Arrivo da Copanello di Stalettì e non ho ancora modo di rimettere ordine alle emozioni vissute insieme a 250 Amici di Pino Masciari! E’ stato INCREDIBILE!
La giornata si è svolta come tutte le grandi occasioni: nella più completa presenza e capacità di reagire agli imprevisti. La capacità di essere vigili, attenti, VIVI hanno permesso a Pino Masciari di rientrare nella sua terra e di farlo accompagnato da centinaia di amici e non più solo come è stato per troppi anni.
Ognuno di noi sa, conosce la storia di Pino, chi no ieri ha recuperato le lacune. Siamo testimoni di INGIUSTIZIA, quella patita da Pino e dalla sua splendida famiglia per troppi anni. Ora è il tempo giusto per trovare le soluzioni e la presenza di ieri delle Istituzioni lo confermano. Ognuno di esse ha parlato con partecipazione e vicinanza, non c’è stato spazio per le parole vane che sono state o troncate o ricondotte al tema.
Alle Istituzioni presenti e agli assenti giustificati il nostro ringraziamento per il chiaro segnale di attenzione per la vicenda di Pino Masciari e della famiglia: tra di esse ci sono tanti Amici di Pino Masciari che incontreranno sempre il nostro sostegno per superare insieme gli scogli che si presenteranno nel cammino, perchè un risultato della giornata è che si è rivelata una cittadinanza presente, attenta e attiva, disposta a seguirci quotidianamente.
Sono stanco ma pieno di energia. Sono consapevole che non è la fine, è anzi la prima Giornata di una lunga serie nelle quali seguiremo l’evolversi della situazione dei nostri Masciari continuando a fare informazione. E non attenderemo le ricorrenze annuali, a breve presidieremo luoghi simbolici per ricordare che ci ricordiamo e non demordiamo.
Una delle prossime giornate degli Amici di Pino Masciari sarà a Benevento non sappiamo ancora i tempi ma vi aggiorneremo.
Ho visto cosa è successo a Torino ieri: un video commuovente quello postato qui, che rivela una città, la mia, che sa sempre sorprendermi. Grazie!
Attendiamo i racconti delle altre iniziative, a cominciare dai ragazzi che hanno partecipato al dibattito del mattino tenutosi in Second Life. Grande partecipazione e pixel impegnati per questa causa. Commentatequesto articolo e scriveteci le vostre impressioni.
A breve riverseremo in digitale e condivideremo il video esclusivo dell’evento: per le TV locali il ritorno di un conterraneo esemplare dimenticato e riscoperto recentemente, con centinaia di persone al suo fianco e la presenza delle massime istituzioni dell’Antimafia Nazionale non meritava considerazione.
Meglio la stampa che invece ha aperto con questo nuovo segnale di rinnovamento di una bellissima Calabria.
Grazie a TUTTI!
Come raccolgo meglio le idee e delineo i fatti riporterò una cronaca più fedele e meno emotiva. Intanto attendiamo l’intervento sul blog di Pino. Arriverà a breve.
E’ già cominciata la rassegna stampa della Giornata di ieri!
Arcoiris ospita il video dell’intervista di Piero Ricca a Pino Masciari : se viene votato verrà trasmesso sul loro satellite. Cliccate QUI per votarlo.
Domani dalle 7:10 – 7:20 racconterò di questa giornata su RadioFlash. Potete seguire qui la trasmissione.
In questi giorni arriveranno immagini e video della Giornata di Pino Masciari, una giornata che riempie il cuore!