La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine
di Clara Indelicati IV A Liceo Classico di Gioia del Colle
Si dice che il coraggio bisogna incontrarlo, io oggi, per la prima volta, l’ho incontrato e si chiama Pino Masciari. Un uomo pieno di onore, rispetto, coraggio, un uomo che ha saputo dire NO alla ‘Ndrangheta e a tutte quelle persone che mettono al centro di ogni cosa il potere e il dio denaro.
Pino Masciari si definisce un prigioniere di Stato, un uomo che, pur mettendo a rischio la sua vita per il suo paese, non viene protetto e aiutato da esso, un uomo che vuole ritornare nella sua terra, la Calabria, ricominciare a lavorare, poiché da ben venti anni è disoccupato, ma non può… E’ un uomo che vive ogni giorno della sua vita con la paura che in ogni istante qualcuno o qualcosa possa ucciderlo.
Pino Masciari e altri grandi eroi come lui li potremo definire dei “contemporanei” dei nostri patrioti e partigiani, i quali hanno dato la loro vita per la loro Patria, per dar vita a un futuro migliore, anch’essi infatti hanno lottato e continuano tuttora a lottare per farci vivere in un mondo dove regni pace, amore, felicità e soprattutto giustizia e non dove il re è la mafia, il comando, il potere.
Per questo tutti noi dovremo prendere come modello questo Grande Eroe e fare tesoro di tutto ciò che ci ha raccontato poiché i futuri cittadini italiani siamo noi ragazzi e in quanto tali dovremo fare in modo che la nostra Italia sia governata dalla Legalità e non dalla paura perché essa uccide giorno dopo giorno… La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Se vogliamo che ciò accada non dobbiamo rimanere fermi a guardare sperando che qualcuno si alzi e si opponga a essa, ma dobbiamo alzarci tutti insieme e combattere tutti insieme, solo così potremo mettere un punto a questa lunga e terribile storia.