Pubblichiamo l\’intervista, per Radio Fragola fatta da Agnese Ermacora in occasione del Festival Vicino/Lontano, svoltosi a Udine dal 12 al 15 maggio 2011, all\’imprenditore calabrese Pino Masciari, autore del libro \”Organizzare il coraggio\” (Add Editore) insieme alla moglie Marisa.
ASCOLTA L\’INTERVISTA: [audio:https://www.pinomasciari.com/wp-content/uploads/2011/05/Pino-Masciari.mp3|titles=Pino Masciari]
L\’incontro che ha visto la partecipazione di Pino Masciari, dal titolo “Il piacere della legalità? Mondi a confronto”, si svolto venerdì 13 maggio. Ad ascoltare la testimonianza di Pino Masciari, che ha raccontato la sua esperienza di vita in difesa della legalità, più di 450 gli studenti in sala insieme al folto pubblico del Festival.
Il Progetto formativo interistituzionale ha coinvolto la Scuola Secondaria di I grado “Via Petrarca”, il Centro Territoriale Permanente “Via Petrarca”, il Liceo delle Scienze Sociali “Caterina Percoto”, la Direzione della Casa Circondariale di Udine e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Udine Pordenone e Gorizia. Studenti ed educatori, coordinati da Liliana Mauro, professoressa della Scuola secondaria di I° grado di via Petrarca – Casa Circondariale, hanno testimoniato quanto sia importante riflettere sulle regole del vivere civile e sugli aspetti legali e illegali dell’economia, per conoscere e valutare l’interazione tra attività produttive e scelte di vita.
ciao da udine