Pubblichiamo l\’articolo di Marco Rizzo (tratto da LaNovità.it) e alcune foto (di Luigi Paonessa) della Fiaccolatà della Legalità che si è svolta il 30 settembre a Leinì (TO) e che ha visto la partecipazione, fra i tanti, anche dell\’imprenditore calabrese Pino Masciari.
Più di mille persone ieri sera hanno scelto di accendere una fiaccola e passeggiare silenziosamente per le vie del centro storico per affermare il principio di legalità e abbattere il muro di indifferenza che sembrava aleggiare tra i cittadini leinicesi nei confronti dell’operazione Minotauro, che ha portato all’arresto anche di Nevio Coral, l’ex Sindaco ed ex capogruppo di maggioranza di Leinì.
Persone di tutte le età hanno sfilato da piazza primo maggio fino in piazza Vittorio Emanuele, che si affaccia sul Palazzo Comunale, dove l’intervento di Pino Masciari, testimone di giustizia, sottoposto ad un programma di protezione speciale per aver denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni con la politica, ha chiuso la serata con un intervento intenso e capace di toccare le corde dell’anima delle persone oneste, le stesse che ieri sera hanno illuminato Leinì con le fiammelle che sono già diventate il simbolo del riscatto della società civile che non vuole voltarsi dall’altra parte di fronte alle “mafie – questo uno dei tanti messaggi lanciati – che avvelenano il nostro territorio”.
A breve articoli, foto e video della serata.
aggiornamento 30 settembre ore 18,21 – la fiaccolata di questa sera ( ore 20,30, leinì, piazza primo maggio) si preannuncia un evento mediatico. Saranno presenti le troupe televisive di Rai News, Tg3 e La7
aggiornamento 30 settembre ore 17,25 – di Ivan Cuconato – l’Amministrazione comunale ci sarà, ma senza l’ufficialità del Gonfalone, in quanto non ci sarebbe stato il tempo necessario per discuterne in Giunta, così Giovanni Isabella, Presidente del Consiglio comunale, e Luca Baracco, assessore al Bilancio, sulla presenza o meno del Comune alla fiaccolata di questa sera. Sicura la presenza dell’assessore all’Assistenza Pippo Elia.
aggiornamento 29 settembre ore 21,55 – la fiaccolata di domani sera si concludera’ con l’intervento di Pino Masciari, testimone di giustizia, imprenditore edile nato a Catanzaro, dal 1997 sottoposto ad un programma speciale di protezione dopo aver denunciato la ‘ndrangheta e le sue collusioni con la politica
aggiornamento 29 settembre ore 16,44 – E’ confermata la presenza del segretario regionale del Partito Democratico, Gianfranco Morgando. Lo fa sapere il suo ufficio stampa in questi minuti
aggiornamento 29 settembre ore 12,35- E’ confermata la presenza di Sergio Bisacca, il Presidente del Consiglio Provinciale.
La sua partecipazione alla fiaccolata di domani sera rappresenta la vicinanza alla manifestazione di tutto il consiglio della Provincia di Torino.
aggiornamento 29 settembre ore 11,25 – Sono diverse le amministrazioni comunali della zona che sono state invitate alla fiaccolata – lo riferiscono i referenti del Comitato No a tutte le mafie, l’associazione che ha organizzato l’evento previsto domani sera a Leinì ( leggi articolo in basso)
Questo l’elenco dei Comuni coinvolti: Leinì, Caselle, Borgaro, Volpiano, Settimo, Rivarolo Canavese, San Benigno, Lombardore, San Francesco al Campo, San Maurizio Canavese, Ciriè.