(fonte: METnews)
«Rispettare le regole per sconfiggere la mafia»
L’assessore Torrigiani ha incontrato i ragazzi del progetto “Investire in democrazia” della scuola “Busoni-Vanghetti”
Un incontro per parlare di legalità. È quello che ha tenuto Filippo Torrigiani, assessore di Empoli alla Polizia municipale, con i ragazzi delle classi prima A, E, F, N, R, Q, T della scuola secondaria di primo grado “Busoni-Vanghetti” di Empoli. L’iniziativa si è tenuta nei giorni scorsi, a conclusione del percorso “Mafia e mafie”, che i ragazzi e le ragazze delle classi prime hanno condotto durante l’anno scolastico, all’interno del progetto “Investire in democrazia”.
Torrigiani ha ricordato due eventi importanti avvenuti nei giorni scorsi. Il conferimento della cittadinanza onoraria di Empoli a Pino Masciari, l’imprenditore calabrese che da anni vive sotto scorta per aver denunciato i boss della ‘ndrangheta, e il 18esimo anniversario dell’uccisione del giudice Giovanni Falcone. «La mafia di oggi non è più solo quella delle stragi o dei morti ammazzati –ha detto Torrigiani di fronte agli studenti- lo è forse in minima parte. La mafia si è evoluta, è entrata a pieno titolo nella società e negli appalti pubblici. Nessuno deve sentirsi immune da questo fenomeno, nemmeno qui in Toscana».
Il progetto “Investire in democrazia”, nato nel 1997 a Empoli, si propone lo sviluppo della cultura delle legalità democratica. «Solo un individuo consapevole dei propri diritti e di quelli degli altri –si legge nella scheda del progetto- può dare il suo contributo ad una società democratica ed opporsi ad ogni forma di violenza e di illegalità».
Comune di Empoli
Bellissima iniziativa davvero!! Un abbraccione a tutti 🙂
In questa giornata vi ho pensato molto..
vi abbraccio caldamente
Anna