Ieri a seguito del \”muoversi in autonomia\” notificato a Pino dalla Commissione Centrale presieduta dall\’On. Alfredo Mantovano 5 amici di Pino Masciari, tra i quali il sottoscritto, hanno accompagnato Pino Masciari all\’appuntamento di legalità e giustizia organizzato dalla Parrocchia San Paolo di San Paolo d\’Argon (BG).
Scrivo da testimone oculare: per tutto il viaggio di andata, permanenza nel luogo e viaggio di rientro siamo stati accanto a Pino e non siamo mai stati raggiunti e affiancati da alcuna forza di Pubblica Sicurezza. Con me lo hanno constatato tutti i centocinquanta cittadini presenti ieri sera, alla quale chiederei di commentare questo articolo del blog a conforto delle mie affermazioni.
E\’ bene sottolineare una cosa: Pino come sempre e con largo anticipo ha dettagliato alla Commissione tutti gli appuntamenti dove è invitato a parlare della sua storia di lotta alla mafia, quelli che vedete da tempo in calendario, per richiedere l\’accompagnamento. La Commissione sapeva quindi di ieri, come di oggi a Roma, come dei prossimi impegni.
Ripeto: neanche una volante all\’orizzonte ieri sera.
Noi continueremo la nostra azione attiva di sostegno a Pino, condividendone i rischi perchè non saremo mai complici di una grave ingiustizia come questa.
Ringraziamo la vicinanza di tutti i presenti di ieri sera: mai come ora il percorso di Pino deve essere accompagnato da quante più persone possibili. Chi fosse disponibile ad aggiungersi alla nostra difesa popolare non violenta ci contatti attraverso il blog: siamo tanti ma dobbiamo essere sempre di più.
Nel più breve tempo possibile pubblicheremo le immagini e il video della serata di ieri.
Andrea
andrea.. non posso che condividere totalmente le tue parole e le tue impressioni su ieri sera qui a San Paolo d’Argon.
Confermo – e di questo sono profondamente indignato come cittadino di questo paese – che da quando Pino è arrivato da noi attorno alle 17,20 sin quando se ne è andato poco prima della mezzanotte di ieri(venerdì 19 settembre) non si è vista nemmeno l’ombra né di una volante, né di alcuna figura di scorta e protezione.
La vera protezione e sicurezza è ormai nelle mani di ciascun cittadino onesto che sa riconoscere nela storia di Pino questo necessario anelito alla giustizia e alla verità che mai deve essere soffocato e/o fatto tacere.
Forza Pino, forza ragazzi… di cuore! d Omar
anche io, venerdì 19 sett.,ho partecipato all’incontro con Pino Masciari. E’ stato emozionante, sconvolgente e incoraggiante.
Emozionante perhcè come non lasciarsi strappare il cuore dal grido di dolore di Pino quando ci racconta della vita, anzi non vita che deve vivere, e soprattutto sua moglie e i suoi figli; sconvolgente nel vedere che lo stato ti lascia solo proprio quando ne hai più bisogno; incoraggiante perchè nonostante tutto Pino ha la forza e il coraggio di portarci la sua testimonianza, rischiando di persona, trasmettendoci il suo profondo senso di legalità e giustizia!
lo ringrazio di cuore per questa serata intensa.
grazie Pino, e grazie ai ragazzi che lo accompagnano.
Giovanna Bg
carissimo pino…. l’altra sera a san paolo d’argon ho partecipato con un gruppo di compagni e il nostro vicerettore all’incontro che con molta grinta hai tenuto.
posso dirti complimenti perche sinceramente….per tutti motivi a quasto mondo IO non sarei riuscito a fare cio che tu hai fatto e che continui a fare sempre di piu…credendoci sempre di piu…affidandoti sempre di piu a noi persone come te.
Questo è cio che mi ha colpito di te caro pino, perchè tu vuoi i nostri diritti, tu vuoi liberare ognuno dalla paura che spesso ci opprime…
mi ha commosso la storia che raccontavi dei tuoi figli oppressi (possiamo dire) dalla vigilanza continua e dalla emarginazione totale.
credo che se ci fossero piu persone coraggiose come te…che hanno vissuto da vicino quasta esperienza della mafia la lotta diventi ancora piu’ forte e piu’ sentita di quello che lo è ora…
complimenti per la fiducia che lei mette in questa missione. COMPLIMENTI lorenzo
Quello che ha caratterizzato la serata di venerdì è stata l’emozione nella voce di Pino, e le emozioni degli sguardi di quei 5 ragazzi… meglio dire UOMINI, coraggiosi, che affiancate ad ogni passo Pino.
Amici di Pino: mi ha impressionato molto la vostra presenza… soprattutto perchè stava ad indicare la NON presenza di chi invece dovrebbe proteggere Pino!!! E’ scandaloso! Lo è uno stato che non reagisce… che non alza la testa!
Pino, tu hai dimostrato di avere forza e grinta… io incito i tuoi amici ad esserlo come e quanto te… e me stessa a essere coerente e giusta e schierarmi sempre dalla parte giusta!
Forza Pino, Forza ragazzi!
Paola (BG)