\”Fiumi di soldi accumulati in anni di malaffare, centinaia di miliardi di euro, l\’unico problema è: come legalizzarli?
Leggiamo ormai da mesi questa parola: default. Abbiamo imparato a conviverci, come se fosse una spada di Damocle sospesa sulle nostre teste. Il rischio estremo che lo Stato non possa più far fronte al suo debito pubblico. Il disastro finale.
Quello che però non abbiamo ancora trovato sono le soluzioni: ognuno ha le sue e gli economisti si stanno sbizzarrendo con centinaia di soluzioni. Non entro nel merito, se non per pormi qualche domanda da cittadino; perchè se è vero che non conosco le soluzioni, mi rendo perfettamente conto che questa mancanza di liquidità degli stati potrebbe essere un\’occasione d\’oro per le mafie.
Quale migliore occasione per operare una pulizia massiccia e indolore del denaro proveniente da attività illecite?
Le centinaia, le migliaia di miliardi di certo non mancano, perchè la liquidità finanziaria è una delle caratteristiche delle mafie. Il problema è il riciclaggio, che sempre più è la reale difficoltà di queste organizzazioni.
Mi chiedo: e se qualcuna di queste organizzazioni stesse facendo un pensiero su qualche Paese che ha un bisogno estremo e immediato di liquidità?
Come al solito, il mio auspicio è di avere torto delineando questi scenari, ma come ho detto in più di un\’occasione, a pensare male si fa peccato però…. tanti Stati Europei rischiano il default e aspettano i finanziamenti statali come un malato aspetta l\’ossigeno per non spirare; potrebbero anche accettare qualunque cosa, e diventare così un ghiotto boccone per le mafie che sono soci occulti delle imprese e lo diverrebbero anche degli Stati.
L\’industria \’mafia s.p.a.\’ ha la liquidità necessaria a garantire la messa in sicurezza dei conti pubblici di vari Stati.
Facciamo attenzione e vigiliamo: o lo Stato sequestra e confisca questo fiume di soldi rubati, oppure il rischio è che la mafie possano fare da finanziatori verso debiti sovrani.
Rischiamo quindi di legittimare queste organizzazioni, legalizzando i proventi mafiosi e la loro esistenza\”.