Ciao Pino,
ieri ho sentito un po’ di persone presenti all’incontro. Ecco le impressioni.
Nicolò: un incontro molto molto interessante, il carisma di Pino è contagioso. Da tempo volevo informarmi di più sulle mafie e questo incontro, oltre a darmi informazioni utili, mi ha spiazzato, perché mi ha costretto a considerare in modo più ampio il mio essere cittadino.
Selene: Pino è un uragano, mi ha molto toccato la sua storia e sono ancora turbata dalle ingiustizie che ha subito. Non possiamo più girarci dall’altra parte, non possiamo pensare di risolvere i nostri problemi senza affrontare i problemi di tutti. Da soli non siamo niente.
Mara: sono contenta di aver collaborato ad organizzare la serata e sono contentissima della partecipazione, è raro vedere così tanta gente interessata. Sono contenta anche della presenza dei più piccoli che devono capire che oltre a quello che vedono in tv la realtà è molto altro.
Fabio: ero curioso di sentire la storia di Pino che avevo letto, ma sono ancora più felice di aver vissuto una serata sconvolgente e rivoluzionaria perché Pino non ha raccontato la sua storia ma a voluto risvegliare le coscienze.
Annalisa: sto facendo di tutto per non dimenticare l’emozione della serata. Voglio che quanto ha detto Masciari continui a risuonare in me come una chiamata all’impegno. Non so ancora bene che cosa farò, sicuramente mi iscriverò all’associazione e poi voglio trovare il modo per fare qualcosa.
Per quel che riguarda noi, ti ringraziamo molto! Ci tenevamo parecchio all’incontro con i cittadini di Livorno Ferraris per le vicende che hanno coinvolto alcune persone del paese. Far rendere realmente conto di cos’è la ‘ndrangheta aiuterà a leggere la realtà al di la degli stereotipi. Speriamo possa essere un punto di partenza per un nuovo corso!
Un abbraccio forte!!! Gabriele