\”La mossa del Riccio. Al potere con tenerezza e disciplina\”. Edito da ADD, è l\’ultimo libro di Davide Mattiello, presentato venerdì sera, in una sala gremita, al fianco di due relatori d\’eccezione: Gian Carlo Caselli, Procuratore della Repubblica di Torino e Pino Masciari, imprenditore calabrese, ex testimone di Giustizia.
Teatro dell\’evento la libreria Torre di Abele, dove Gian Carlo Caselli ha indossato i panni del moderatore dell\’evento. Il procuratore si è soffermato su un aspetto cardine della riflessione portata dall\’autore nel libro: il potere. \”Da Magistrato il rapporto con il potere è una costante della mia azione – spiega Caselli – ed è sempre e comunque violento. Mattiello trova nel concetto di pregiudizio della tristezza la possibilità di gestire il potere senza sconfinare nell\’autoritarismo\”. Da uomo di legge si è soffermato sul suo ruolo: \”Il mestiere del magistrato è esercizio di violenza, costituzionalmente garantito e delimitato dall\’articolo 101 della Carta Costituzionale. Nel nostro ruolo dobbiamo e possiamo ribellarci a tutto ciò che non è legge\”.
La parola è passata poi a Pino Masciari, ex testimone di giustizia calabrese che vive una vita sotto scorta per essersi ribellato al racket della \’ndrangheta. Masciari ricorda l\’incontro con Mattiello, avvenuto nel 2006: \”Io sono l\’esempio dell\’uomo pozzo, come descritto nel libro. Ero una persona in difficoltà, senza speranze, ma Davide si è presentato chiedendomi cosa potesse fare per me. Da quel giorno abbiamo percorso un lungo viaggio verso la giustizia per la legalità\”.
Pubblichiamo di seguito alcune foto dell\’evento e il video con le interviste ai tre protagonisti.