Oltre 600 ragazzi travolti come un fiume in piena dalle parole di Pino, dalla sua energia, dalla sua storia. Pino parla di Coraggio, parla di Speranza, parla della possibilità concreta di cambiare rotta, di cambiare questa realtà che ci è stata data così. Parla di giustizia, di legalità, della libertà di camminare a schiena dritta e a testa alta in un mondo che ci ha abituati invece a stare piegati, a strisciare. Pino è un uomo Vero, parla al cuore dei ragazzi, parla alla loro coscienza in formazione. Pino riaccende i sogni dei ragazzi, dimostra che una realtà diversa è possibile, che tutti insieme possiamo farcela. Dobbiamo organizzare il nostro Coraggio.
I ragazzi seguono Pino in assoluto silenzio, sono rapiti dalle sue parole, commossi e indignati di fronte al racconto della sua storia. Oggi Pino ha dimostrato loro che si può essere uomini liberi e consapevoli, ha risvegliato in loro il coraggio, la speranza…ha gettato dei semi che cresceranno forti e rigogliosi. E si uniranno ai tanti semi sparsi per l\’Italia. INSIEME. Perchè solo insieme si può!
Ecco alcuni frammenti di lettere inviate dai ragazzi a Pino Masciari dopo l\’incontro di ieri mattina:
\”Ciao sono un ragazzo dell\’alberghiero che ieri mattina era presente a scuola quando hai raccontato a tutti la tua storia. Ti volevo ringraziare per avermi fatto capire veramente che cos\’è la dignità di una persona, sei riuscito a rafforzare il mio carattere con appena due ore di discorso questo perché ho visto in te parole sincere e nello stesso tempo piene di coraggio e forza. Oggi non ti ho fatto domande perché un po mi vergognavo e soprattutto perché non serviva fare domande sei riuscito a farmi capire tutto fin dall\’inizio. Continua cosi sei un grande uomo.\”Non ti scoraggiare perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti e soprattutto il segreto per andare avanti è iniziare\” e tu ci sei riuscito nel migliore dei modi. Grazie mille ancora 🙂 FORZA E CORAGGIO. M.\”
\”Ciao Pino oggi ,all\’alberghiero di Rieti,ho imparato ancora di più ad organizzare il coraggio e,inoltre, sono molto contento di averti allungato la vita di un giorno insieme a tutti i miei amici che so è molto importante dia per te che per noi. S.\”