Educare alla legalità le giovani generazioni con un testimonial d’eccezione, Pino Masciari, imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare la ‘ndrangheta e che è stato ospite la mattinata di giovedì 13 ottobre, all’ Istituto Superiore Piero Martinetti di Caluso (TO). Di seguito pubblichiamo alcune foto dell\’incontro con gli studenti.
La storia di Pino la conosciamo bene e sentendo le sue parole dure seppur sofferenti e osservando gli sguardi sconvolti ma pur sempre consapevoli dei giovani studenti non si può che continuare a credere nell’importanza della testimonianza. La capacità con cui Pino ha organizzato il suo coraggio e non si stanca di raccontare la sua storia è un esempio di cittadinanza attiva che può scuotere le coscienze e convincere ad agire.
Per dirla con le parole di Pino, “il senso civico che ritorna normalità, per sconfiggere la cultura mafiosa”. Come? Mettendosi in rete, con il sostegno delle associazioni ma prima di tutto delle persone, quelle che ti conoscono e che sono al tuo fianco nella tua battaglia. Per arrivare però a un fine ultimo : ottenere risposte dalle istituzioni.
Grazie per averci offerto la possibilità di guardarci dentro e fare i conti con noi stessi, le nostre paure più recondite, i nostri istinti meno nobili, sempre in agguato, pronti a mascherarsi da razionale buon senso…grazie per averci ricordato che osare e sfidare il mondo per un principio può avere un significato e anche una risposta, pur dopo molto tempo e duri sacrifici, e infine grazie per averci ricordato l’immensa forza delle piccole azioni quotidiane, il non girare la testa, anche di fronte a quelle che sembrano insignificanti ingiustizie di ogni giorno…proviamo ad organizzare anche noi, nel nostro piccolo, il coraggio così necessario a tutti…Un abbraccio
Emanuela