L\’operazione, condotta dalla squadra mobile, ha portato all\’arresto di sette persone tra cui l\’ex sindaco di San Procopio, Rocco Palermo, dando così un duro colpo alla cosca degli Alvaro. Il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero de Raho, ribadisce ancora una volta come gli intrecci mafia/politica siano all\’ordine del giorno, in un contesto come quello calabrese, dove favorendo l\’acquisizione di appalti ne consegue il condizionamento nell\’assegnazione dei lavori, e attraverso gli imprenditori compiacenti allacciano rapporti con la politica arrivando a condizionare le elezioni.
\”Piu\’ volte – ha detto Cafiero de Raho – e\’ stato sottolineato che la forza della \’ndrangheta, della mafia, e\’ condizionare la politica. Nel momento in cui si condiziona la politica poi da essa si ricava ricchezza attraverso appalti e lavori\”. “A Reggio Calabria si respira l’aria della ‘ndrangheta che soffoca la libertà”.
Sarà un lavoro lungo, e ci vorrà del tempo, noi ci auguriamo che il profumo della libertà sia sempre più vicino a divenire realtà. Con l\’aiuto di tutti i cittadini onesti potrebbe essere un sogno che si realizza.