Caro Pino, sono un ragazzo di 26 anni della provincia di Vicenza. Sono da poco tornato da uno dei campi di servizio e formazione E!STATE LIBERI! ( in particolare a Cascina \”Caccia\” a San Sebastiano da Po ).
I ragazzi di Libera ci hanno fatto conoscere la tua Sua storia … non Le riesco a descrivere le emozioni contrastanti che ho provato a sentir parlare del coraggio delle scelte della Vostra famiglia e delle condizioni di vita a cui siete stati costretti.
Ci è stato anche raccontato della rete di amici che Le si è creata attorno, un segno tangibile del fulgido esempio che Lei e la Sua famiglia suscitate in chi crede nella legalità e nella giustizia.
E\’ da qualche tempo che cerco \”il mio posto nel mondo\” e anche grazie al suo esempio credo di averlo trovato. Ho 26 anni e sentivo il bisogno di impegnarmi a favore dei valori in cui credo: uguaglianza e giustizia. Grazie all\’esperienza fatta a cascina Caccia e ad esempi come il Suo ho deciso di impegnarmi per far crescere il coordinamento di Libera a Vicenza.
La ringrazio infinnitamente, sono uomini come Lei che cambiano le sorti della società! Mi piacerebbe esserLe più vicino oltre a scriverle queste poche righe. Non sarò certo io a darLe la motivazione per portare avanti le sue sfide personali visto quello che ha già dovuto passare negli ultimi 13 anni, comunque Le chiedo di non demordere perchè vite come la Sua sono un solco indelebile nelle coscienze!
GRAZIE!
Alessandro Scaggion