\”So come ci si sente, e parlo a ragion veduta: immagino lo smarrimento di questo ragazzo che vede la sua vita stravolta da un giorno all\’altro. Non è semplice vivere sotto scorta e vedere la propria vita cambiare così radicalmente. Posso solo apprezzare il coraggio di questo ragazzo che non si piega e continua il suo lavoro di indagine. Questo è il giornalismo che aiuta il Paese a togliersi dalle secche paludate in cui si è infilato. Bravo Giovanni: vai avanti così. Io sono con te.\”
Di seguito, la notizia (Fonte: ADNKronos)
La Dda di Bologna ha aperto un fascicolo sulle minacce al giornalista Giovanni Tizian sotto scorta da qualche giorno per motivi di sicurezza. Ventinove anni, calabrese di Bovalino, da anni vive e lavora a Modena. Si occupa di criminalita\’ organizzata e lui stesso e\’ una vittima essendo rimasto orfano a 7 anni del padre ucciso a colpi di lupara. Tizian ha scritto numerosi articoli sulla criminalita\’ organizzata tra cui il libro \’Gotica\’.
Le minacce, a quanto si e\’ appreso, sarebbero emerse durante un\’inchiesta della Dda di Bologna sulla \’ndrangheta. \’\’E\’ sorta una situazione di preoccupazione davanti alla quale era giusto intervenire con urgenza e immediatezza come ha fatto Modena\’\’, ha spiegato il procuratore capo di Bologna Roberto Alfonso che ha aggiunto: \’\’La fase e\’ talmente delicata che nemmeno lui puo\’ sapere cosa e\’ accaduto realmente. Evidentemente nei suoi articoli e nel suo libro ha scritto qualcosa che ha causato il risentimento di qualcuno. Ma al momento non possiamo dire nulla\’\’.
sono poche le persone che hanno il coraggio di scrivere e denunciare le cose che non vanno e da li parte tutta la mia ammirazione,spero soltanto che questo ragazzo venga protetto come si deve e che non debba passare l’inferno come l’hai passato tu caro pino con la tua famiglia,ho letto il tuo libro e sono rimasta molto colpita dalla forza di volontà tua e di tua moglie di continuare ad andare avanti malgrado le difficoltà.