Pubblichiamo le foto fatte al Convegno Ambiente – Agricoltura – Alimentazione – Salute – Economia organizzato dall\’Associazione Un Punto Macrobiotico, al quale ha partecipato Pino che ha fatto un intervento in occasione delle celebrazioni ufficiali italiane della Giornata Mondiale dell\’Alimentazione.
Al convengno, presieduto dal Professore Mario Pianesi, erano presenti più di 800 persone, tra i quali importanti esponenti politici e docenti universitari.
Di seguito, il comunicato stampa dell\’Associazione Un Punto Macrobiotico.
______
Si sono svolti ieri, martedì 18 ottobre 2011, presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma il 6° Convegno “Ambiente-Agricoltura-Alimentazione-Salute-Economia” in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU, con il patrocinio della FAO, IFAD, WFP, Parlamento Europeo, CNI UNESCO e il 4° Convegno “La Policoltura Ma-Pi: una proposta per una agricoltura sostenibile” in occasione della Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione con il patrocinio della Convenzione ONU –UNCCD.
Entrambi i Convegni sono stati ideati dal Prof. Mario Pianesi fondatore e Presidente dell’Associazione Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico che ha iniziato i Convegni con una relazione fondata sugli sviluppi originali che ha saputo trarre da più di 40 anni di studio e applicazione delle antiche teorie Cinesi dello yin e dello yang e delle 5 trasformazioni.
E’ stata data lettura poi del messaggio augurale del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa che arricchisce l’importante ricorrenza di un significativo contributo scientifico e dottrinario, in una prospettiva d’indagine e di analisi che tiene conto delle molteplici sfaccettature di una materia delicata, complessa e di grande attualità.
In seguito il Prof. Manuel Hernandez-Triana Presidente della Società Latino Americana della Nutrizione e Patrono della Fondazione Iberoamericana della Nutrizione, ha evidenziato come il Prof. Pianesi abbia modificato le abitudini alimentari e di vita di milioni di persone in 5 continenti, attuando da più di 40 anni quello che le Nazioni Unite e i capi di Stato del Pianeta hanno iniziato ad auspicare appena un mese fa all’incontro internazionale a New York sulle malattie croniche che stanno annientando l’umanità. Per questi motivi il Presidente Hernandez-Triana ha consegnato al Prof. Mario Pianesi il riconoscimento ufficiale più alto e prestigioso dell’Accademie delle Scienze di Cuba.
Il contributo della D.ssa Carmen Porrata, fisiologa e specialista in Scienze della Nutrizione, responsabile scientifica dei progetti macrobiotici Ma-Pi a Cuba, ha descritto e documentato scientificamente i risultati raggiunti con le diete Ma-Pi nei confronti di varie patologie croniche non trasmissibili (diabete mellito, ipertensione, iperlipidemia, malattie autoimmuni, cancro, etc).
E’ poi intervenuto in Sig. Pino Masciari, imprenditore e primo storico testimone di giustizia in Italia che con il suo fondamentale contributo ha denunciato le mafie e ne ha fatto condannare i capi, sacrificando la sua vita e quella della sua famiglia. Ha raccontato la sua esperienza, ricordando che le mafie si sono trasformate ormai in industrie che distruggono l’ambiente, producono carestie, malattie e distruzione; lottare e ricostruire l’ambiente e la salute delle persone, come fa da più di 40 anni Mario Pianesi, significa lottare contro le mafie di tutto il Mondo. Ha richiamato con forza e vigore tutti i presenti ad un forte impegno civico, ad unirsi a condividere i veri valori della Vita, fare questo significa essere persone normali “le persone che non sono normali sono quelle che si voltano dall’altra parte”.
Successivamente nel suo breve saluto il Senatore Westner Polycarpe Presidente della Commissione di Salute Pubblica del Senato della Repubblica di Haiti, ha ringraziato profondamente il Prof. Mario Pianesi per gli insegnamenti ricevuti che alla luce degli importanti risultati raggiunti dai progetti Ma-Pi in altri Stati, conta di mettere in pratica quanto prima nel suo Paese.
Il Dottor Braimah Abubakari (Tamale Teaching Hospital del Ghana) ha poi presentato i risultati del Progetto Diabete Ma-Pi 2 appena concluso in Ghana che in soli 21 giorni ha evidenziato nei pazienti diabetici che si sono alimentati con la dieta macrobiotica Ma-Pi 2 la normalizzazione dei livelli di glicemia e di tutti i parametri precedentemente alterati dalla malattia e una diminuzione drastica del consumo di insulina.
Il Prof. Gianni Mattioli nel suo intervento ha affermato che la Policoltura Ma-Pi permette di ricostruire e proteggere l’ambiente, fornire prodotti per una alimentazione più sana (le diete Ma-Pi) che ristabiliscono la salute e l’efficienza della popolazione e quindi una economia migliore dei popoli e delle Nazioni: tutto ciò è contenuto nelle proposte di UPM che rappresentano la vera soluzione alle emergenze ambientali, sanitarie ed anche economiche che affliggono il pianeta.
A tal proposito nel libro degli Atti è contenuta la relazione del Prof. Baataryn Chadraa (Accademia delle Scienze della Mongolia) sui risultati di 2 progetti per la lotta alla desertificazione in Mongolia realizzati con le idee e il contributo del Prof. Mario Pianesi che, a seguito dei risultati unici e mai raggiunti in precedenza da nessun altro progetto (vedi fotto sotto), è stato proposto e accettato come Membro Onorario dell’”Associazione per la Ricerca e la Sperimentazione nella lotta alla desertificazione della Mongolia”
Infine la Dottoressa Lucia Mancini (Università Politecnica delle Marche) ha presentato uno studio scientifico sull’impatto ambientale di varie filiere agroalimentari a confronto, dal quale emerge che la Policoltura Ma-Pi e la filiera UPM ha un impatto ambientale 10 volte minore rispetto alla filiera alimentare moderna e di 9 volte minore rispetto a quella biologica.
Al Convegno hanno assistito un migliaio persone, tra le quali in prima fila, i rappresentanti delle Ambasciate del Ghana, dell’Estonia, dell’Algeria e del Burkina Faso, vari Comandanti di forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato), docenti, ricercatori provenienti da Università e scuole di varie regioni italiane.
[flickr_highslide set=\”Il Convegno all\’Università La Sapienza di Roma\”]
Sono le persone come Pino che danno credibilità alla società civile, allo stato sempre più lassista ed assente.
Un abbraccio!