Sabato 18 ottobre 2008 alle 9.00 si è tenuto un incontro presso l’Istituto Tecnico Commerciale Zanon di Udine dove circa 450 ragazzi hanno potuto ascoltare le testimonianze di Salvatore Borsellino, Benny Calasanzio Borsellino, Vicenzo Guidotto e ovviamente il nostro caro amico Pino Masciari.
[flickr album=72157608330775562 num=5 size=Thumbnail]
Durante l’intervento di Pino l’attenzione dei ragazzi presenti era pressoché totale ed il silenzio all’interno dell’auditorium era significativo di grande interesse. Non serve che illustro ciò che Pino ha detto, vi lascio scoprire ogni cosa attraverso il filmato che in alcuni tratti è meravigliosamente e tragicamente toccante.
Infatti molti ragazzi alla fine dell’incontro si sono avvicinati a Pino stringendogli la mano e spesso rivolgendogli un chiaro segno di ammirazione per ciò che ha fatto e sta tuttora facendo.
Non me ne vogliano gli altri relatori presenti ma quando Pino racconta la sua vicenda si sente qualcosa di veramente profondo, si sente la solitudine, la rabbia, la commozione e i ragazzi presenti hanno colto molto bene ogni aspetto di questi sentimenti.
L’incontro serale presso l’auditorium Menossi di Udine mi è particolarmente piaciuto, non solo per l’intervento di Pino ma anche per l’intervento degli altri interlocutori. Appena arrivati nell’auditorium, verso le 20.45 con qualche minuto di ritardo, ogni sedia era occupata e la capienza della sala era di 440 posti.
Pino era molto più tranquillo rispetto al mattino e questo anche grazie ad alcune inaspettate amicizie.
Appena arrivati Pino ha finalmente conosciuto Barbara una ragazza che solo telefonicamente aveva sentito e l’abbraccio che li ha visti protagonisti mi ha fatto molto piacere e sono sicuro che entrambi sono rimasti contentissimo di questo incontro vero.
Devo raccontarvi questo aneddoto che dal mio punto di vista è ricco di positività, come del resto l’incontro con Barbara.
Quando venerdì sera Pino è arrivato a Pordenone non sapeva ancora dove andare ad alloggiare e vista l’ora un po’ tarda ha deciso di avvicinarsi alla città di Udine per cercare un albergo in cui poter riposare. Da dove ci trovavamo a Udine ci sono 50 km e un discreto numero di hotel ed alberghi.
La cosa positiva è che tra tutti gli alberghi in cui Pino poteva capitare ha alloggiato proprio in uno dove lavorava una ragazza di nome Fabiana che si è rivelata una persona splendida e molto attenta ai temi legati alle legalità e alla giustizia.
Verso il tardo pomeriggio io, Elena e Pino siamo tornati nell’albergo per far rinfrescare Pino e abbiamo conosciuto Fabiana e tra lei e Pino c’è subito stata una forte intesa e credo proprio che abbia trovato un\’altra amica di Pino Masciari.
L’incontro con questa persona secondo me ha dato inconsapevolmente anche un minimo di tranquillità in più a tutti, specialmente a Pino dopo la questione riguardante la scorta successa in mattinata e conclusasi poi in modo non molto simpatico, per non usare altri termini. Le cose positive vanno tal volte evidenziate per far capire che esistono delle persone che sono dalla nostra parte e dalla parte di Pino. Questo da una carica in più nonostante le grandissime difficoltà che Pino e la sua famiglia stanno attraversando in questo periodo di enormi pressioni psicologiche da parte di Mantovano.
Ma torniamo alla bellissima serata davanti a quelle meravigliose 440 persone. L’intervento di Pino è stato veramente molto bello e ricco di sentimento ed infatti le persone presenti si sono accorte di questo dimostrando a Pino un affetto sincero alzandosi in piedi ed applaudendo al termine del suo racconto. Ho visto molte persone con le lacrime agli occhi e il battito delle loro mani sembrava non volesse mai finire. Il filmato che vedrete sarà comunque molto più emozionante delle mie semplici parole. Dopo l’intervento di Pino la parola è passata ha Salvatore Borsellino il quale come prima cosa ha detto: dopo il racconto di Pino come posso parlarvi di legalità e giustizia?
Alla fine della serata molte persone hanno avvicinato Pino per conoscerlo e sono sicuro che i presenti non si dimenticheranno molto facilmente di un uomo di grande coraggio e coerenza come Pino Masciari.
