\”Chivasso come Reggio Calabria. Ormai l\’Onorata Società mafiosa governa grandi e piccoli comuni, al Nord come al Sud del Paese.
Dobbiamo avere coraggio e dire con chiarezza come stanno le cose: la \’ndrangheta è padrona dell\’economia e azionista di peso della politica italiana. E\’ emergenza nazionale. Si, Amici miei. La nostra democrazia sta rischiando seriamente di essere appaltata alle mafie.
Giunte, assessori regionali, deputati vengono nominati a casa dei boss. Dobbiamo reagire insieme. Svegliamoci, CORAGGIO. Il Domani appartiene a Noi\”
_____________________
Fonte: Corriere della Calabria – La \’ndrangheta ha deciso le elezioni a Chivasso. I rapporti con la politica in Piemonte nell\’ordinanza che ha portato all\’arresto di 22 persone. Droga, armi, estorsioni e, naturalmente, l\’interesse per la campagna elettorale
«L\’operazione si chiama \”Colpo di coda\”, ma questo non significa che tutto sia finito …». Così oggi Gian Carlo Caselli, procuratore a Torino, ha commentato il blitz dei carabinieri contro la \’ndrangheta in Piemonte che ha portato a 22 arresti. «Il nostro percorso – ha aggiunto il colonnello Roberto Massi, comandante provinciale dell\’Arma – continua ancora. In termini di controllo del territorio, di attività di prevenzione e, come la notte scorsa, di intervento. Non è finita qui. L\’operazione ha evidenziato la capacità dello Stato di rispondere alla silente infiltrazione della \’ndrangheta».
IL VOTO MAFIOSO A CHIVASSO
«La \’ndrangheta ha determinato l\’esito complessivo delle elezioni amministrative comunali svoltesi in Chivasso nel 2011». Lo scrive il gip di Torino Giuseppe Salerno nell\’ordinanza di custodia cautelare che stamane ha portato all\’arresto di 22 persone nel torinese, nel Vercellese e in Calabria per associazione mafiosa, riferendosi ai risultati elettorali che nel giugno del 2011 portarono all\’elezione del sindaco di centrosinistra Gianni De Mori, che non è indagato, e che si è poi dimesso nel gennaio 2012».