\”L\’ennesima sconfitta di un paese che non va. Non penso che in altri Stati vi siano enti locali che vengono sciolti per infiltrazione mafiosa. E\’ questa la democrazia che esportiamo (a volte con le armi)? Quella dello stato o quella dell\’antistato? Quando si arriva a sciogliere un comune, quando un Istituzione viene bloccata è la sconfitta di un popolo che sta sempre più precipitando nel baratro\”
C\’è bisogno di tutti, di ognuno di noi per invertire la rotta per dare la speranza che non tutto è perduto\”
Di seguito, la notizia
______________
Fonte: La Gazzetta del Sud – Il Consiglio dei ministri, nella riunione di venerdì, \”al fine di consentire il risanamento delle istituzioni locali condizionate dalla criminalità organizzata, ha approvato lo scioglimento dei Consigli comunali di Briatico (Vibo Valentia) e Samo (Reggio Calabria)\”.
Nel Comune di Briatico, già sciolto per lo stesso motivo nel marzo 2003, la commissione di accesso era stata insediata nell\’aprile del 2011, nominata dal prefetto di Vibo Valentia Luisa Latella.
A Samo, l\’accesso antimafia era stato disposto nel marzo dello scorso anno dal prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta. La decisione nasceva da un\’attività di monitoraggio dell\’attività dell\’Ente da parte delle forze dell\’ordine che è durata alcuni mesi. Al termine la Prefettura ritenne opportuno approfondire certi controlli disponendo l\’accesso.