Atto di sindacato ispettivo del sen. Lucio Malan, segretario della Presidenza del Senato, membro del gruppo PDL
Pubblicato l\’8 aprile 2009
Seduta n. 188
Al Ministro della giustizia
«Premesso che:
Giuseppe Masciari, imprenditore edile calabrese, nato a Catanzaro nel 1959, sottoposto a programma speciale di protezione dal 18 ottobre 1997, insieme a sua moglie, medico odontoiatra, e ai loro due bambini, ha denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica; egli afferma che dal giorno in cui ha detto \”basta\” alle pressioni mafiose dei politici ed al racket della ‘ndrangheta, la criminalità organizzata ha distrutto le sue imprese di costruzioni, bloccandone le attività nelle opere pubbliche e nel settore privato, rallentando le pratiche nella pubblica amministrazione dove essa è infiltrata, intralciando i rapporti con le banche con cui operava; 11 anni fa fu allontanato dalla sua terra per l’imminente pericolo di vita a cui si è trovato esposto con la sua famiglia, e da allora vive in una località protetta, senza alcuna speciale protezione, senza alcun cambiamento di identità, senza alcuna possibilità di lavoro, né per sé, né per sua moglie; una delibera della Commissione centrale del Ministero dell’interno del 28 luglio 2004, ha “ritenuto che sussistono gravi ed attuali profili di rischio che non consentono di poter autorizzare il ritorno del Masciari e del suo nucleo familiare nella località d’origine”;
secondo la Nota della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro del 14 ottobre 2000 “le dichiarazioni del Masciari sono da sole idonee a fondare un giudizio di gravità indiziaria ed evidenziano l’elevata attendibilità del dichiarante il quale si è determinato a riferire intorno alle vicissitudini al prezzo di un totale sconvolgimento della propria esistenza posto che, a seguito delle accuse mosse, è stato sottoposto allo speciale programma di protezione”; ora il signor Masciari, insignito della cittadinanza onoraria di diverse città, tra cui quella di Pinerolo (Torino), la cui amministrazione ha informato l\’interrogante, ha annunciato uno sciopero della fame ad oltranza se non gli verrà garantita una più adeguata protezione e una migliore tutela dei suoi diritti e della sua famiglia, si chiede di sapere:
quale sia la protezione offerta attualmente al signor Masciari; se essa sia conforme alle sentenze e ai provvedimenti a suo favore; che cosa intenda fare il Ministro in indirizzo al riguardo, tenuto conto del fatto che la vicenda di
Pino Masciari può scoraggiare coloro che vorrebbero, anch\’essi, ribellarsi alla criminalità organizzata.»
scarica l\’atto di sindacato ispettivo
pdf dal sito del Senato (pag 121)
Carissimo Pino , a riprova del fatto che – come dici sempre- la lotta alle mafie non deve avere colore politico , sono contento della presa di posizione dell.on Malan , parlamentare pinerolese che dimostra così di interessarsi fattivamente della vicenda del suo “concittadino” Pino Masciari!
Un abbraccio a Te Pino, a Marisa , ad Ottavia e a Francesco
A presto!
….e colgo l’occasione per augurare una Pasqua serena e di pace a tutti gli amici!
Arturo Francesco Masciari
Ammetto di essere piacevolmente sorpresa!! Un sincero ringraziamento al senatore Malan!! Un abbraccione a tutti
Sono contento del risultato !
Malan.. Pdl.. ottimo : la lotta alla mafia, e quindi la difesa del diritto, non devono avere colore politico
Un abbraccio, caro Pino
Tanti cari AUGURI di BUONA PASQUA a Te, Marisa e ai Ragazzi.
