Oggi, 21 gennaio alle ore 15,30 l\’Associazione Ravenna Punto a Capo sarà in Comune per discutere la petizione per “avere maggior trasparenza negli appalti pubblici a Ravenna”.
Assisterà alla discussione anche Pino Masciari, socio onorario dell\’Associazione ed esperto di appalti pubblici.
La diretta streaming sarà visibile a questo link
La petizione chiede maggiore trasparenza negli appalti e subappalti pubblici, per scongiurare il rischio di infiltrazioni mafiose.
La proposta si articola in 4 punti:
- No all’assegnazione di appalti da parte del Comune e degli Enti ad esso collegati a ditte sottoposte ad accertamenti/indagini della magistratura o i cui amministratori e soci siano stati condannati, anche solo in primo grado, per reati non colposi.
- Pubblicazione on line sul sito del Comune delle visure camerali delle imprese che si aggiudicano appalti e sub-appalti pubblici commissionati dal Comune o da Enti ad esso collegati.
- Unico conto corrente bancario da cui l’appaltante esegua tutti i movimenti di denaro relativi all’opera (spese dirette di appalto, versamento di contributi, pagamento delle ditte sub appaltatrici).
- Sistema di gare d’appalto trasmesse on line per importi fino a 100.000 euro.
Grazie per aver divulgato, ringrazio Pino che è stato qui in Comune. Quale miglior testimonial per una petizione che eviterebbe le infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici, se non l’imprenditore Pino Masciari?
Un abbraccio a voi tutti e grazie ancora.