Il comune di Montefiascone – nella persona del Sindaco Luciano Cimarello e all’interno della 7° edizione di Est Film Festival – ha conferito questa mattina la cittadinanza onoraria al testimone di Giustizia Giuseppe Masciari. Sul palco insieme a Pino Masciari e al sindaco di Montefiascone, c’era anche il regista Alessandro Marinelli, autore del film documentario “Pino Masciari. Storia di un imprenditore” e Luigia Melaragni – CNA Viterbo e Civitavecchia e la dirigenza dell’Est Film Festival Vaniel Maestosi e Glauco Almonte.
È stata una cerimonia toccante quella di oggi a Montefiascone. La Cerimonia è concisa con l’assegnazione di una borsa di studio da parte del CNA di Viterbo e Civitavecchia ad uno studente dell’istituto superiore IISS C. A. Dalla Chiesa di Montefiascone.
I ragazzi che quest’anno sono stati coinvolti nel progetto “Est Film Festival nelle scuole”, hanno elaborato una tesina che ha preso in considerazione anche la storia personale di Pino Masciari dopo aver visto il documentario di Alessandro Marinelli.
Tutti noi nella sala abbiamo letto la storia di Pino Masciari, ma vedere l’emozionante documentario, ascoltare direttamente le sue parole, stringerci vicino a lui è stato veramente toccante.
Colpisce più della rabbia, dell’indignazione, del racconto di anni inimmaginabili e difficile, la vitalità di Pino Masciari, la sua voglia di parlare, di raccontare, di condividere, di coinvolgere le persone, di abbracciare e di ricambiare l’affetto ricevuto.
È un eroe moderno Pino Masciari, un eroe di cui vorremmo non avere bisogno, una persona normale diventata eroe per il solo motivo di aver cercato e voluto la legalità in un ambiente malato e intrinsecamente illegale. Per questa ricerca e richiesta di legalità ha rischiato tutto, sacrificato la sua vita e quella della sua famiglia.
Vorremmo che il nostro paese che si professa civile sulla carta, riesca anche a mettere in pratica i suoi principi costituzionali. Vorremmo che semplicemente le leggi fossero applicate e persone come Pino non debbano sacrificare la loro vita per la semplice applicazione della legge.
Purtroppo gran parte del potere nel nostro paese è in mano alle mafie, un potere che oltre a tutti i gravissimi danni che crea nel tussuto sociale, toglie prima di tutto civiltà. Non è un caso che ci troviamo all’Est Film Festival, un festival che è diffusione di cultura, ed è proprio attraverso queste manifestazioni che si arriva a conoscere e a diffondere storie come quelle di Pino Masciari e come dice Pino ad “organizzare il coraggio”.
Pino Masciari è un eroe moderno, ed oltre ad essere fieri di aver assistito al conferimento della cittadinanza onoraria di Montefiascone, siamo felici di averlo incontrato. E ci uniamo alla frase finale dell\’onorificenza “Fino a che Pino non potrà tornare a lavorare e vivere nella sua terra, anche Montefiascone sarà casa sua!”
Pino Masciari dedica la cittadinanza onoraria a sua moglie.