Come molti avranno notato nonostante la giornata sia stata rovinata dalla vicenda del servizio di protezione che non è stato “all’altezza” ho voluto esprimere la mia positività nel carpire alcuni momenti importanti della giornata che mi hanno appunto trasmesso questa grande carica positiva.
Grazie Pino per essere intervenuto e il ringraziamento credo di esprimerlo anche a nome di tutti i ragazzi della scuola e a nome di tutte le persone che hanno avuto il privilegio di ascoltare la tua storia.
La giornata del 18 ottobre a Udine è stata veramente ricca di buoni sentimenti, anche la rabbia ne fa parte e se incanalata verso la concretezza e costruttività può diventare una forma di riscatto per tutti.
Pino ha comunque conosciuto almeno tre persone che d’ora in poi a mio avviso saranno vicine a lui e alla sua famiglia.
si l’incontro con fabiana è stato provvidenziale, eravamo tutti un po nervosi per la pseudo-protezione riservata a pino ma nel momento in cui l’ abbiamo conosciuta ci siamo subito rilassati. bella persona davvero! è riuscita in pochi minuti passati insieme a ridarci la carica e il buon umore soprattutto a pino che, ovviamente, era parecchio in tesione per quanto era successo in mattinata. vedi pino … non puoi fare a meno di imbatterti in persone che ti vogliono bene anche quando meno te l’aspetti.!!!
omar hai detto bene, il bilancio del 18 ottobre è sicuramente molto positivo, le conferenze sono state seguite con interesse da circa 800 persone tra studenti al mattino e cittadinanza la sera; l’organizzazione dell’evento, a parte qualche inghippo, è stata più che buona; POSITIVISSIMO in quanto pino ha dei nuovi amici.
un abbraccio a tutti
Anche io c’ero a Udine. E non è nemmeno la prima volta che assisto a questa conferenza, anche se è stata la prima volta che ho visto Pino. La serata è stata davvero riuscita. E l’energia di Pino …ha contagiato molti dei presenti. Cercheremo di dare continuità a quest’incontro ed alla difesa di tutti coloro combattono contro le mafie. Sono loro, siete voi che andate protetti.
Ciao ragazzi e ciao Pino, anche io ero presente ad udine, è stata un’emozione unica, farò di tutto affinccè sia data continuità alla lotta all’illegalità, grazie pino
ciao ragazzi,
pino è veramente una persona di cuore. talmente grande che sono 11 anni che resiste a ciò che avrebbe schiantato il mio. sentire e vedere pino mi da una grande forza e altrettanto grande commozione.
anch’io sono masciari!
Non mi stancherò mai di ripeterlo a tutti a gran voce che Pino e la sua famiglia sono delle persone ECCEZIONALI…sono un ESEMPIO di grande dignità e coraggio per tutti noi..sono la voce di quella legalità che alcuni vorrebbero mascherare..far finta che non estita..ma TUTTI NOI AMICI DI PINO MASCIARI(e siamo sempre di più) terremo sempre i riflettori accesi su di loro..NON PERMETTEREMO mai che venga oscurata una figura così esemplare come quella di Pino..E.. SONO TERRIBILMENTE IN COLLERA PERCHè è INGIUSTO CHE PINO E LA SUA FAMIGLIA DEBBANO VIVERE NEL DOLORE PER L’INDIFFIRENZA DI CHI”PUO'”…
PINO MARISA VI ABBRACCIO FORTE..uN BACIO AI RAGAZZI .Anna
ho ancora una stretta al cuore, provo impotenza difronte a una tale ingiustizia, ma voglio essere forte e coraggiosa come lo sei tu, Pino e la grande donna che hai al tuo fianco. voglio sostenere e battermi per la giustizia, la legalità e la democrazia nel mio piccolo mondo. farò il possibile per essere un esempio come lo siete voi!!!
vi porto sempre nel mio cuore….
ciao un abbraccio e un bacio ai bimbi
Marzia
Caro Pino,
ti ho conosciuto soltanto due domeniche fa, a Porcia.
La tua storia mi ha colpito come poche perché ci mette tutti di fronte ad una triste realtà: quella di uno Stato non solo assente, ma addirittura connivente con la malavita.
Spero di ri-incontrarti presto.
Grazie per il tuo esempio, per la tua testimonianza, per il tuo coraggio.
Un forte abbraccio.
Francesca (e Massimo)