Non siamo nel profondo sud dove ci si aspetterebbe una risposta di questo genere alla domanda \”cosa vuoi fare da grande?\”. Siamo in Lombardia, in alta Lombardia dove il livello di insegnamento scolastico e culturale ci si aspetti, o si pensa, sia ad un livello maggiore, ed invece non è così perchè alla fatidica domanda, un bambino ha risposto senza ombra di dubbio: \”voglio essere un Muscatello\”, che tradotto significa \”voglio fare il malavitoso! Agghiacciante per quanto preoccupante, questa è la realtà tragica di quanto forte sia l\’influenza della \’ndrangheta al nord!
Mariano e la ’ndrangheta – Il sogno del bambino «Essere un Muscatello»
L’ordinanza conferma il dominio del boss. La mappa dei reati: estorsioni nel Marianese, spaccio di droga nell’Olgiatese
È la classica domanda che la maestra fa in classe ai bambini: «Cosa volete fare da grandi?». «Il calciatore, il pompiere, l’astronauta». Sogni di quando si hanno soli 10 anni.
È invece agghiacciante pensare che a Mariano un bambino dell’entourage delle famiglie ’ndranghetiste avesse chiare le proprie idee: «Voglio fare il Muscatello». In pratica, voglio fare il malavitoso. «Voglio venire a lavorare con te». Anche perché le persone temono il nome dei Muscatello.
È quanto emerge dall’ordinanza di custodia cautelare che ha portato all’arresto di 28 persone tra il Marianese e l’Olgiatese, accusate a vario titolo di associazione mafiosa, traffico di droga ed estorsioni.