Oggi Pino Masciari è diventato socio di Banca Etica.
Può sembrare una notizia come tante altre.
Invece chi conosce Pino, la sua famiglia e la sua storia, sa che è un momento importante.
Un imprenditore, come Pino Masciari, dopo anni di programma di protezione per il suo servizio allo Stato come testimone di giustizia, diventa socio di una realtà che si presenta con questa campagna: \”cerchiamo soci ricchi dentro\”.
Tutti coloro che sono amici della famiglia Masciari possono garantire sulla loro ricchezza interiore.
Chiara, Banca Popolare Etica Torino, è rimasta colpita dall\’incontro di oggi: \”Un conto è leggere i blog, i giornali, vedere le notizie in tv. Altra cosa è conoscere le persone. E personalmente sono ancora senza parole per il coraggio e per la forza di questa famiglia. Come banca è una gioia avere soci di questa integrità. Per noi è anche una responsabilità che declineremo con la nostra vicinanza alle persone, così come cerchiamo di fare con ogni socio di Banca Etica. Ma siamo consapevoli che con questa famiglia, il nostro ruolo può essere anche un altro: cercheremo di essere cassa di risonanza. Il nostro direttore ha già in programma di invitare e incontrare Pino nella filiale di Padova, perchè siamo consapevoli di quanto sia grande la fatica di questi anni e sappiamo che la fatica si può condividere. In fondo per quel che hanno dato alla società, alla nostra società, questo è il minimo che possiamo fare\”.
Pino è ovviamente felice e ci spiega la sua scelta: \”Abbiamo scelto di diventare soci, perchè mi ritrovo nella storia di questa banca, nei suoi valori. Rivedo l\’etica e la moralità che fanno parte della mia storia, che non è solo più la mia storia, ma è la nostra. Abbiamo trascorso momenti difficili e non credo che siano finiti qui. Anzi è questo il momento per fare rete e continuare ad avere i riflettori accesi. Io voglio ancora dare tanto. Oggi sono uscito dal sistema di protezione ed ho ancora bisogno della vicinanza delle persone. Di quelle che hanno sete di giustizia e di legalità e che con la loro vicinanza si sono assunte una responsabilità enorme: quella del cambiamento.\”
Un cambiamento che vogliamo tutti.
GRANDE I MASCIARI SEMPRE….
un saluto
Anna
Sempre d’esempio …nutro una stima per voi che nn si può nemmeno quantificare! Un abbraccio forte, vi voglio bene Pino, Marisa, Otta e Fra!!!!
E’ bellissimo!!!
Grandi Pino e Marisa.
Vi bacio fortissimo 😀
Qualora ce ne fosse bisogno, l’ennesima testimonianza di spessore umano e civile di questa meravigliosa famiglia…
vi abbraccio
simo
ore-1:51 – sono felicissimo ! Buona notte paPino abbracciami forte forte tutti come sempre !
Michele Ranieri Masciari
Masciari cari….BUONGIORNO…!!!ci sono..con voi sempre..Anna
Si persegue la legalità e la giustizia soprattutto con le scelte che ciascuno di noi è chiamato a compiere quotidianamente. Dovremmo imparare a pensare che le nostre azioni, anche quella di scegliere la banca presso la quale servirci, devono essere fatte con la consapevolezza di poter così contribuire a indirizzare e determinare il carattere della nostra società. La crisi economica che attanaglia il cosiddetto mondo capitalistico ha le sue cause principali proprio nell’abiura di quei valori di etica, correttezza, il perseguimento del bene collettivo, che invece dovrebbero guidare le scelte politiche ed economiche di coloro che sono alla testa della nostra società.
Ancora una volta Pino e Marisa indicano e sottolineano, anche con le loro scelta di vita quotidiana, una strada possibile: anche una banca, soprattutto una banca, il luogo ove vengono custoditi i risparmi e le ricchezze della società , deve avere riferimenti di etica e di giustizia a cui dover rispondere.
Il cambiamento a cui si riferisce Pino Masciari è lo stesso auspicato da coloro che vedono la deriva di valori a cui sembriamo volti. Ma il cambiamento avverrà quando torneremo ad essere protagonisti attenti e consapevoli delle nostre azioni: ri-progettiamo il nostro presente se vogliamo pensare ad un futuro che rassomigli a quella immagine di giustizia e legalità a cui diciamo di voler tendere.
Avere Pino e Marisa Masciari vitali e propositivi deve essere una ricchezza riconosciuta per la nostra società.
Pino Masciari dice di voler dare ancora tanto: e noi , cosa vogliamo?
Personalmente, penso che la ricchezza interiore di Pino e Marisa Masciari posa essere una “occasione” reale e preziosa. Il fatto che Pino e Marisa possano tornare ad essere una coppia di professionisti-imprenditori è il segno che “il cambiamento” è possibile.
E anche noi dobbiamo imparare da loro ad essere protagonisti: dobbiamo imparare da Pino e Marisa Masciari , perchè protagonisti della loro vita, loro lo sono stati sempre . Non hanno subito passivamente neppure il cambiamento radicale a cui furono costretti a causa della scelta di Pino Masciari di denunciare mafiosi e “insospettabili ” collusi: una scelta difficile e coraggiosa , quasi temeraria per i tempi e i modi con cui è avvenuta. Ma una scelta “possibile”, fatta da un uomo ed una donna liberi, che volevano rimanere liberi dal ricatto della criminalità e della mala politica.
La famiglia Masciari è etica!
E anche noi vogliamo esserlo, e certamente lo saremo davvero se anche noi avremo l’entusiasmo di diventare protagonisti del cambiamento possibile.
Un abbraccio a Pino , Marisa, Ottavia e Francesco
Arturo Francesco
Questa notizia mi rende davvero felice e come me anche tutto il gruppo amici di Pino Masciari Reggio Cal.
Sapete tutti che la situazione in riva allo Stretto non e’ delle migliori dal punto di vista della lotta alla criminalità organizzata ma resta il fatto che quando leggo certe notizie compiute da baluardi della legalità come Pino e la sua famiglia mi rincuoro e penso che un mondo ed una calabria diversa sono possibili.
Ti voglio bene Pino!!!
Un abbraccio a Marisa,Otta, e Fra!!
Daniele
è una bellissima notizia!
vi voglio bene cari Masciari
un forte abbraccio
cristina
grande notizia… qui a reggio stiamo facendo del tutto per accelerare la ta cittadinanza onoraria… spero di rivederti presto. un bacio a Marisa Ottavia e Francesco.