\"\"

 

\” Siamo vicini al baratro. La cassa integrazione è aumentata del 28% negli ultimi 11 mesi. Gli indicatori di produttività sono tutti giù. Non riusciamo a rialzare la testa. Amici, la situazione è gravissima. Il nostro tessuto industriale è debolissimo, fiaccato da una pressione fiscale indegna di un paese civile.

Non c\’è tempo da perdere. Basta teatrini e ricette indigeribili. La politica batta un colpo. Stiamo pregiudicando il futuro di intere generazioni. Ce ne rendiamo conto? Oppure questo è il paese degli struzzi? Possibile che non si riesca a metter le mani sui tagli ai costi della politica? Non possiamo più continuare così: dobbiamo rioganizzare la nostra macchina socio-economica. Meno tasse, Stato leggero, radicale decentramento di competenze alle regioni e comuni, nuovo Welfare State, lotta agli sprechi.

Dobbiamo cambiare marcia. Ancora possiamo vincere la sfida del futuro. Italia, We care\”

_________________

Fonte: Il Fatto QuotidianoLavoro, boom cassa integrazione: aumenta del 27,5 per cento in 11 mesi. Tra i settori che più hanno fatto ricorso allo strumento c\’è quello dell\’industria, con un aumento del 60,2% rispetto a novembre 2011. Il presidente dell\’Inps Mastrapasqua: \”La tendenza che si sta riproponendo è quella del 2010, quando furono autorizzate 1,2 miliardi di ore\”

Boom di ore della cassa integrazione nel nostro Paese, con un aumento rispetto ai dati già poco positivi di un anno fa. A novembre, rileva l’Inps, c’è stato un aumento del 5,1% su ottobre e del 27,5% su novembre 2011 e nei primi 11 mesi del 2012 si è superato il miliardo di ore (1.004 milioni) con un aumento dell’11,8% rispetto allo stesso periodo del 2011 (erano 898 milioni). Aumentano soprattutto le ore di cassa ordinaria chieste dalle aziende industriali con un +60,2% rispetto a novembre 2011 e nel mese di novembre di quest’anno sono state autorizzate in generale 108,3 milioni di ore di cassa.

Il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua ha affermato in una nota che “si conferma, rafforzata, la tendenza all’aumento di richieste di cassa integrazione riproponendo l’andamento del 2010, quando furono autorizzate 1,2 miliardi di ore, piuttosto che quello del 2011, quando non venne raggiunto il miliardo. La difficoltà del sistema produttivo e del mercato del lavoro si misura tutta in questi dati”. Il presidente del principale ente di previdenza italiano sottolinea che “il 96% delle prestazioni viene erogato entro 30 giorni dalla domanda”. Per gli interventi ordinari (Cigo, per la sospensione dell’attività produttiva dovuta a eventi temporanei non imputabili al datore di lavoro, situazioni temporanee di mercato, intemperie) le ore autorizzate a novembre 2012 sono state 33 milioni (+4,8% su ottobre, +52,2% su novembre 2011).

L’incremento tendenziale è da attribuire principalmente alle autorizzazioni riguardanti il settore industriale. La crisi nell’industria infatti ha fatto volare le ore autorizzate del 60,2% rispetto a novembre 2011. Il settore edile ha invece registrato un aumento tendenziale delle ore di Cigo pari al 20,5%. Le ore di cassa integrazione straordinaria (riguarda i casi di ristrutturazione, riconversione e riorganizzazione aziendale) a novembre sono state 46,1 milioni, con un aumento del 14,9% rispetto al precedente mese di ottobre 2012 (40,1 milioni) e del 17,7% rispetto al mese di novembre del 2011 (39,2 milioni). Gli interventi in deroga (Cigd, si può ottenere una volta esauriti i periodi massimi di cassa ordinaria e dalle aziende non ammesse agli interventi straordinari) a novembre sono stati pari a 29,1 milioni di ore con un calo del 7,1% su ottobre e un aumento dell’1,2% su novembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *