\"images\"Femminicidio, uccide ex fidanzata e si suicida. Lei lo aveva lasciato due mesi fa. MASCIARI: DIFENDIAMO LE DONNE!
Ancora una volta una donna uccisa per mano di un uomo. Un colpo alla testa. Muore così Denise Morello, 22 anni. Spesso si parla di delitto passionale: il gesto estremo di un uomo follemente innamorato. Ma qui l’Amore non c’entra nulla. L’Amore non conduce alla morte. E’ femminicidio! Un reale e drammatico problema, in crescita, nella nostra Italia già segnata da altre tragedie. Sono quasi 130 le donne uccise nel 2012 e quasi 30 quelle uccise in questi primi mesi del 2013. Vite spezzate da uomini violenti. Uomini che si sentono autorizzati ad utilizzare la propria forza contro donne ritenute oggetto di loro proprietà, private dunque dei diritti fondamentali di libertà e di autonomia. In Italia non esiste alcuna legge che difenda le donne in quanto donne, perché non esiste alcuna cultura della diversità. E’ ora di dire BASTA! E’ ora di andare oltre l’indignazione e concentrarsi su azioni concrete con cui poter affrontare queste violenze. Bisogna che la politica si occupi anche di questo. L’Italia perde una donna ogni tre giorni. NON BASTANO PIU’ LE PAROLE DI SDEGNO E DI CIRCOSTANZA A FATTO AVVENUTO. E’ necessario interrogarsi sulla sessualità maschile e sul rapporto tra i generi. In nome della parità tante donne hanno lottato duramente. Ma i rapporti tra uomini e donne non sono cambiati alle radici. Bisogna aprire gli occhi, non cullarsi nella falsa illusione di una Italia moderna. Dobbiamo agire concretamente per contrastare e prevenire la violenza contro le donne, per promuovere una cultura di cambiamento delle relazioni tra i sessi. Affinchè le donne, in Italia, siano finalmente libere di dire “no” senza temere di essere ammazzate. E’ necessaria una legge sul femminicidio. IO DIFENDO LE DONNE, la donna non è una proprietà di cui disporre ma una risorsa, un bene prezioso. La donna e l’uomo devono realmente essere PARI, non soltanto nell’ambito professionale ma nella vita di tutti i giorni.
art.lo di C. Pontoriero
(http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/16/femmicidio-uccide-ex-fidanzata-e-si-suicida-lei-aveva-lasciato-due-mesi-fa/565071/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *