Vi proponiamo alcune immagini e il comunicato dell\’incontro avvenuto lo scorso 05 maggio, dove Pino Masciari ha parlato agli studenti dell\’Istituto \”Francesco Alberghetti\” di Imola in provincia di Bologna.
Imola, 5 maggio 2017
Questa mattina l’“imprenditore di legalità” Pino Masciari ha incontrato 5 classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti” di Imola.
L’intervento di Pino è stato lucido e incisivo ed allo stesso vibrante ed appassionato. Ha coinvolto studentesse e studenti, sforzandosi di farli riflettere sul senso del sacrificio. – Cosa avreste fatto al mio posto? Avreste ceduto alle minacce e pagato la ‘ndrangheta? – Questo il drammatico quesito posto alle ragazze ed ai ragazzi presenti. Per avere dignità e onestà Pino ha sacrificato tante cose della propria vita e della vita e dei propri cari. Invece di fare come tanti altri imprenditori che hanno ceduto alle richieste di pizzo da parte dei mafiosi e di tangenti da parte di rappresentanti delle Istituzioni, invece che sottomersi ad una logica di “tranquilla” sottomissione che gli avrebbe consentito di continuare a lavorare e magari arricchirsi sempre più alle spese dei cittadini, ha deciso di rompere gli schemi e fare l’unica cosa che il suo istinto e l’educazione ricevuta in famiglia gli indicavano: denunciare estorsosori e corrotti. Questa scelta lo ha portato a rinunciare alla sua impresa, alla sua terra, all’amore di quei cari rimasti in Calabria. Ha voluto dire sacrificare parte della sua vita, per salvaguardarne un’altra ritenuta più importante: la rettitudine. Ci piacerebbe che Pino e gli altri Italiani che come lui non vogliono chinare il capo di fronte al malaffare possano tornare a godere pienamente della propria vita e guardare al futuro con rinnovata fiducia.Il progetto “Liberi dalle mafie”, rivolto agli Istituti superiori di Bologna, Imola e Ravenna, è ideato e realizzato dall’Associazione Pereira
[AFG_gallery id=\’9\’]