TrentoAttiva ci ha girato un primo commento ricevuto via email riguardo la serata di Trento: a quanto sembra Pino Masciari è di nuovo stato intenso e dirompente.
Lo pubblichiamo in attesa di leggere i commenti degli altri presenti e degli studenti di Tione. A breve nella nuova sezione dedicata alcune immagini dei due incontri!
[…]Per non rimanere in piedi sono arrivato alle 20.15. Un precedente incontro a Trento me l\’ero perso per qualche ragione, ma mi era dispiaciuto.
Serata per me assolutamente straordinaria, per lo spessore umano e civile di Pino Masciari. Sono ancora stordito, emotivamente e intellettualmente, dalla sua incredibile testimonianza.
Conoscevo più o meno la sua storia (sicuramente ho preso in mano un vostro volantino qui a Trento, forse allo spettacolo di Beppe Grillo nell\’ottobre del 2008; e qualcosa su di lui avevo letto sul blog di Beppe Grillo), ma sentirlo dal vivo è stata sicuramente un\’esperienza che mi porterò dentro per molto tempo, per non dire da subito per sempre.
Quindi incontro assolutamente apprezzato. Non mi rimane altro che ringraziare tantissimo tutti voi che avete organizzato questa incredibile serata: SEMPLICEMENTE BRAVISSIMI!!!!
Grazie ancora, a presto.
Giorgio S.
GRANDE PINO..!!!!!..
un saluto
Anna
Ringraziarti caro Pino mi pare scontato. La serata è stata eccezionale, come sempre sei tu, d’altronde. La sera a Trento era pieno di giovanissimi, gente che si è fatta anche molti km per esserci e che subito ti ha chiesto la possibilità di organizzare in altre scuole e luoghi del territorio trentino. Che dire?Unica nota negativa: l’assenza della stampa locale (un giornalista c’era ma poi nulla è stato pubblicato, mah?!) e quella dei maggiori partiti, escluso l’idv trentino a cui riconosco di essere sempre stato presente al tuo fianco, fin da quel 2 giugno in cui incontrammo il Presidente Dellai. Sei riuscito a farmi commuovere, ricordando le tante vicessitudini passate insieme in questi anni. Presto pubblicheremo il video, oltre alle foto e alle riflessioni di ognuno. Nel frattempo ti ringrazio, ti abbraccio forte e ti dico che mi mancate un casino Masciari!
Trovandomi fuori regione non ho potuto essere presente di persona, ma grazie alla diretta internet sono riuscito a guardare qualcosina della serata.
E’ sempre un piacere ascoltare Pino!
Un caro saluto a Pino e Marisa, Ottavia e Francesco. Soprattutto voi due fate i bravi e non fate arrabbiare mamma e papà.
Un abbraccio!
Pino caro
oggi è un giorno di tenerezza inaspettata..che vi trasmetto con grande emozione :
ho raccontato “la fiaba al contriario”, che noi tutti conosciamo bene, a due fratellini che sono venuti a trovarmi..Erano attenti, immobili..curiosi..con occhi grandi e teneri..Anche loro sanno e capiscono il bene e il male..e sono nostri amici per un mondo e un futuro più giusto..Ti sorridono e dicono wiwa Pino!!!
Anna
Ciao Pino!ho ascoltato il discorso che hai fatto nella mia scuola a Tione ieri..sono rimasta impressionata dalla persona che ci hai dimostrato di essere…mi sono commmossa in varie parti della tua storia…e soprattutto dal “vi voglio bene” che ci hai detto alla fine..sei un GRANDE..un esempio per tutti…e soprattutto per me adesso..Grazie per quelle due ore che ci hai dedicato ieri…grazie per aver sacrificato la tua vita per noi…grazie per il tuo coraggio…d’ora in poi sono anche io con te!
un abbracio Ilaria!
ciao un abbraccio Ilaria.
Continuavi a dire:”Ne è valsa la pena?” E io ti dico sì…Anche se la pena è stata tanta, troppa e io non posso riuscire a capirla del tutto, ti dico sì….Ne è valsa la pena per te stesso, per tua moglie, i tuoi figli che devono essere orgogliosi del padre che hanno, per tutti noi, per tutti quelli di cui sei esempio…Ne è valsa la pena perchè c è troppo marcio non solo al sud, ma ormai in tutto il mondo…Ne è valsa la pena perchè ce ne fossero che come te rischiano la vita per la legalità e gli ideali in cui credono…Ne è valsa la pena perchè è DOVEROSO E NECESSARIO AGIRE….E io sono onorata di averti allungato la vita di un giorno, come dici tu…Grazie Pino di avermi reso partecipe della tua vita…
Un caloroso abbraccio.
Giulia (di Mori)
Volevo fare un ringraziamento a Pino per aver portato la sua testimonianza nella nostra scuola.
E’ stato sicuramente un incontro molto interessante, perchè nella realtà in cui viviamo non ci rendiamo conto e soprattutto non possiamo immaginare quello che accade “alle nostre spalle”.
Ascoltando Pino mi ha commosso in diverse occasioni…vedere un uomo che si lascia scappare una lacrima parlando della sua vita, dei suoi figli, della sua famiglia mi ha fatto riflettere e capire, anche se ne son già consapevole, di quanto sia importante la vita, la giovinezza, i famigliari, gli amici…
Grazie ancora..
Tione di Trento
Daniele
Con un portento come Denise a sostegno, l’incontro non p oteva che andare benissimo e regalare emozioni..
Un abbraccio forte e saldo a tutti!
Ciao Pino… Tenevo molto a ringraziarti per la testimonianza che hai portato nella nostra scuola a Tione… è stata un’esperienza unica che non accade tutti i giorni e mi ha aiutato a riflettere molto… Sono rimasto colpito dalle Tue parole e dal coraggio dei Tuoi gesti, ma soprattutto dalla frase che ci hai tramandato in più momenti:” Lo farei altre mille volte!”… Secondo me queste poche parole hanno un fortissimo significato. Grazie ancora per la Tua disponibilità e per tutto ciò che abbiamo potuto apprendere. Ciao Michele
caro Pino,
dopo averti ascoltato a Tione, sono ancora più convinta di quanto sia importante la tua testimonianza nelle scuole.
Un forte abbraccio a te, Marisa, Otta e Francesco.
cristina