Resoconti e video degli amici di Pino Masciari da Trento a Torino!
«Il 15 maggio Pino Masciari ha incontrato gli studenti delle università di Torino in un conferenza organizzata da Unilibera, affrontando in profondità la delicata questione della difficile distinzione tra la legalità e illegalità.
Narrando la sua esperienza personale ha reso partecipe l’uditorio delle ardue scelte che gli si sono poste innanzi per difendere le libertà individuali, in uno stato in cui la criminalità e gli atteggiamenti mafiosi sono profondamente radicati nella classe dirigente.
Dopo un breve racconto della propria vita, dalle origini della propria attività imprenditoriale ai primi contatti con la criminalità organizzata si arriva agli avvenimenti più attuali, come l’incontro al Viminale e lo sciopero della fame davanti al quirinale.
Dalle sue parole e dal suo tono emerge tutto l’amore che Pino prova per la sua nazione e l’enorme fiducia che ha nelle istituzioni e nella costituzione italiana al punto da sacrificare buona parte della sua vita per diffondere l’impotante messaggio
di “non piegare mai la testa” e di rispettare sempre le leggi, non cadendo nel tranello dei “facili guadagni” assicurati dalla mafia che in realtà “non è altro che morte”.
La capacità più evidente di Pino è quella di essere un grande comunicatore, capace di trasmettere i suoi sentimenti toccando la coscienza degli ascoltatori e suscitare profonde emozioni.
Le sue parole creano un coinvolgimento morale di fronte a cui è impossibile rimanere indifferenti.
Da qui nasce l’attività concreta delle persone che lo hanno conosciuto e che adesso lottano insieme a lui e lo supportano in ogni sua iniziativa.»<span
caro Pino,
ricordo la sera in cui abbiamo registrato il video. Eravamo tutti in apprensione, perchè tu il giorno successivo saresti stato ricevuto al Viminale dalle Autorità dello Stato. Pur essendo fisicamente lontano da te, volevamo trovare un modo per farti sentire quanto in realtà eravamo, e siamo, vicino a te e alla tua famiglia. E così abbiamo realizzato questo breve video, che per noi assume il significato di un forte abbraccio a te, a Marisa e ai tuoi figli. Nello stesso tempo, però, rappresenta anche un richiamo deciso, rivolto alle Istituzioni, affinchè rispettino la Costituzione Italiana e si impegnino a tutelare chi, come te, ha avuto la forza di credere in un paese migliore, lottando contro la mafia.
Con stima, riconoscenza e tanto affetto
cristina
ti vogliamo bene
SEMPRE CON VOI…..E NOTTE DOLCE AI CUCCIOLI…VI ABBRACCIO …Anna
Un enorme abbraccio a tutti i “Masciari” della penisola e non!
Cari Pino, Marisa, Otta e Fra sappiate che ci siamo sempre e vi vogliamo bene!!!
Denise
Continuamo a lottare con voi,
sempre più forti, agguerriti, coesi e fiduciosi.
Alcina Masciari
Sempre con te Pino, pronti a sostenerti e a chiedere con te ciò che lo Stato ti nega.
Un abbraccio a te, a Marisa e ai tuoi bimbi.
anche ad asti ieri sera sei stato efficace!bella serata nonostante la stanchezza e la tensione!baci ai masciari
Sempre con voi..Non vi lasciamo!!
Un abbraccio grande