Masciari: \” La politica si dia una mossa per sdradicare le ragioni dei suicidi, in continuo aumento, nel nostro Paese\”
Pendeva da una corda. Così lo ha trovato la sua compagna. Un commerciante di 35 anni si è tolto la vita a Novoli (Firenze). Negli ultimi tempi la crisi, che aleggia ormai da troppo tempo in tutto il nostro Paese, aveva fatto sentire i suoi effetti anche per l\’attività del giovane. Così, in preda al timore di non riuscire a venirne fuori e alla disperazione, si è dato la morte.E\’ il terzo caso in Toscana nel giro di due settimane. Infatti lo scorso 18 gennaio, un commerciante di 55 anni si è tolto la vita a causa del fallimento della sua ditta, e il 29 dello stesso mese anche un altro commerciante di 62 anni si è tolto la vita, sparandosi con la sua pistola regolarmente detenuta. Sempre nello stesso giorno, ancora un commerciante ha tentato il suicidio accoltellandosi al petto nel negozio della moglie.
Duro il commento di Masciari: \”La lunga scia di sangue che dal 2008 al 2013 ha colpito il nostro Paese sembra non arrestarsi. Anche il 2014 si apre all\’insegna della morte. Senza lavoro, piegati dalla crisi, senza speranza. La crisi come un baratro ha risucchiato troppe persone, in tutta Italia, persone colpevoli di nulla, precipitate in questo abisso prima economico e poi personale e psicologico, che nessuno dei nostri governanti è stato in grado di arginare.\”
\”La politica – continua Masciari – deve darsi una mossa, deve concentrare tutte le sue energie in un\’unica direzione: tenendo ben saldo il timone guidare la nave fuori dalla tempesta, lontano, verso la stabilità. Non bisogna proclamare la fine della crisi a parole ma con i fatti e le azioni concrete che diano ai cittadini la certezza di poter uscire dalle difficoltà, che diano ai cittadini soluzioni reali. Sono troppe le attività commerciali e le imprese che dopo anni di sacrifici e fatiche hanno cessato di esistere. Sono troppi i casi di suicidio e i tentativi che per un motivo o per un altro sono, fortunatamente, falliti. Non possiamo continuare così. Vogliamo risposte dalla politica e le vogliamo adesso. Non possiamo continuare a perdere vite umane.\”
Fonte: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/02/01/news/negozio_in_crisi_economica_commerciante_35enne_si_uccide-77454583/