Buongiorno, in breve ecco la situazione in sintesi:
Grande cordoglio per le tragiche conseguenze del sisma in Abruzzo: con Responsabilità Pino Masciari rimanda lo sciopero della fame e della sete nei prossimi giorni;
Domande e risposte:
Pino Masciari ieri è andato in Abruzzo? NO! L\’appello della Protezione Civile di non mettersi sulle strade per non intralciare gli aiuti era chiarissimo e di facile comprensione.
Il movimento degli amici e Pino stesso sono schierati politicamente?
NO! I politici di qualsiasi schieramento dell\’arco costituzionale italiano così come ogni cittadino che si dichiari pubblicamente per risolvere la vicenda dei Masciari e dei testimoni di giustizia sono tutti ben accolti. Non siamo Tafazzi.
Pino Masciari si candida alle elezioni?
NO! La voce infondata ha già comportato dover rimandare la Cittadinanza Onoraria di Bologna non solo di Pino ma pure di Roberto Saviano per un\’illazione priva di fondamento.
Gli amici di Pino Masciari sosterranno la famiglia Masciari accompagnando il loro futuro per sempre, come è naturale nell\’amore, nell\’amicizia, nella famiglia.
La naturale tensione, fatica, profusione di energie di questi giorni – parliamo della profonda scelta di fare uno sciopero della fame e della sete e non di un gioco – richiede stemperare gli animi con una canzone, dedicata alla famiglia Masciari e a tutti i loro amici. Buon ascolto QUI
Noi ci siamo, per ottenere ciò che è GIUSTO facendo vincere il buon senso.
Gli amici sono anche quelli che sanno dirci di noi.
Andremo avanti, con ricorsi, pressioni e iniziative varie senza schieramenti ne azioni pericolose e autolesioniste.
Troppa eccitazione e poca serenità non porta che a danni.
Un arrivederci con una canzone. Buon ascolto
http://files.meetup.com/218789/LouisArmstrong.pps
Associazione Nuovo Paradigma – Cuneo
aprrezzabili i chiarimenti. anche se forse non dovuti, perchè chi realmente ti conosce, legge nei tuoi gesti e nel tuo cuore i sentimenti che ti animano.
certe illazioni, certi attacchi e certe accuse, li trovo spregevoli, oltre che dettati da profonda ignoranza. se ti conoscessero realmente saprebbero quante volte hai rimandato al mittente le più svariate proposte, che ti avrebbero sì arricchito il portafoglio, ma derubato l’animo corretto e coerente che ha fatto sì che, ad oggi, sei per noi un esempio ed un amico. amico a cui voglio bene, dal profondo del cuore, e che mi sento di difendere. anche se non mi compete, sono fatto così. ho quel senso di protezione per le persone a me care, e non permetterò che venga strumentalizzato il tuo nome da altre persone che ancora non hanno compreso da che parte schierarsi. forse confuse. forse bisognose di alimentare un ego spropositato, ma che di certo in questo momento stanno turbando te e noi, mancando di rispetto al tuo senso di giustizia. a volte estrema e pagata a caro prezzo. ricordati che tra tutte le persone che ti circodano, è matematico e statistico incontrarne qualcuna non mossa dagli stessi valori, ma forse da interessi più foschi ed a noi incomprensibili. non dimentichiamoci quel motto, bandiera di quel primo presidio cresciuto innaffiato dalla pioggia primaverile: “E tu da che parte stai?”
un bacio ad Otta, Francescomio, Marisa e a Te.
Mi è sembrato di sentire un suono alla porta…
Sì, anche a me è sembrato di sentire un suono alla porta…
Mh, vado ad aprire la porta…
Sì, dico che devi andare ad aprire la porta…
E chi sarà mai?
Ma è il buon senso e… c’è anche la capacità di gestione…e c’è l’ascolto e il non volersi nascondere dietro inutili scuse!
Accidenti, quante cose buone sono arrivate alla nostra casa!
Pino inizierà lo sciopero della fame e della sete se non ci sarà ottemperanza alla sentenza del TAR. Chiedo che si attui quanto depositato.
Grazie.
Vi bacio Masciariani!
ciao pino siamo con te
Ciao Pino…sono con te…
Oggi, per radio, hanno passato ‘la libertà’ di Gaber. Cantava “Vorrei essere libero, libero come un uomo”.
Ed ho pensato a quanto fosse vera questa frase.
Ma non per Pino.
“La libertà è la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, di chi non è confinato nè impedito”.
Pino, invece, è prigioniero, ha restrizioni e gli vengono impedite una serie di cose ed azioni, dalle più banali alle più importanti, che fanno dell’Uomo un essere libero.
“La libertà è la facoltà dell’uomo di agire in piena autonomia, è la condizione di chi può agire secondo le proprie scelte, in certi casi grazie ad un potere specifico riconosciutogli dalla legge”.
Pino non può agire in piena autonomia, e non è nella condizione di agire secondo le sue scelte.
“Si può dire che chi compie un’azione è libero, quando ha la possibilità di scelta. E l’azione stessa è: intelligente; spontanea; contingente. Intelligente, in quanto l’azione libera comporta la conoscenza dell’oggetto della deliberazione, senza di essa, infatti, chi delibera non potrebbe determinarsi a seguire il fine della sua azione poiché questo non è conosciuto.
Spontanea, in quanto la causa dell’azione sta in chi la delibera come conseguenza della volontà e non all’esterno, poiché, se così non fosse, l’azione non sarebbe libera ma necessitata da cause esterne.
Contingente, in quanto l’azione non deve essere conseguenza di una necessità assoluta”.
Pino invece non ha possibilità di scelta, e non ce l’ha non perchè la legge glie l’abbia tolta perchè ha commesso qualcosa di sbagliato, ma per aver fatto la cosa giusta, per essersi comportato come ogni persona dovrebbe comportarsi.
Ecco, io voglio che Pino sia “libero come un uomo”. Libero di muoversi, di vivere, di parlare, di denunciare, di accompagnare i figli a scuola, di lavorare, di portare Marisa a cena fuori, di raccontare al mondo la sua storia.
Io mi batterò perchè Pino sia libero così come state facendo tutti voi.
E sono sicura che ce la faremo.
Pino hai dimostrato ancora una volta di esssere un grande uomo….sono con te….
Ti abbraccio forte
Simo
Cara Alcy,
avvicinandoci alla storia di Pino e Marisa ci siamo accorti come la Libertà non sia affatto una condizione garantita o acquisita una volta per tutte, ma che occorre conquistarla e difenderla, quotidianamente. Lo dicevano i padri della Republica e, mai come oggi, ci accorgiamo quanto sia vero!
“ Ogni essere umano nasce libero ed eguale per dignità e diritti..”. Questo sancisce la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Ma la realtà è ben lontana dalla Dichiarazione …
Accompagnare Pino e Marisa, Ottavia e Francesco, nella loro battaglia significa soprattutto lottare per ri-conquistare la nostra stessa Libertà di cittadini, la nostra dignità e i nostri diritti, compiendo al contempo i nostri doveri!.
“Libertà è partecipazione!” …finisce con queste parole, a ragione, la spendida canzone di G. Gaber…
Un abbbraccio a te…
E un abbraccio a Pino , a Marisa , ad Ottavia e a Francesco
Caro Pino,
ancora una volta ci dai un grande esempio di dignità e di impegno. Come facciamo a non rimanere al tuo fianco…chi ha avuto la magnifica opportunità di incontrarti o di aver conosciuto la storia della tua vita non può non portare te Marisa ed i ragazzi nel cuore e nelle azioni di ogni giorno!!!!
Rimaniamo insieme sempre.
Vi mando un abbraccio pieno di affetto e di speranza!
Vi voglio bene.
Chiara
….Che stato è uno stato..(scusate non mi viene di scriverlo con la lettera maiuscola) che costringe I PIU’ VALIDI DEI SUOI CITTADINI ad arrivare a gesti così estremi per essere ricOnosciuti come tali e LIBERI…soprattutto.!!!!!!!..e’ UNO stato CHE HA ABBANDONATO IL SUO POPOLO…lo ha abbandonato… LO TROVO VERGOGNOSO!!!!
…lIBERTà è PARTECIPAZIONE…..noI siamo e stiamo sempre di più con Pino….PER LA SUA E LA NOSTRA LIBERTà…
….”prontooooo???? stato….. istituzioni!!!????ci siete???partecipate….????o continuate a giocare a nascondino…..?????….CHE VERGOGNA!!!!!
