Pubblichiamo di seguito la lettera che i ragazzi del progetto \”Adotta uno scrittore\” (organizzato dalla Fiera del Libro di Torino) hanno inviato a Pino in seguito ai tre incontri avvenuti nelle scorse settimane. Ricordando che oggi si svolgerà il 4° incontro presso l’Istituto “V. Mucci” in via Craveri 8, Bra (Cuneo) alle ore 14.00, vi auguriamo buona lettura!
Noi ragazzi della \”4 f \”del Velso Mucci abbiamo deciso di mandarle questa lettera per ringraziarla dell\’esperienza che ci sta facendo vivere, appena ci hanno informato che lo scrittore che sarebbe venuto a trovarci era lei, spiegandoci chi era e cosa aveva fatto, tutti ci siamo incuriositi! Ci siamo interessati molto, e con grande curiosità e euforia abbiamo iniziato a leggere il suo libro, senza voler piu smettere.
Il giorno che è venuto a trovarci eravamo pieni di domande, ma lei ha iniziato a parlare lasciandoci tutti a bocca aperta, ha raccontato tutto in ogni minimo particolare, facendoci vivere grandi emozioni. Ognuno di noi l ha vista come un eroe, ma non solo lei anche sua moglie che l ha accompagnata in questo percorso di vita. Ha affrontato situazioni difficili, che purtroppo non tutti sono in grado di affrontare.
Noi giovani speriamo in un futuro migliore, dove ci siano migliaia di persone come lei, che credono nella giustizia e che fanno di tutto per far valere i propri diritti.
Volevamo soprattutto ringraziarla per il coraggio che ha avuto, più che altro perchè tutto quello che ha fatto,non lo ha fatto solo per lei , ma ha anche aiutato queste generazioni future facendo arrestare centinaia di persone, e dando il buon esempio, e ora sta facendo capire a tutti che ognuno nel suo piccolo dovrebbe far qualcosa, e avere il coraggio di denunciare, finendo di far finta di non vedere e di stare in silenzio.
Da tutta la classe 4 f. A presto e grazie ancora.