Pubblichiamo di seguito la lettera dell’amica Ilaria R. indirizzata a Pino e Marisa Masciari.
Carissimi Pino e Marisa, ho letto il vostro libro tutto di un fiato, non sono riuscita a staccarmi da quelle pagine nemmeno un minuto, la vostra vita mi ha profondamente commosso e mi ha resa anche orgogliosa.
Sono orgogliosa di VOI di conoscere e, da adesso in poi, di diffondere la vostra storia (ho già passato il libro al mio compagno e appena avrà finito lo passerò a mio babbo… a mio fratello e ai miei amici).
Bisognerebbe stamparlo a cartelloni, tappezzarci l’Italia di modo che tutti sappiano. Che nessuno possa fare finta di non sapere, di non conoscere la situazione di chi per salvare l’Italia dalla ‘ndrangheta ci ha messo la propria vita, i propri mestieri, i propri figli, tutta la loro famiglia. Non smetto di piangere, ma sono lacrime di gioia nel sapere che in questo mondo ci sono ancora persone oneste, che non c’è solo marciume, che le cose potrebbero andare per il verso giusto.
Grazie ragazzi, siete stati fantastici, mi addolora molto la solitudine, la paura, lo stordimento che avete dovuto provare in tutti quegli anni di insicurezza, di sballottamenti di scorte a metà o completamente vacanti.
Grazie per essere andati avanti lo stesso, grazie perchè la vostra battaglia significa molto, perchè altri leggendo prenderanno la vostra strada, perchè un’Italia dominata da quei ceffi non la vogliamo “NON LA VOGLIAMO” voglio gridarlo forte e chiaro!!!!
Sono fiera di essere una vostra amica.