\”E\’ un cane che si morde la coda: gli imprenditori sono al collasso, lo Stato bussa ma non c\’è denaro in circolazione. Gli evasori crescono, ma c\’è anche chi le tasse non riesce più a pagarle. Siamo un Paese allo sbando, e ormai tutti hanno capito che gli unici \’enti\’ carichi di liquidità sono le mafie. O si agisce adesso, oppure non ce la faremo\”
________________________
Fonte: La Repubblica – Nei primi quattro mesi del 2012 la Guardia di Finanza ha scoperto oltre 4 miliardi di redditi evasi attraverso le false fatturazioni, l\’omessa dichiarazione e la distruzione della contabilità.
Le frodi fiscali scoperte hanno portato alla denuncia di 2.226 persone.
Dalle indagini degli uomini delle Fiamme Gialle è emerso che nel 27% dei casi avevano utilizzato fatture false mentre nel 19% avevano emesso documenti falsi. Un altro 17% dei soggetti denunciati non ha presentato la dichiarazione dei rediti mentre un 14% ha nascosto o distrutto la contabilità.
Oltre ai 4 miliardi di redditi – che vanno ad aggiungersi ai 6 già individuati 1 e relativi agli oltre duemila evasori totali scoperti nel 2012 – è stata evasa l\’Iva per oltre mezzo miliardo. La Guardia di Finanza ha sequestrato per equivalente immobili, denaro, gioielli ed auto per un valore di 160 milioni.