Pino…un abbraccio e baci a Marisa e ai ragazzi….Anna
Una frase in particolare mi è venuta in mente dopo la tua scelta di rimandare lo sciopero della fame; è dell’Abbè Pierre e l’ho proprio letta in questi giorni.
Dice: “Ogni piccola azione della vita quotidiana, anche se può sembrare assolutamente banale, partecipa alla creazione di un mondo più giusto. Quindi nessuna delle nostre azioni è vana.”
Voglio dedicarla a tutti noi affinchè partiamo dalle piccole azioni per creare una società migliore. Ce la possiamo fare.
Ciao
Pino, Marisa, francesco e Ottavia,
poche parole per farvi comprendere che sono costantemente al vostro fianco
un bacio
marta
Tieni duro ! Siamo dalla tua parte.
nandes
tieni duro!!
Sai Pino, quando ti ho conosciuto in piccola parte conoscevo la tua storia; dopo averti sentito parlare, arrabbiarti ed urlare con le lacrime agli occhi il tuo desiderio di giustizia, qualcosa di serio ed importante è cambiato dentro di me.
Ad oggi è passato molto tempo ed ho avuto ed ho la fortuna di conoscere meglio te e la tua Famiglia, persone oneste e rispettose, tant’è che con un pò di presunzione ho fatto della tua Famiglia, la mia Famiglia!
Mi hai trasmesso tanto e sono sicuro che tanto riuscirai ancora a trasmettermi e quando sento qualcuno accusarti o alludere ad assurde macchinazioni o strumentalizzazioni, invece che arrabbiarmi dico solo che non ti conoscono, non conoscono a fondo la tua storia ma soprattutto non conoscono quali sono i veri principi e diritti per i quali hai sacrificato la tua vita e quella della tua Famiglia per 12 anni!!!
Ed è proprio per quei principi e diritti per i quali lotti, che non sono solo tuoi ma di tutti noi, che non smetterò mai di starvi accanto e di farlo con estremo orgoglio!
Vi voglio bene dal più profondo del mio cuore!!!
Tommaso
Ciao Pino,
Oggi nella trasmissione di Corrado Augias “Le Storie, diario italiano” su Rai Tre c’era invitato Pisanu, presidente della commissione antimafia, ho sperato per tutta la puntata che parlassero di te, ma anche questa volta l’attenzione era su altri temi… inutile dire che ho mandato subito una mail per farglielo notare…
ciao carissimo, resisti, sono loro che sono in torto.. tu sei una speranza ed esempio per tutti noi.
Andrea Lovo
Carissimo Pino, anche se credo non ci fosse bisogno di alcun chiarimento per chi ti sta accanto e ti consoce, hai fatto bene. Ancora una volta le tue decisioni emergono limpide, cristalline, chiare, trasparenti, coerenti, corrette e dimostrano quanto tu sia grande, come uomo e come cittadino! Le tue scelte non sono mai state facili, anzi, ma questo non significa fossero autolesioniste, semplicemente era l’unico modo, l’unica strada per poter continuare a guardare te stesso allo specchio e, cosa più importante ancora, negli occhi i tuoi figli, senza rimpianti o vergogne. Non hai mai messo in pericolo nessuno, hai sempre ponderato ogni scelta e decisione, pensando sempre e comunque prima agli altri che a te stesso, non puoi che essere fiero dell’uomo, marito e padre che sei e sei sempre stato. Noi siamo orgogliosi di te, sei semplicemente unico! Ti vogliamo bene e saremo sempre al tuo fianco.
Denise – TN
Buona fortuna siamo con te!
Luisa e Silvia
ciao Pino…penso deavvero che se rimaniamo insieme intorno a te un mondo migliore possa esserci, gli ideali che tu rappresenti sono quelli di cui lo Stato italiano avrebbe bisogno per rialzarsi…spero davvero in un cambiamento, spero che ascoltino le tue richieste e che ti vengano riconosciuti tutti i meriti.
ti siamo sempre vicini
Angela
Solidali e vicini a Pino e i Masciari.
Riccardo
Ciao Pino…sono uno dei ragazzi a cui hai parlato via telefono l’altro giorno…sentire la tua storia proprio dalla tua voce per me è stato onore ed un piacere; persone come te sono rare e preziose; io ti scrivo per farti sapere che sono con te e che ti sono vicino.
Ciao Pino tieni duro