Fabrizio, Empoli
Fa piacere sentire che l’on. Malan è in ascolto riguardo alla ingiusta situazione in cui si trovano i Masciari … aggiungerei solo che Pino, marisa e i ragazzi, dopo anni di sofferenza, di ingiusto dolore , di attese e patimenti hanno ora più che mai bisogno di soluzioni immediate e concrete..per cui NON FACCIAMO PASSARE TANTO TEMPO…E SOPRATTUTTO CHE LE PAROLE POSSANO TRADURSI IN FATTI CHE DIANO A PINO E ALLA SUA FAMIGLIA LA LIBERTA’ CHE SI MERITANO DA SEMPRE…
Pino ne ha sentite e sopportate tante in questi anni…ORA LA SUA SICUREZZA, LA GIUSTIZIA, LA LIBERTA’ NON DEVONO ESSERE PIU’ UNA PROMESSA..
PINO CON IL SUO SENSO DI ONESTA’ ANDRA’ SEMPRE FINO IN FONDO…ONOREVOLI ORA TOCCA A VOI….
Pino, Marisa Francescomio e Otti..vi voglio immensamente bene ..Anna
Ciao Pino, un’altra persona che si batte in tuo favore!!
I frutti della solidarietà e della giustizia si stanno vedendo.
Auguro a te e alla tua famglia una buona Pasqua!
ciao pino rinnovo i miei auguri di buona pasqua.
Felice di leggere un intervento del sen.Malan.
Queste lotte non hanno colore politico, anzi devono unire tutti verso il raggiungimento del medesimo scopo 🙂
Pino, Marisa, Fra, Otta: vi auguro una Buona Pasqua e idealmente ai cuccioli mando un coccoi cun s’ou (pulcino con l’uovo). E’ un pulcino fatto di pane (pasta dura) con un uovo sodo incastonato nel dorso. Lo si dona ai piccoli della famiglia per simboleggiare il rinnovamento. Tradizione sarda 🙂
Vi bacio.
daghi.
Gentilissimo Pino,
le auguro di sicuro di trascorrere serenamente questi giorni insieme ai suoi cari ma ancora di più che la sua battaglia diventi quella di tutti ma proprio tutti gli italiani.
Ammiro profondamente il suo coraggio e quello della sua famiglia.
Con stima.
Anch’io sono piacevolmente sorpresa..Come detto più volte da voi e dal nostro Pino, per sconfiggere le mafie bisogna accorpare tutti i fronti in uno unico, coeso nel nome della Legalità. Questo del Sen. Malan è un ottimo segnale, spero di leggere molte altre interrogazioni nel corso della prossima settimana.
Ne approfitto per fare i miei auguri, di cuore, di buona Pasqua a Pino, Mari, Francescomìo e Otti, che abbraccio con forza. Che sia per voi una Pasqua di rinnovamento, di resurrezione, di nuova vita. Vi voglio bene.
alcy
Auguro una Buona Pasqua alla famiglia Masciari e a tutti i suoi amici!
Sono molto felice di apprendere la notizia della presa di posizione dell.on Malan.
AUGURI di Buona Pasqua caro Pino e cari Masciari.
Anche io spero che la Pasqua assuma per Voi il significato originario di passaggio, e quindi rinnovamento, ritorno della natura alla vita etc
Buona Pasqua cari!
Riccardo
non mi aspettavo ciò da Malan comunque tu pino vai avanti per la tua strada che noi ti seguiamo in capo al mondo, sempre caro pino sempre.
ti siamo vicini e ti vogliamo bene
un abbraccio forte
maura andrea e davidio
L’interpellanza dell’Onorevole Malan è l’ulteriore riprova che la NOSTRA è una battaglia al fianco dello Stato e della legge.
Fra noi non c’è spazio per giochi di parti e fazioni.
Anzi le fazioni ci sono, da una parte chi ama e difende i diritti dei cittadini onesti e dall’altra chi non lo fa.
Prima di tutto ci sono i valori umani e costituzionali.
Quindi grazie anche a lei Onorevole Malan, grazie di aver palesato la sua scelta.
E grazie sempre a Pino e Marisa per averci insegnato che in certi casi si ha il DOVERE di scegliere.