La nostra vita contro la ‘ndrangheta
Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 17,30 presso l’Aula magna del Comune di Recanati si terrà l’incontro: Organizzare il coraggio. La nostra vita contro la ‘ndrangheta. Storia di un imprenditore calabrese.
Dopo i saluti di Francesco Fiordomo, sindaco del Comune di Recanati, di Corrado Cammarano Presidente della IV Circoscrizione del Distretto 108A dei Lions, di Daniela Martino, Area Leader Ascoli-Fermo-Macerata, Bocconi Alumni Association, interverranno Massimiliano Grufi, Presidente del Consiglio comunale di Recanati, Pino Masciari, Imprenditore- Testimone di Giustizia, Giovanni Clementoni, Presidente Confindustria Macerata, Roberto Catani, Avvocato, legale di Pino Masciari, con la moderazione della giornalista Barbara Olmai
Incontreremo Pino Masciari che è diventato un simbolo della lotta alla criminalità organizzata nel nostro Paese; sarà un bel momento di ascolto e dibattito, a cui hanno aderito esponenti delle Istituzioni e della società civile.
Nel 1988 Pino Masciari, imprenditore edile calabrese, inizia la sua attività nell’impresa di famiglia; il giorno che decide di non sottostare alle pressioni dei politici e al racket della ‘ndrangheta comincia a subire gravi ripercussioni in ambito lavorativo e familiare, iniziando ad essere oggetto di furti, incendi, danneggiamenti e minacce.
Dall’ottobre 1997, assieme alla moglie e ai due figli, è stato sottoposto ad un programma speciale di protezione, poiché esposto a rischio concreto per la sua vita, a seguito delle denunce effettuate contro la criminalità organizzata.
Pino Masciari, con la sua famiglia, vive da anni in località protetta, senza nessun cambiamento di identità, senza alcuna possibilità di lavoro.