo anche nei confronti di tutti coloro i quali oggi non hanno più niente perchè lo hanno ceduto allo Stato, la vita sociale, gli affetti, i propri beni, tutto spazzato via e mai più restituito per il dovere morale e sociale di denunciare e lottare contro le mafie!
caro Pino, un abbraccio a te, luminoso punto di riferimento per tutti noi
Riccardo